Assemblare 29 Front da AM/Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Salve a tutti. Come da titolo mi sto approcciando a questo progetto.
L'idea alla base è ottenere un mezzo che sia adatto sia ad uscite XC sia, all'occorrenza, ad affrontare single track e discese "allegre". Ho letto diversi articoli al riguardo qui sul forum e non solo ma le informazioni sono frammentate e avrei bisogno di qualche dritta, magari da chi possiede già un mezzo del genere, per chiarirmi un po' le idee. Vorrei contenere al massimo le spese e per ora ho individuato questi tre telai:

- Dartmoor primal 29 (attualmente è la soluzione più plausibile visto anche il costo contenuto, anche se esteticamente lo digerisco davvero male)
- Diamondback Mason (è quello che mi ispira di più sotto ogni aspetto ma sembrerebbe che in Italia non sia acquistabile)
- Hot Tail 29 Fire Eye (non sono riuscito a trovare molte informazioni)

Il montaggio finale, recuperando alcuni componenti della mia attuale 29 sarebbe: Trasmissione SLX/deore 9v, freni Avid DB5 180/180, ruote Mavic crossroc forcella RockShox Sektor o reveletion 140mm (dipende cosa trovo).

Quale telaio scegliere? Ho un budget massimo di 300€ per il telaio. Ci sono altri modelli adatti allo scopo?

Grazie!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Già 120 con 29 fai un po di tutto.
Il punto e scegliere una con angoli giusti.
Perché quelli non li cambi.
Cosa serve?
Angolo sella e angolo sterzo un pelo più sdraiati?
Carro un pelo più corto?
Reach?
E poi per farla scorrere ci va roba non troppo pesante.
Se le discese cattive son meno probabili non ha senso mettere cerchi indistruttibili e gomme da 2.5
Privilegiare un montaggio leggero.
Studiarsi un po le forche.
140 su una 29 montata cattiva vuol dire all mountain cattivo.
Un doppio set di ruote in futuro come lo vedi?
Se trovi un offerta su qualcosa in carbonio...
 

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Pierpiace, tienimi informato sui tuoi aggiornamenti, che ho la tua stessa idea di bici

Non se se tu nel frattempo hai fatto progressi al riguardo... io sono sempre fermo alla scelta del giusto telaio. Il parkwood non è affatto male ma rimane il dubbio dell'escursione della forcella. Chi mi dice che ha montato addirittura una Pike 150mm e si trova da Dio e chi mi dice che con 120 è già al limite.... al momento la scelta più plausibile credo sia il Dartmoor Primal 29. Alla fine non è malissimo e 140mm mi sembra un giusto compromesso e poi si iniziano a trovare a 219€ spediti e sinceramente risparmiare qualche € permetterebbe di investire qualcosina in più su altri componenti.... in ogni caso ogni altro consiglio è bene accetto!
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Anche io sono interessato a montare i componenti che mi ritrovo su un telaio nuovo (anche rivolto au un sano allmountain/trail).
Tra le specifiche però ricerco lo sterzo conico e l'asse posteriore 142/12.
Qualcuno mi sa aiutare. Grazie
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Non se se tu nel frattempo hai fatto progressi al riguardo... io sono sempre fermo alla scelta del giusto telaio. Il parkwood non è affatto male ma rimane il dubbio dell'escursione della forcella. Chi mi dice che ha montato addirittura una Pike 150mm e si trova da Dio e chi mi dice che con 120 è già al limite.... al momento la scelta più plausibile credo sia il Dartmoor Primal 29. Alla fine non è malissimo e 140mm mi sembra un giusto compromesso e poi si iniziano a trovare a 219€ spediti e sinceramente risparmiare qualche € permetterebbe di investire qualcosina in più su altri componenti.... in ogni caso ogni altro consiglio è bene accetto!

Ti posso aiutare poco, ne capisco moooolto poco, leggo le discussioni in merito per capire come muovermi.
 

Classifica mensile dislivello positivo