Assemblaggio fai da te? Ahi...Ahi...Ahi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


100.000

Biker popularis
19/2/12
62
0
0
Udine
Visita sito
Mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata:
Non è che fra la pinza e la forka andrebbe interposto un adattatore postmount?
Il rotore è da 203mm ... non pensavo ci fossero adattatori anche per la misura più grande :ueh: mi dicono che non è proprio come pensavo io...
Posso tenerlo così? Che rischi corro?


image.php
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
non ho ben capito che forcella hai.

se la forca è una marzocchi 888 puoi montare solo e soltanto un disco da 8 pollici e cioe da 203 mm (non 200) senz montare alcun adatatore.

se è una 55 invece puoi montare un disco 6 pollici senza adattatore oppure da 180mm o 203mm con i vari adattori del produttore del freno
 

100.000

Biker popularis
19/2/12
62
0
0
Udine
Visita sito
La forcella è una Marzocchi 66
Il disco è un Avid G3 da 203mm (vabbè rinco, ma non così tanto :smile:)

Domanda aggiuntiva, mettere un adattatore da 203 è quindi possibile o no ?
I soliti "ben informati" me lo davano per consigliato/indispensabile al fine di preservare la filettatura degli alloggiamenti delle due viti sulla forka.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Domanda aggiuntiva, mettere un adattatore da 203 è quindi possibile o no ?
I soliti "ben informati" me lo davano per consigliato/indispensabile al fine di preservare la filettatura degli alloggiamenti delle due viti sulla forka.

no che non puoi metterlo!
se trovi un disco da 220 (mi sembra che formula fa qualcosa del genere) allora puoi mettere il suo adattatore da PM 203 a PM 220
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La forcella è una Marzocchi 66
Il disco è un Avid G3 da 203mm (vabbè rinco, ma non così tanto :smile:)

Domanda aggiuntiva, mettere un adattatore da 203 è quindi possibile o no ?
I soliti "ben informati" me lo davano per consigliato/indispensabile al fine di preservare la filettatura degli alloggiamenti delle due viti sulla forka.

semplicemente dipende dal diametro del disco e dal tipo di attacco alla forcella, alcune forcelle permettono il montaggio senza adattatori di dischi da 160, altre da 180 e altre da 200, dipende dal modello. Io nella marzocchi 55 ho l'adattatore perchè così com'è può montare direttamente un disco da 180 mentre io ne ho uno da 200, l'adattatore serve per questo non per preservare le filettature (filettature che se uno non tira le viti fino alla morte durano una vita).
 
  • Mi piace
Reactions: 100.000

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata:
Non è che fra la pinza e la forka andrebbe interposto un adattatore postmount?
Il rotore è da 203mm ... non pensavo ci fossero adattatori anche per la misura più grande :ueh: mi dicono che non è proprio come pensavo io...
Posso tenerlo così? Che rischi corro?...

Le domande te le faccio io, ora: perchè dovresti interporre un adattore? La pinza non è centrata sulla pista del disco? Hai problemi in frenata?
 
  • Mi piace
Reactions: 100.000

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la tua forca e' fatta per dischi da 203, e lo vedi chiaramente dal fatto che l'allineamento disco/pastiglie e' perfetto. L'adattatore serve solo a questo, a riportare l'allineamento nel range igusto perche' la pinza lavori interamente sul disco. immagina di montare un disco da 180 su quella ruota, dove pensi che finisca la pinza?a lavorare solo su una piccola parte del disco...le ragioni degli adattatori nascono seplciemnte dalla distanza con cui la forcella integra gli attacchi..la tua puoi ben notare quanto siano pronunciate apposta per ospitare dischi da 203
 

100.000

Biker popularis
19/2/12
62
0
0
Udine
Visita sito
Le domande te le faccio io, ora: perchè dovresti interporre un adattore? La pinza non è centrata sulla pista del disco? Hai problemi in frenata?

Mi stavano facendo venire dubbi a forza di dirmi "Perché non hai messo l'adattatore ? Lo sai che prima o poi rischi di spanare il filetto della forcella ?"

PS.: Utilizzo due set di ruote diversi, mi capita di fare qualche piccolo aggiustamento sulle pinze quando passo dall'uno all'altro ... da qui il mio "titillare le viti" più frequente del solito ed i conseguenti dubbi...

Dal momento che non so... chiedo...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Mi stavano facendo venire dubbi a forza di dirmi "Perché non hai messo l'adattatore ? Lo sai che prima o poi rischi di spanare il filetto della forcella ?"

PS.: Utilizzo due set di ruote diversi, mi capita di fare qualche piccolo aggiustamento sulle pinze quando passo dall'uno all'altro ... da qui il mio "titillare le viti" più frequente del solito ed i conseguenti dubbi...

Dal momento che non so... chiedo...
:nunsacci:Una domanda: ma i "ben informati" con cosa lo attaccherebbero l'adattatore alla forcella? Non ci vanno le stesse viti che montano le pinze? Non capisco come un adattatore preserverebbe il filetto della forcella. E poi: confermo che tirando le viti con la dinamometrica non rovini alcuna filettatura!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ci fosse voluto un adatatore la pinza non sarebbe messa in quel modo , ma non arriveresti nemmeno ai piani di appoggio sulla forcella.
Da notare che la avid calcola le proprie pinze per il trialignement , con gli spessori interposti tra pinza e forcella
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ma quindi è impossibile montare un disco da 200 su una bomber 66 del 2008-2009-2010-2011-2012 ??
io sto usando un disco da 200 e difatti le pastiglie sto notando che hanno un millimetro che non si consuma proprio perchè evidentemente non tocca il disco........maledizione
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
...dalla foto però si vede che le pastiglie vanno a frenare fuori dalla parte interna del disco. Se guardi il "raggio" del disco c'è una strisciata di 4-5mm. Forse un paio di rondelle in più? dico cazzate? Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo