assemblare un muletto front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
come da titolo..ho deciso di assemblare con calma un muletto front che vada ad affiancare e sotituire in caso di necessità (come adesso che sono a piedi da 5 giorni e chissà per quanti altri ancora..) la mia camber,ma che possa essere utilizzata anche da mio padre per dei giretti di 10km sulla ciclabile e dalla mia ragazza per seguirmi in qualcosa di un po' più scassato rispetto a quello che fa ora..voglio spendere il meno possibile,quindi scarto già a priori telai in acciaio,ruote in carbonio e eagle,ma ho già un'idea di massima in testa:
-29er
-telescopico
-1x10
-120 di escursione
-cerchi da 30 interno
-gomme da 2.3 o 2.4

non essendo esperto di questo genere di bici,mi chiedo se la 29er sia indicata o meglio una 27,5 e quale sia il telaio più adatto..ho cercato un po' e la mia attenzione è tutta per l'ns bike eccentric..mi piace un sacco nella versione nera,le geometrie sembrano buone e sembra anche ben fatto ed essendo boost,mi permetterebbe in caso di montarla anche con delle 27,5+ anche se è un formato che non mi convince a pieno

se qualcuno ha consigli o dritte da darmi sono tutto orecchie..grazie
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dartmoor Primal
Vitus Sentier
Sono i primi che mi vengono in mente, poi c'è il big Wig in sconto a 450€ su crc...
Poi valuta soprattutto che componenti hai in casa perché ad esempio la Sentier completa viene 1000€, se devi prendere tutto pezzo per pezzo fai fatica a stare sotto anche cercando nell'usato...
Cosa da non sottovalutare secondo me è trovare un telaio che abbia il più possibile gli stessi standard della tua attuale Camber, così potresti passare i componenti da una bici all'altra in caso di necessità
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
intanto grazie..allora,la bici non la prenderei intera ma la assemblerei pezzo per pezzo cercando usati o occasioni..so che spenderei di più rispetto a una bici tipo quella linkata,ma la vorrei montata decisamente meglio..non ho una fretta imminente,mi sto guardando in giro per capire cosa potrebbe fare al caso mio..non vorrei una biga troppo poco pedalabile
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
intanto grazie..allora,la bici non la prenderei intera ma la assemblerei pezzo per pezzo cercando usati o occasioni..so che spenderei di più rispetto a una bici tipo quella linkata,ma la vorrei montata decisamente meglio..non ho una fretta imminente,mi sto guardando in giro per capire cosa potrebbe fare al caso mio..non vorrei una biga troppo poco pedalabile

Se hai qualche componente in giro , questa è una bella offerta :

http://www.on-one.co.uk/i/q/ZX305FFHB/fireline--fork-and-headset-bundle

Una 29 da 120 in titanio con già la forca...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se hai qualche componente in giro , questa è una bella offerta :

http://www.on-one.co.uk/i/q/ZX305FFHB/fireline--fork-and-headset-bundle

Una 29 da 120 in titanio con già la forca...

visto ma purtroppo è fuori budget..componenti non ho più nulla in casa,ma inizierò prendendo qualche componente ogni mese..non ho grandissima fretta quindi vado con calma..so che spendo di più così facendo ma almeno la monto come dico io,come ho fatto con la full
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
visto ma purtroppo è fuori budget..componenti non ho più nulla in casa,ma inizierò prendendo qualche componente ogni mese..non ho grandissima fretta quindi vado con calma..so che spendo di più così facendo ma almeno la monto come dico io,come ho fatto con la full

Fai bene ! Io ho fatto così con la full da enduro e la front da enduro ( che adesso è da am...)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Fai bene ! Io ho fatto così con la full da enduro e la front da enduro ( che adesso è da am...)

che front hai?
ragionando vorrei la front con battuta 12x142 e sicuramente forcella 15x100 in modo da poter sfruttare le ruote della full all'occorrenza,così da avere due set diversi gommati diversamente in modo da poterle cambiare in base al giro
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ho aperto pensando che si parlasse di assemblare una frontina tipo con telaio riciclato e ruote di seconda mano...
magari la trasmissione comprata nuova ok...

ma appena ho letto cerchi da 30 forcelle e annessi e connessi mi é piu sembrato che ti stessi facendo la bici per te e non per la ragazza...

Se mai la tua ragazza riuscira a trovare i limiti di quella front diventera campionessa mondiale, altro che passeggiate...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
beh se trovo roba usata tanto meglio..appunto per quello non ho fretta..ho già un progetto in mente quindi vado piano piano
e per la mia ragazza non serve per farle trovare il limite,ma solo per fare percorsi più impegnativi che con la.sua non fa,ma con la mia vecchia spectral faceva..essendo sovradimensionata la.spectral per lei,ecco l'idea della front incazzosa..affascina me e ho la scusa con lei.."ma amore,lo faccio per la tua sicurezza,eh.."..ho già preparato anche la frase ad effetto..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
C'è anche 27,5 normale 12x142.

Ma le tue ruote non possono prendere l'adattatore per entrare nel 12x148 ? Molte ruote lo hanno

si penso ci sia (i mozzi sono carbon-ti)..solo che non mi piace l'idea di dover tutte le volte smontare e rimontare gli adattatori se devo scambiare le ruote..ed è anche il motivo per cui preferirei una 29 piuttosto che una 27.5
avevo anche pensato di prendere un telaio tipo grand canyon,cannondale sl trail ecc,ma a parte i costi più elevati non so se fa al caso mio..il massimo sarebbe trovare un telaio 29er con battuta 12x142 e cavi interni ma pare utopia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
C'è anche 27,5 normale 12x142...
si penso ci sia (i mozzi sono carbon-ti)..solo che non mi piace l'idea di dover tutte le volte smontare e rimontare gli adattatori se devo scambiare le ruote..ed è anche il motivo per cui preferirei una 29 piuttosto che una 27.5
avevo anche pensato di prendere un telaio tipo grand canyon,cannondale sl trail ecc,ma a parte i costi più elevati non so se fa al caso mio..il massimo sarebbe trovare un telaio 29er con battuta 12x142 e cavi interni ma pare utopia

...gli adattatori sono 2 tappi che si infilano e sfilano !
Ci metti più tempo a svitare il perno passante .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
...gli adattatori sono 2 tappi che si infilano e sfilano !
Ci metti più tempo a svitare il perno passante .

si vero..però boh..è una soluzione che non mi convince..non sono molto propenso ad adattatori ed accrocchi vari..piuttosto se qualcuno conosce un buon telaio trail tipo il primal,l'ns djambo e simili da 29 con battuta 12x142 e cavi interni almeno per il telescopico,mi posti un link..grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si vero..però boh..è una soluzione che non mi convince..non sono molto propenso ad adattatori ed accrocchi vari..piuttosto se qualcuno conosce un buon telaio trail tipo il primal,l'ns djambo e simili da 29 con battuta 12x142 e cavi interni almeno per il telescopico,mi posti un link..grazie
La kona honzo che ti ho linkato puoi trovare anche solo telaio. Prova a sentire VEB COMPANY sloveno.
La mia in acciaio presa li a 400 euro, alluminio sicuramente meno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo