Assemblare bici acquistata online

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Salve a tutti,
avendo necessità di acquistare una MTB per l'estate e non trovando nulla nei negozi in zona (almeno fino a settembre), ho deciso di fare quello che mai mi sarei sognato di fare: acquistare una bicicletta online.
Avendo infatti casualmente trovato disponibile su un sito il modello che mi interessava (Trek Marlin), ho osato e l'ho acquistata.
La bici è stata spedita e dovrebbe arrivare a breve, ora però sorge il dubbio: sarò in grado di assemblarla?
Ho visto da alcuni video che arriva in uno scatolone, e teoricamente non dovrebbe essere così difficile , però spesso poi nella pratica è tutto più complicato (ad es. ho visto che forse si deve montare la pinza freni davanti, bisogna mettere il grasso su alcune parti, etc..)
Chiedo quindi a chi ha già avuto un 'esperienza simile se il montaggio di una bici che arriva tramite spedizione sia facile e alla portata anche di una persona inesperta, oppure è preferibile per sicurezza portarla da un meccanico e farla montare da uno esperto (magari anche se si devono fare delle regolazioni particolari ai freni e al cambio).
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se non sbaglio la bici dovrebbe arrivare già preassemblata, gli unici lavori da fare sarebbero addrizzare il manubrio e centrare le pinze dei freni (questo non sempre)...
il cambio dovrebbe essere già regolato, al massimo dopo un pò di chilometri potrebbe servire stringere o allentare un pò il cavetto cambio tramite il pomello sul manettino, ma niente di eclatante...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
,sé nn sei in grado ,ti conviene chiedere ad un amico di darti una mano.in teoria ti arriverà pronta al 90% ma meglio controllare tutti i serraggi.okkio che potrebbe accadere che il forcellino sia storto.meglio averne uno in casa di ricambio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' difficile darti una indicazione certa dipende dal venditore dal packaging e dalle dimensione della bici in generale le bici arrivano comunque quasi completamente montate e spesso anche controllate infatti sono allegati i fogli di test post-assemblaggio firmati.
Per ridurre l'ingombro quasi certamente il manubrio non è montato il montaggio del manubrio è semplice basta serrare 4 viti, anche i pedali non sono mai montati anche perchè spesso non sono scopo della vendita e quindi acquistati separatamente anche per il montaggio dei pedali si tratta di serrare delle viti.
Quello che ti servirà sarà un paio di chiavi a brugola sarebbe utile avere la dinamometrica per ottenere le corrette coppie di serraggio ma se è una bici in alluminio si va ad occhio senza esagerare ovviamente.
Se non hai esperienza avrai in po' di difficoltà ad ottenere una messa in sella corretta (in rete trovi n-mila tutorial) presta attenzione anche al posizionamento delle leve dei freni e del manettino del cambio.
Come ho già detto la bici dovrebbe essere già collaudata e quindi non dovrebbe richiedere alcun intervento però causa errori e/o trasporto e quant'altro potrebbe essere necessario eseguire una regolazione fine del cambio e dei freni.
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
se non sbaglio la bici dovrebbe arrivare già preassemblata, gli unici lavori da fare sarebbero addrizzare il manubrio e centrare le pinze dei freni (questo non sempre)...
il cambio dovrebbe essere già regolato, al massimo dopo un pò di chilometri potrebbe servire stringere o allentare un pò il cavetto cambio tramite il pomello sul manettino, ma niente di eclatante...
Centrare le pinze dei freni gia mi preoccupa.. invece finché si tratta di montare manubrio e pedali e altezza sella penso di poterci arrivare. Quello che mi preoccupava era il montaggio della pinza freni, cose di questo livello. Ho visto poi in alcuni video che mettono del grasso su alcune parti, ad es. sul tubo del sellino, perché mai?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ti preoccupare alla fine è più semplice di quello che sembra, vedrai che ti diverti.
Prepara gli attrezzi, armati di pazienza e se hai il telefono connesso ad internet è una passeggiata.
Un solo consiglio, non aver paura di sbagliare.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capita che componenti accoppiati serrati per diverso tempo abbiano difficoltà ad essere smontati per prevenire questo problema si usa del grasso apposto basta spalmarne un po' lungo il tubo se serve in teoria il grasso dovrebbe essere fornito con la bici.
Indispensabile nel caso in cui si usi accoppiamenti di diversi materiali (tipico carbonio/alluminio)
Se le pinze non sono centrate basta allentare un attimo i dadi di serraggio della pinza dare 2 pinzate col freno e poi riserrare tutto anche in questo caso vi sono molti tutorial disponibile è un lavoro di pochi minuti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il forcellino è quel pezzo a forma di gancio fissato al telaio,dove è avvitato il cambio.
Sul"tubo" trovi video guide su come assemblare mtb.prova a dare un'occhiata
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Allora, giusto per non lasciare il post senza una degna conclusione, comunico che alla fine i timori si sono rilevati infondati, in quanto la mtb è arrivata non dal produttore ma da un venditore, che presumo l'avesse già in parte montata, infatti ho dovuto solo montare i pedali e girare lo sterzo :)
L'unico difetto era la pinza dei freni che strusciava , ho provato a sistemarla io ma non ci sono riuscito, alla fine l'ho portata da un buon negozio di bici che a prezzo onesto me l'ha sistemata e regolata :)
 

Classifica mensile dislivello positivo