assemblare un 'ibrida

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
ciao a tutti! dopo qualche sana uscita in mountain bike in estate la stagione invernale si avvicina, ma non solo.. spesso sono costretto ad uscire in solitara e vista la mia elevata sfiga e la mia paura di spaccarmi qualcosa mentre sono nei boschi, mi toccherà fare un po di fondo sul caro e vecchio asfalto..
ora visto che ho a casa una bdc bianchi non malaccio , ma che non posso usare per dei problemi alla cervicale causati da un incidente, ho ben pensato di adattare una mountain bike in modo da farla diventare una ibrida. ora ho a casa una mountain bike (se così si può chiamare) della scout con forcella rigida e freni v-brake.. partendo dalle ruote cosa posso fare? una soluzione abbastanza comoda ono le slick da 140 cheho montato oggi e devo dire sono comode .. ma voglio di meglio.. voglio più scorrevolezza.. ho letto qui sul forum che esistono ruote da 28 con copertoncini ma in questo caso come farei per l'impianto frenante? dovrei sostituirlo interamente o si può adattare? c'è modo di rimanere sul 26 ma con copertoncini in modo da tenere i miei v-brake? il lavoro dovrò farlo da solo quindi non voglio addentrarmi in manufatture troppo difficili..
successivamente avevo pensato di cambiare la pipa rigida saldata al mozzo con un altra pipa un po più lunga e infine metterci le corna e un pacco pignoni un po meno agile..
vorrei spendere meno di 150 euro (con 250 mi porto a casa una buona ibrida già assemblata) e avere una bicicletta con cui fare solitari da 100km mediamente tornando a casa ancora vivo ( ora con la mtb e ruote 210 ho un autonomia di 60 km.. ma le velocità media 24 km/h è bassa e quindi ci meto un botto di tempo)
avete altri consigli da darmi?

grazie a tutti.. ciao
gabriele
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
:nunsacci:...Diavolo...! Mi sembrava che questo topic fosse stato creato in una sezione chiamata "cicloturismo"... e per quanto ne so fare cicloturismo vuol dire viaggiare in bicicletta, quindi anche su asfalto.
Ragazzi... non facciamo inutili schematismi... forse questa è l'unica sezione del forum dove l'asfalto può essere contemplato tranquillamente!
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
:nunsacci:...Diavolo...! Mi sembrava che questo topic fosse stato creato in una sezione chiamata "cicloturismo"... e per quanto ne so fare cicloturismo vuol dire viaggiare in bicicletta, quindi anche su asfalto.
Ragazzi... non facciamo inutili schematismi... forse questa è l'unica sezione del forum dove l'asfalto può essere contemplato tranquillamente!

Sono d'accordo, anche io preferisco evitare l'asfalto ma se vuoi viaggiare sul serio non puoi farne a meno, basta che non diventi un'abitudine :smile:
 

giap

Biker tremendus
una soluzione abbastanza comoda ono le slick da 140 cheho montato oggi e devo dire sono comode .. ma voglio di meglio.. voglio più scorrevolezza..

senza cambiare le ruote, vincolate ai V-brake, l'unica è optare come hai fatto tu per dei copertoni slick.
con 140 intendi la misura 1.40 pollici? se è così hanno già una sezione bella stretta.

successivamente avevo pensato di cambiare la pipa rigida saldata al mozzo con un altra pipa un po più lunga e infine metterci le corna e un pacco pignoni un po meno agile..

per la pipa non ho capito molto bene; è una di quelle vecchie con l'expander?
pacco pignoni: immagino che nn avrai la cassetta 11-34, che, accoppiata al 44 sulla guarnitura, consente dei bei "sviluppi"

:prost:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sono d'accordo, anche io preferisco evitare l'asfalto ma se vuoi viaggiare sul serio non puoi farne a meno, basta che non diventi un'abitudine :smile:

Concordo, se si vogliono macinare dei bei chilometri l'unica soluzione è l'asfalto... PURTROPPO!

Lo sterrato non sai mai che fondo ha e che pendenze puoi trovare, magari per fare 30 km ci metti 2,5 ore...

E' anche per quello che diventa difficile programmare un tracciato quando è sterrato e sappaimo bene quanto sia importante la programmazione e il rispetto di quest'ultima quando si fa cicloturismo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Concordo, se si vogliono macinare dei bei chilometri l'unica soluzione è l'asfalto... PURTROPPO!

Lo sterrato non sai mai che fondo ha e che pendenze puoi trovare, magari per fare 30 km ci metti 2,5 ore...

E' anche per quello che diventa difficile programmare un tracciato quando è sterrato e sappaimo bene quanto sia importante la programmazione e il rispetto di quest'ultima quando si fa cicloturismo.

Parole sante. Era esattamente ciò a cui mi riferivo quando sono intervenuto. Se uno fa davvero cicloturismo ed ha la classica mtb piena di borse è difficile che possa permettersi percorsi poco pianificati o troppo dissestati; l'asfalto è necessario. Oltretutto, a parte gli schematismi che spesso sono solo un atteggiamento di molti di noi, dalle nostre parti(e credo anche altrove) ci sono vie asfaltate assolutamente gradevoli e quasi senza traffico, alcune delle quali fattibili solo con una mtb o, al massimo con un'ibrida, per le pendenze e i fondi non perfetti. Non sarà sterro ma se uno cerca il piacere di pedalare e il piacere di girare ad ampio raggio per conoscere posti nuovi, sono assolutamente strade da non perdere.
 

Classifica mensile dislivello positivo