Assemblaggio ruote con cerchi Mavic XM430 29" per TrailBike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Stavo pensando di assemblare un paio di ruote da 29" per la mia Trek Fuel EX da affiancare alle 27.5+ originali senza spendere un patrimonio
Che ne pensate dei cerchi Mavic XM430 ( https://shop.mavic.com/it-it/xm-430-j34800.html )? Ci vorrei montare gomme indicativamente da 2.3 a 2.5 abbastanza scorrevoli ancora da decidere. Vedo che costano decisamente meno dei DtSwiss.
Non ho poi ben capito se con questi cerchi è obbligatorio utilizzare le rondelle tra nipples e cerchio come sui DtSwiss senza occhiello che li vendono con rondelle specifiche incluse.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Stavo pensando di assemblare un paio di ruote da 29" per la mia Trek Fuel EX da affiancare alle 27.5+ originali senza spendere un patrimonio
Che ne pensate dei cerchi Mavic XM430 ( https://shop.mavic.com/it-it/xm-430-j34800.html )? Ci vorrei montare gomme indicativamente da 2.3 a 2.5 abbastanza scorrevoli ancora da decidere.
Non ho poi ben capito se con questi cerchi è obbligatorio utilizzare le rondelle tra nipples e cerchio come sui DtSwiss senza occhiello che li vendono con rondelle specifiche incluse.
600g di cerchio vuol dire ruote da almeno 2kg, piu gomme da 29x 2.50, in pratica fatichi a bestia per pedalarla, se devi montare cerchi da trail da 29 io non andrei oltre 450gm a cerchio e canale da 26 max, un buon compromesso sono cerchi tipo i ztr arch o drc big horn, se devi far un set di ruote da 29 per pedalarci e fare trail il peso finale e' fondamentale. un set da 1600 1700gm da 29 e' perfetto, oltre diventa poco gestibile e divertente
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
600g di cerchio vuol dire ruote da almeno 2kg, piu gomme da 29x 2.50, in pratica fatichi a bestia per pedalarla, se devi montare cerchi da trail da 29 io non andrei oltre 450gm a cerchio e canale da 26 max, un buon compromesso sono cerchi tipo i ztr arch o drc big horn, se devi far un set di ruote da 29 per pedalarci e fare trail il peso finale e' fondamentale. un set da 1600 1700gm da 29 e' perfetto, oltre diventa poco gestibile e divertente
Una cosa mi ero dimenticato.... peso sui 90kg abbondanti e i mozzi saranno Boost per 28 raggi.
Non mi faccio grossi problemi con il peso delle ruote. Sulla Front da 29" ho un paio di ruote da me assemblate, con cerchi DtSwiss XR361 asimmetrici, che pesano in tutto 1,5kg e su cui monto gomme Maxxis da 2.25 da 600gr scarsi. Per carità, la differenza con la Trail con le 27.5" da 2.8 è evidente anche a me ma non ci faccio gare quindi non è che me mi cambi la vita anche nei giri pedalati.
Ero partito valutando dei cerchi DtSwiss XM481 sempre con canale da 30 che costano sugli 80€ l'uno ma poi ho visto questi che costano meno della metà e son pur sempre dei Mavic. Ztr e Drc son bei cerchi ma costano come i DtSwiss, pesano di meno ma hanno anche canali più piccoli. A quel punto potre i valutare anche i DtSwiss XM421. Però al Drc non ci avevo pensato e ti ringrazio... l'asimmetrico, anche se su mozzi boost, non mi dispiacerebbe.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Una cosa mi ero dimenticato.... peso sui 90kg abbondanti e i mozzi saranno Boost per 28 raggi.
Non mi faccio grossi problemi con il peso delle ruote. Sulla Front da 29" ho un paio di ruote da me assemblate, con cerchi DtSwiss XR361 asimmetrici, che pesano in tutto 1,5kg e su cui monto gomme Maxxis da 2.25 da 600gr scarsi. Per carità, la differenza con la Trail con le 27.5" da 2.8 è evidente anche a me ma non ci faccio gare quindi non è che me mi cambi la vita anche nei giri pedalati.
Ero partito valutando dei cerchi DtSwiss XM481 sempre con canale da 30 che costano sugli 80€ l'uno ma poi ho visto questi che costano meno della metà e son pur sempre dei Mavic. Ztr e Drc son bei cerchi ma costano come i DtSwiss, pesano di meno ma hanno anche canali più piccoli. A quel punto potre i valutare anche i DtSwiss XM421. Però al Drc non ci avevo pensato e ti ringrazio... l'asimmetrico, anche se su mozzi boost, non mi dispiacerebbe.
visto il peso, metteri mozzi a 32 fori. molto piu sicure e robuste verrannno le ruote
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque ci ho pensato e preferisco un canale da 30mm, 28 fori e raggi StraightPull da 1.8mm. Certo se a quel cerchio Mavic ci devo mettere pure il peso delle rondelle o usare nipples in ottone allora mi butto sul DtSwiss.
 

Classifica mensile dislivello positivo