Aspiranti Chirocefali sulla neve - Mte Autore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Sabato 20 i Chirocefali avevano preannunciato una convection alle Brunette … con finale godereccio e ruspante; il Vence ed i il Magno Notaro mi spronano a non mancare.
Purtroppo, o per fortuna (chissà), a casa i bimbi stavano male e l’idea di andare molto lontano e di tornare tardi poco mi entusiasmava sebbene la tentazione fosse molta e la compagnia senz’altro ottima.
Sento allora il Toty69 e gli suggerisco di unirsi al loro gruppo ma al tempo stesso gli dico che anche io vorrei uscire ma per fare un qualcosa che mi permetta di tornare presto a casa. Mi vuole fare compagnia ma siamo indecisi tra un giro nella Sabina (Reatino) ed uno nei “classici” Monti Simbruini. Mi informo sul web sulla condizione neve ma ottengo poco e vado a dormire pensando che forse – se dovessimo salire di quota – un po’ ne troveremo, ma mai più di tanta. Carico un po’ di tracce sul GPS e vado a dormire.
La mattina arriva Toty e si decide per la soluzione più ad ampio respiro, oserei dire un classico: i Monti Simbruini con partenza da Camerata Nuova … poi si deciderà l’itinerario in corso d’opera anche se la meta prefissata ci piacerebbe fosse il Monte Autore. L’ascesa era a me nota … la discesa in buona parte sconosciuta e la cosa mi intriga.
Arriviamo a Camerata e fa freddo ... molto freddo; il fontanile è ghiacciato e sulle montagne vediamo la neve … capiamo subito che sarà una giornata di “ciaspolata” più che di MTB ed al Moderatore comunichiamo via SMS il presagio … “…. Che Ciaspolata Sia!!!” … arriveremo fino a dove possiamo … poi metteremo un punto.
Partiamo… fa freddo ma la salita dura ci fa sudare. Incontriamo la prima neve sulla strada, alcune jeep che vanno a fare fuoristrada e qualche quad che sulla strada bianca si diverte … slurp mi piacerebbe provarlo sulla neve … mi manca questa esperienza!
Arriviamo all’Altopiano di Campo Secco, il lago poco prima è ghiacciato e ci sono sprazzi di neve irregolari.
Deviamo subito per Campaegli e come lasciamo la strada la neve aumenta. Arrivati nel bosco la neve è abbastanza e pedalare è molto faticoso. Proseguiamo nel sentiero … sempre più faticoso fino a quando si csi può solo camminare. Fortunatamente ci sono delle tracce di ruote di MTB che ci fanno pensare: “se qualcuno è già passato possiamo farlo anche noi”!
Arriviamo sulla strada bianca (ora bianca per la neve J ) e troviamo i segni (solchi) delle jeep passate su almeno 1 metro di neve. Ci infiliamo dentro e pedaliamo in direzione di Monte Livata. Il paesaggio è stupendo, il cielo terso e l’aria ti apre i polmoni al punto quasi da bruciare il petto. Assoluto silenzio e temperatura fresca ma non gelida.
Incontriamo gente con le ciaspole e siamo indecisi sul da farsi, ma siamo testardi e decidiamo di andare avanti fin dove si può o fino a dove ci sarà il sentiero battuto dalle jeep ... siamo due testardi! Incontriamo gente con le jeep che ci guardano e ci salutano … un po’ stupiti, quindi proseguiamo ... la cosa ci sta piacendo sebbene sia faticosa. A volte si pedala … spesso si cammina uno di fianco all’altro, ognuno nella propria scia delle gomme dei fuoristrada ed accanto alle nostre bici, pulite come mai, più della partenza!
Arriviamo a Monte Livata … percorriamo gli unici 300mt di strada con le auto della gente che sta sciando agli impianti e continuiamo a pedalare con un po’ di ammirazione da parte degli sciatori, cosa che ci da lo sprone a continuare.
Superiamo anche gli impianti alla volta della vetta del Monte Autore; il panorama quì è stupendo, l’osservatorio riflette i raggi del sole nel cielo azzurro in una luce fortissima che addirittura scotterà il nostro viso e si cammina sulla neve percorsa prima di noi solo dagli sciatori di fondo o di scialpinismo.
Scattiamo molte foto, qualche filmatino per i nostri amici che hanno perso questo giro e proseguiamo per la vetta. Arriviamo al “solito” punto panoramico, sede di numerose soste prima ma delle discese da protezioni…. Sembra tutto diverso … surreale … inaspettato, candido e nuovo. Siamo entusiasti … abbiamo raggiunto la nostra destinazione. In realtà sono un po’ preoccupato per la discesa e per il fatto che il compagno di uscite ha iniziato da poco ad usare la MTB … chissà come sarà la discesa ed il fondo!!!! Non lascio trasparire la mia preoccupazione e gli do solo alcuni consigli di guida in queste condizioni … che anche per me sono poco conosciute.
Torniamo poco dietro per iniziare la discesa sul sentiero che avevamo visto poco prima e ci mettiamo le protezioni. Gli unici segni sulla neve sono quelli di alcune ciaspole e di sci da fondo. Mangiamo le ultime cose che avevamo portato (abbiamo consumato tante energie) e iniziamo a scendere. La sorpresa è fantastica: la neve è dura e ci permette di galleggiare senza difficoltà. La bici è in continua perdita di aderenza … in una situazione di sospensione, di galleggiamento … ed io godo come un riccio. La lascio correre e volare, scorrere e derapare, a volte con lo sterzo angolato in modo del tutto anomalo ed inusuale a volte quasi eccessivo per uno che sta ancora in piedi.
Ci divertiamo un mondo … ci alterniamo in modo da poterci fare scatti e riprese. Da quota di 1750 scendiamo fino a 1550 su neve stupenda; a 1550 troviamo neve molto meno compatta che ci fa prendere velocità e che ci blocca in modo repentino ed imprevedibile … quasi a proiettarti in avanti. Dobbiamo scendere e camminare …in discesa!!! Ci prende un po’ di sconforto … dobbiamo arrivare a 1350 per ritrovare le strade bianche e Campo Secco. Il sentiero qui è del tutto intonso: solo segni di volpi, scoiattoli e qualche altro animale del bosco. Ad aggravare la situazione la presenza di un ruscello trasformato in una lastra di ghiaccio sul quale non poter poggiare manco una scarpa.
Arriviamo a quota 1450 … il fondo si compatta perché sono passate delle jeep che bloccandosi nella loro risalita hanno devastato il bosco scavando solchi e mischiando terra a neve … sembra uno scempio rispetto a quello che avevamo visto fino ad allora. Le loro tracce però costituiscono una buona base per pedalare e riprendiamo la discesa velocemente e divertendoci nei solchi … con un equilibrio precario ma divertente e con l’aiuto di qualche raro appoggio a terra di un piede. Si arriva così in poco tempo a Campo Secco … con il sole che comincia ad essere basso e che allunga le ombre.
Riprendiamo la carrareccia ed in poco tempo a velocità molto sostenuta scendiamo a valle all’auto. Arrivati .. foto di rito per una giornata unica!
Insomma da quella che doveva essere una giornata normale è uscita fuori una giornata di quelle da incorniciare, da non dimenticare, da ricordare per i momenti più difficili o noiosi che tutti affrontiamo quotidianamente. Da quello che è un percorso che hai già fatto altre volte e che hai già visto può uscire fuori una sorpresa inaspettata: lo stesso percorso è del tutto diverso a seconda della compagnia, dell’umore, del meteo e di tante altre cose che a volte sono scontate ma che nella realtà non sempre lo sono.
I miei complimenti a Toty per aver tenuto duro ed aver seguito un "capatosta" come me!
Vi metto qualche foto e qualche filmatino ... se potete andarci in questi giorni non perdete l'occasione.
Buone vacanze a tutti e scusate se mi sono dilungato!
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Prospettiva alla partenza
autore01rq7.jpg


Laghetto ghiacciato

autore02ob4.jpg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bravissimi, bellissimo. Il bosco innevato è sempre qualcosa di favoloso.
A me purtroppo aspettano boschi (Dolomiti) un pò troppo innevati per farlo.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Nel primo filmatino c'è corso l'obbligo di fare un pensiero ed una prece al Tottero, al Bart ed al Vence ... che purtroppo non hanno potuto partecipare a cotanta uscita!!! :smile:

Nel filmatino si capisce poco ... ma si rinfaccia al Bart che noi le uscite sulla neve le facciamo salendo sulla neve e non sulla strada!!! ;-)

:spetteguless:In ogni caso mi sembra che pure loro (chi alle Brunette chi in Romagna) abbia fatto qualcosa di interessante ... specie quella in Romagna deve essere stata una vera figata! o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
No Enri ... arrivati a Campo Secco era troppo tardi e siamo scesi sullo stradone di Camerata .. che però in alcuni tratti (quelli in alto) era un pò innevato e quindi lo stesso divertente (oltre che veloce).

Bye
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No Enri ... arrivati a Campo Secco era troppo tardi e siamo scesi sullo stradone di Camerata .. che però in alcuni tratti (quelli in alto) era un pò innevato e quindi lo stesso divertente (oltre che veloce).

Bye


Magari con la neve che ricopre i sassi è meglio. Non hai idea di come fosse Fosso Fioio?
 

tottero

Biker dantescus
Nel primo filmatino c'è corso l'obbligo di fare un pensiero ed una prece al Tottero, al Bart ed al Vence ... che purtroppo non hanno potuto partecipare a cotanta uscita!!! :smile:

Nel filmatino si capisce poco ... ma si rinfaccia al Bart che noi le uscite sulla neve le facciamo salendo sulla neve e non sulla strada!!! ;-)

:spetteguless:In ogni caso mi sembra che pure loro (chi alle Brunette chi in Romagna) abbia fatto qualcosa di interessante ... specie quella in Romagna deve essere stata una vera figata! o-o

Spettacolare ragà!!!

A Gennaio me ce devi da portà XR!!! o-o

Tanti auguri a tutti quanti, BUON NATALE!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo