• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

assemblaggio 4x help!

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
dunque pensavo di assemblarmi una 4x partendo da pezzi usati (budget ridotto all'osso) come base di partenza avevo un paio di telai in mente: da bomb molotov 2 e da bomb 4 play, perchè rapporto qualità prezzo mi sembravano buoni, secondo voi? e per altri pezzi? premetto che non ho mai praticato 4x e quindi dovrebbe essere la prima bici per imparare e quindi non puntavo al top come componenti. grazie a tutti
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
eheheheh Sono di parte ma nel mercatino vendo una dirt jumper 2 che va bene per fare 4x!

Scherzi a parte i telai, come qualsiasi altro componente Dabomb sono ottimi, resistenti e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Unica pecca dovuta alla "massiccità" dei prodotti è il peso non tanto contenuto!

Alucard
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
qual'è la dirt jump? non la trovo nel mercatino. per il peso non è un grosso problema visto che mi sto allenando con una miranda che pesa una tonnellata, poi per gli altri componenti devo fare riferimento alle dirt, quindi un freno solo, single gear ecc. o è diversa la componentistica?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
L'inserzione è qui
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-30408--Marzocchi-Dirt-Jumper-2

Per la componentistica ti conviene guardare una bici da dirt/4X già fatta e finita tipo questa

http://www.nukeproof.com/it/somplete-bikes/complete-snap-comp

Come potrai vedere la cose importanti sono telaio e forca (quasi sempre da 100 con perno passante da 20)

Freno a disco da 180 (puoi scegliere un qualsiasi impianto, usati ne trovi veramente tanti e a buon prezzo)

Single speed con guida catena. Io metterei un cambio shimano a basso costo 9X deore, o ancora meglio un alivio, così se lo rompi ti costa poco cambiarlo.

Il freno a disco solo davanti ce l'hanno solo le bici da trial (tipo Brumotti)
Nel 4X i freni servono!
 

prossi_1

Biker velocissimus

Le ruote sono importantissime, devono essere leggere e resistenti.
I freni a disco, anche da 160mm solitamente bastano.

Sulla trasmissione non mi trovi d'accordo. Ne 4x è fondamentale avere una trasmissione PERFETTA, con il cambio che funzioni ottimamente, o rischieresti di avere problemi quando pedali per prendere velocità per un salto. Se ti salta la catena e non pedali bene, rischi solo di farti male...

Come dicevi tu, è importante anche il telaio e diciamo che forse c'è anche qualcosa di meglio rispetto ai da bomb da lui citati. Non so i prezzi dei telai, ma forse qualcosa tipo dartmoor costa uguale ed è sicuramente più leggero...
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
inizialmente però sulla trasmissione non mi conviene "una via di mezzo" perchè mi servirà per imparare e per esperienza quando cado male la trasmissione è la prima cosa che rompo. per quanto riguarda il telaio sempre per lo stesso motivo ho bisogno di qualcosa che sia non dico indistruttibile ma quasi, e il peso non mi preoccupa più di tanto, nel senso che fisicamente posso permettermi il lusso di 3-4 kg in più di telaio, che tralatro a prezzi economici mi è risultato difficile trovare, per ora ne ho puntati 3 tutti trovati sul mercatino : un da bomb 4 play a 130 un xlr8 + forca marzocchi a 100 e un molotv 2 a 90 (di cui però sono pun po perplesso riguardo alle condizioni, giudicate voi http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-25599-dabomb
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito

Io ho un Alivio nuovo 8X e funziona meglio del Deore 9X che ho sulla full.
Le differenze oramai sono solo nel peso + contenuto ma la qualità di cambiata è pressochè la stessa. Inoltre se monti una singola corona non hai alcun problema di allineamento catena con il pacco pignoni e con un buon guidacatena non noti la differenza soprattutto in uso 4X


I telai andrebbero visti di persona (in teoria anche le forche) se ne è stato fatto un uso dirt-street-park. A parte i segni di usura andrebbero controllati i punti di saldatura e le parti zona movimento centrale, tubo sterzo.

Anche le forche da 100 da dirt bisogna che funzionino a dovere se no sono soldi buttati
 

prossi_1

Biker velocissimus
Piccolo OT, su una full è normale che il cambio funzioni "peggio"...

Comunque, se pensi di fare 4x per divertimento, girare in pista senza guardare (troppo) il cronometro, continua così; ma se pensi di farlo seriamente e agonisticamente, vedrai che la leggerezza ti servirà. Non perchè fisicamente non riesci, ma perchè una bici più leggera ti permette di essere più veloce e preciso.

Sulle ruote stai attento, più sono leggere e meno inerzia avrai...
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
no agonisticamente non se ne parla, il mio è puro divertimento e quindi tutto il materiale a disposizione verrà maltrattato fino all'inverosimile, per questo preferisco qualcosa di pesante e affidabile piuttosto che mirare alla performance, inoltre anche a volerci fare un po di street non posso rischiare si spezzi in 2 per risparmiare 3 kg, vedere il telaio di persona è una parola, essendo di roma sono tutti fuori portata per questo vado anche su telai che da quello che ho letto non sono appunto leggerissimi ma pressocchè indistruttibili, e poi non è che faccia salti di 6 metri XD, il resto dei componenti posso sempre reperirlo tramite negozi che trattano comunque l'usato.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
cambio-guarnitura-pedali e movimento centrale è l'unica cosa che non prenderei usato.

Freni e forcella di consiglio di cominciare a scaricarti i vari manuali dato che la prima regola del risparmiatore è farsi manutenzione da solo e quelle 2 componenti sono quelle + complesse.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Scusa eh, ma si chiama Chase, da Aaron Chase rider C'dale che gira in dirt/slopestyle/park. Non proprio enduro. Se la prendi e cambi qualcosina, secondo me andrebbe benissimo.

eheheheh anche le Lamborghini si ispirano a tori, ma mica le usi per arare i campi....

Chiaro che se cambi qualche pezzo diventa da dirt, ma non è proprio il suo mestiere così come viene venduta
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
ok mi sono fatto un bel piano e ora compro il molotov, dopodichè seguiranno freni da 180/160 cambio a 9x alivio con guida catena, una bella forca da 100/120 dipende, e sulle ruote ancora devo decidere, alla fine ho optato per questa soluzione visto che ormai la stagione la finisco con quello sfascione della miranda, piano piano assemblo questa e poi mi alleno sullo street durante l'inverno e come squaglia la neve...XD grazie a tutti cmq! ah ps. per lo sterzo?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Se per sterzo intendi manubro e attacco manubrio:

manubrio largo almeno da 70 (poi dipende dalla tua statura) con rise variabile dai tuoi gusti flat o da 15 per la guidabilità, superiore per aver maggior controllo in aria.

Attacco manubrio da 40mm (molto corto da freeride) . Il truvavtiv Hussefelt è quello + economico che ho trovato. E' indistruttuibile e costa 20 euri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo