Assemblaggio 29er...buona idea?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
Tra le mille idee e info raccolte per pedalare su una 29er, sto valutando la possibilità di fare una 29er comprando i pezzi online, e dopo un bel pò di ricerche sembra possa uscire qualcosa di conveniente. Da un calcolo approfondito al 70% direi, con un budget di circa 700€ uscirebbe una 29 da circa 13 kg.
Parto dal telaio: ho trovato questo a 125€+ eventuali tasse che se consistono nella sola IVA direi che potrebbe arrivare a 150€.

http://www.venzobike.com/v1/index.p...om_virtuemart&Itemid=9999&vmcchk=1&Itemid=492

Pesa 1,8 Kg, con struttura a triplo spessore e sembra discreto, qualcuno ha notizie in merito?ne avete mai sentito parlare?
può essere una strada conveniente da intraprendere visti i numeri che sono usciti fuori in prima approssimazione?

Sbizzarritevi con i consigli e le opinioni :smile::smile::smile::celopiùg:
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
mi sa proprio che il costo finale ne risentirà, ma queste "aggiunte" devo farle solo per hong kong o anche per i mercati nell'unione europea come ad esempio bike discount e simili?

Il progetto a grandi linee comprende i seguenti componenti:
-telaio: venzo (in alternativa aspetterò per i cube che su bike discount hanno un prezzo sotto i 200€)
-forcella: rockshox xc32 (o recon silver, differenza di prezzo di 30€)
-Gruppo trasmissione: deore completo (un tipo aveva i freni a disco inclusi, o slx)
-Ruote: Shimano WH MT 15 DIsc 29 2014
-varie: stem, manubrio,reggisella,sella senza pretese, giusto per salirci sopra e riuscire a pedalare con un occhio al peso, (per differenze minime sceglievo componenti più leggeri)
-pedali: shimano spd

questo è l'inizio del progetto...se sei interessato ad altri dettagli ho tutto sui link o sui prezzi trovati chiedi pure senza problemi. Tutto questo potrei farlo in luogo di una kuma 5100 29 (per la quale aveva aperto un post in questa sessione e di cui non si sa tanto sulle caratteristiche a 580€)
L'unica cosa che mi lasciano perplesso e che vorrei migliorare contenendo il prezzo sono le ruote.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anch'io ti consiglio una Radon, sono montate molto bene e con il tuo badget nn puoi fare miracoli. Per un set di ruote decenti, ci vogliono almeno 400euro.
Prendi una Radon e col tempo sostituisci solo le ruote, con 700euro assembli una bike molto modesta, mentre se la prendi già fatta hai componenti superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Assemblare una bici con budget modesto non è una buona idea,in quanto trovi sicuramente bici complete,montate meglio,allo stesso prezzo. A meno di montare la bici con materiale usato. Per quanto riguarda il successivo upgrade ruote,non lo vedo indicato per due motivi:
1)per "sentire la differenza" davvero,dovresti spendere quanto hai speso per la bici intera o poco meno (o anche di più) dato il budget indicato
2)il primo upgrade innesca un meccanismo analogo sugli altri componenti,che porta a fare spese senza senso con mancata soddisfazione
Quindi imho la bici a basso prezzo si tiene così com'è e poi la si cambia con una globalmente superiore. Ovviamente opinione personale,basata sull'esperienza di manovre del genere viste e fatte.Nel tuo caso prenderei in considerazione un usato completo,visto che a questi livelli una bici di un paio d'anni vale circa il 50% dell'originale,potresti trovare un ottimo usato del valore originale di 1500 €. Buona scelta
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
a questo punto dai un'occhiata anche alla radon
ZR Team 29er 7.0 Black Edition a 699 €
è stata messa online da pochi giorni

gruppo trasmissione misto Deore - XT - SLX
e stessa forcella che stai considerando tu ,
riguardo alla forcella Rock Shox XC32 hai qualche info su come và?


http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-7-0-Black-Edition_id_25265_.htm

grazie per la dritta. purtroppo non ho provato la rock shox, la mia è una considerazione per sentito dire...purtroppo dubito di riuscire ad arrivare a quella cifra in unica soluzione, i 700euro sarebbero stati una spesa fattibile nel caso di assemblaggio perchè sarebbe stata comprata a rate per così dire.
Della 5.0 che mi dici invece al posto della bianchi kuma 5100 29er?
se non hai seguito il post precedente che ho pubblicato dovrebbe essere simile a questa

http://www.bicibianchi.it/vendita-o...ke-ruota-29-c2228/bianchi-kuma-292-p9870/ita/
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
grazie per i consigli. effettivamente la penso come voi, diciamo però che essendo uno a cui piace sporcarsi le mani mi allettava la cosa. Purtroppo per adesso studio e capite bene che non ho grandi capitali a disposizione, però capisco anche bene che per assemblare una mtb degna di questo nome ci vuole un buon capitale per non essere al pari delle mtb già assemblate.
Quindi per la componentistica che avrei trovato dite di demolire il progetto??
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Assemblare una bici con budget modesto non è una buona idea,in quanto trovi sicuramente bici complete,montate meglio,allo stesso prezzo. A meno di montare la bici con materiale usato. Per quanto riguarda il successivo upgrade ruote,non lo vedo indicato per due motivi:
1)per "sentire la differenza" davvero,dovresti spendere quanto hai speso per la bici intera o poco meno (o anche di più) dato il budget indicato
2)il primo upgrade innesca un meccanismo analogo sugli altri componenti,che porta a fare spese senza senso con mancata soddisfazione
Quindi imho la bici a basso prezzo si tiene così com'è e poi la si cambia con una globalmente superiore. Ovviamente opinione personale,basata sull'esperienza di manovre del genere viste e fatte.Nel tuo caso prenderei in considerazione un usato completo,visto che a questi livelli una bici di un paio d'anni vale circa il 50% dell'originale,potresti trovare un ottimo usato del valore originale di 1500 €. Buona scelta

Questa affermazione mi interessa molto..io ho un specialized rockopper 29, e mi hanno consigliato di cambiare le ruote.. Mettere in preventivo di spendere sui 400€ per delle ruote,ha senso,oppure non sentirei la differenza?
 
C

ciarlyy

Ospite
anch'io ti consiglio una Radon, sono montate molto bene e con il tuo badget nn puoi fare miracoli. Per un set di ruote decenti, ci vogliono almeno 400euro.
Prendi una Radon e col tempo sostituisci solo le ruote, con 700euro assembli una bike molto modesta, mentre se la prendi già fatta hai componenti superiori.

Quoto in pieno!!!
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
Questa affermazione mi interessa molto..io ho un specialized rockopper 29, e mi hanno consigliato di cambiare le ruote.. Mettere in preventivo di spendere sui 400€ per delle ruote,ha senso,oppure non sentirei la differenza?

non è la cifra a fare la differenza, bisogna vedere la differenza di peso tra quelle che hai su e quelle che andrai a comprare. Un mio consiglio è quello di vedere il punto di partenza quantificando il peso delle ruote che hai su e poi inizia a vedere in giro quanto peso risparmi e con quanta spesa...come ti trovi con la specialized?sono proprio pesanti da spingere queste ruote da 29 su una entry level?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Questa affermazione mi interessa molto..io ho un specialized rockopper 29, e mi hanno consigliato di cambiare le ruote.. Mettere in preventivo di spendere sui 400€ per delle ruote,ha senso,oppure non sentirei la differenza?

Beh,io la mia idea penso di averla espressa chiaramente: la bici economica va lasciata tale e come tale eventualmente rivenduta.
Poi si possono fare altre considerazioni:
1)per "ruota" si intende tutto quanto la componga. Inoltre la resistenza contraria alla pedalata deriva prevalentemente dalla periferia della ruota,quindi gomme e cerchi. Per cui l'alleggerimento estremo è fattibile solo su mezzi adibiti a percorsi molto soft. Se si fanno tratti accidentati è meglio avere qualcosa di più robusto
2)sulla base di questo discorso,una gomma abbastanza leggera trasformata in tubeless (immagino che in origine ci siano le camere) permette già un risparmio di peso periferico senza svenarsi
3)non è molto logico parlare in termini di budget disponibile per la sostituzione delle ruote,perchè potrebbe non dare le soddisfazioni sperate. Quindi,se proprio vuoi fare la manovra,pesa le tue ruote,complete e poi senza gomma e camera,valutando quanto pesano rispetto a delle top,dopodichè guarda cosa c'è in giro e valuta il rapporto costo beneficio
4)da ultimo ripeto il discorso già fatto,in quanto vissuto in prima persona e da molti amici:cambi le ruote,ti sembra una figata,ma poi cominci a realizzare che anche la forka sarebbe da upgradare e poi ecc.ecc.
Detto tutto ciò,ribadisco che questa è solo la mia personale visione,ovviamente
 

satellite89

Biker novus
3/5/13
32
0
0
34
Sicilia
www.facebook.com
Beh,io la mia idea penso di averla espressa chiaramente: la bici economica va lasciata tale e come tale eventualmente rivenduta.
Poi si possono fare altre considerazioni:
1)per "ruota" si intende tutto quanto la componga. Inoltre la resistenza contraria alla pedalata deriva prevalentemente dalla periferia della ruota,quindi gomme e cerchi. Per cui l'alleggerimento estremo è fattibile solo su mezzi adibiti a percorsi molto soft. Se si fanno tratti accidentati è meglio avere qualcosa di più robusto
2)sulla base di questo discorso,una gomma abbastanza leggera trasformata in tubeless (immagino che in origine ci siano le camere) permette già un risparmio di peso periferico senza svenarsi
3)non è molto logico parlare in termini di budget disponibile per la sostituzione delle ruote,perchè potrebbe non dare le soddisfazioni sperate. Quindi,se proprio vuoi fare la manovra,pesa le tue ruote,complete e poi senza gomma e camera,valutando quanto pesano rispetto a delle top,dopodichè guarda cosa c'è in giro e valuta il rapporto costo beneficio
4)da ultimo ripeto il discorso già fatto,in quanto vissuto in prima persona e da molti amici:cambi le ruote,ti sembra una figata,ma poi cominci a realizzare che anche la forka sarebbe da upgradare e poi ecc.ecc.
Detto tutto ciò,ribadisco che questa è solo la mia personale visione,ovviamente

concordo in tutto la tua analisi!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo