assemblaggio Methanol CV RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gerardomail

Biker serius
6/4/18
195
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,

sono al bivio, compro una front nuova (tipo canyon exceed 7 da 10.55kg a 2600€ circa) o provo ad assemblare un telaio methanol cv rs (usato) sotto i 10kg e spendendo più o meno gli stessi soldi?

premetto che nella seconda opzione comprerei gran parte dei componenti usati (senza fretta)
voi cosa fareste? eventualmente qualcuno ha già una configurazione sempre per Mtehanol cv rs che può condividre così valuto anche i prezzi?
avevo in mente
- SID
- dt swiss xr1501
- 1x12 GX o XT
- Freni XT

adesso ho una CUBE reaction PRO alluminio "alla frutta" da quasi 14 kg, e vorrei fare un salto di qualità


grazie mille
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
195
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
scusate non avevo inserito il link della canyon
che ve ne pare?
le ruote non le conosco per niente, sono migliori delle DT swiss 1501?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nel primo caso avresti una bici nuova e pronta all'uso nel secondo caso avresti allo stesso prezzo una bici usata (componenti/telaio usati) in più dovresti aspettare mesi per reperire i componenti che desideri e non è detto che tu riesca a trovarli, non dimenticare che per assemblare un bici serva un mucchio di roba (sella, stem, viti, attrezzi ecc.) che presa singolarmente costa poco ma messa tutta insieme ha un certo peso.
Per risparmiare meno di un kilo?
Forse conviene scegliere un modello di fascia minore e con i soldi risparmiate fare un bel upgrade alle ruote, qualche kg sul telaio non fa nessuna differenza qualche etto sulle ruote si sente moltissimo.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
195
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Se ti piace giocare, io andrei su Methanol , telaio eccezionale e poi il colore Bianchi è qualcosa di unico. La mia in taglia L montata xtr/xt/garbaruk 12v, componenti Lyti (di dulight ) e ruote crest mk3 ferma la bilancia a 8.5 circa....

eccezionale :-)
mentre tornando alle Reynolds possibile che la posteriore pesi 1755g :-S

grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
eccezionale :-)
mentre tornando alle Reynolds possibile che la posteriore pesi 1755g :-S

grazie mille

Non dice che è il posteriore... secondo me è il set ad avere quel peso.

  • Inner Rim Width: 30MM
  • Outer Rim Width: 36MM
  • Rim Depth: 26MM
  • Diameter: 29"
  • Spokes: F28 | R28
  • Spoke Pattern: Front 3x | Rear 3x
  • Weight: 1755g
  • Hub: Front Reynolds Hub TR3 | Rear Reynolds Hub TR3
  • Spoke Type: Sprint
  • Nipple: External Brass
  • Engagement: 10°
  • Pawl: 3
  • Decal: White vinyl
  • Rim: Trail Rated 29 Wide 321
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
eccezionale :-)
mentre tornando alle Reynolds possibile che la posteriore pesi 1755g :-S

grazie mille

Io prima di farmi una sera di ruote in carbonio così pesanti o valuto qualcosa di più costoso e sto sul 1.3/1.4 kg oppure faccio un set con DT Swiss + Crest MK3 e spendo la metà avendo ruote nettamente migliori...
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
195
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Io prima di farmi una sera di ruote in carbonio così pesanti o valuto qualcosa di più costoso e sto sul 1.3/1.4 kg oppure faccio un set con DT Swiss + Crest MK3 e spendo la metà avendo ruote nettamente migliori...
Si in effetti pensavo pesassero meno le ruote... per una coppia di buone ruote leggere e affidabili che cifra bisogna sborsare? Avevo in mente le DT 1501 come riferimento con mozzi 240S
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
195
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,
sto cercando di trovare quante più info possibili e discussioni sulla Methanol CV RS, ma trovo davvero poc, anche sul forum.. come mai è così "poco" diffusa?
costo? qualità?
riuscite ad indicarmi una discussione con le impressioni per favore? quelle su google le ho già viste.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
ciao ragazzi,
sto cercando di trovare quante più info possibili e discussioni sulla Methanol CV RS, ma trovo davvero poc, anche sul forum.. come mai è così "poco" diffusa?
costo? qualità?
riuscite ad indicarmi una discussione con le impressioni per favore? quelle su google le ho già viste.
Forse per quei prezzi in molti si buttano su specialized, cannondale etc le bianchi in ambito mtb non attirano molto, almeno nella mia zona ne vedo pochissime.
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
ciao ragazzi,
sto cercando di trovare quante più info possibili e discussioni sulla Methanol CV RS, ma trovo davvero poc, anche sul forum.. come mai è così "poco" diffusa?
costo? qualità?
riuscite ad indicarmi una discussione con le impressioni per favore? quelle su google le ho già viste.

Eccomi, presente e felice possessore di Methanol CV. Direi bici fantastica, geometrie ok- comportamento in salita fulmineo... Livrea Bianchi? Unica, attraente.

Io ho il modello 2017 in celeste bianchi opaco, quindi non posso che promuoverla.

Per darti un’idea, quando molti la vedono in giro mi chiedono info perchè assai rara...
 

Classifica mensile dislivello positivo