Aspect 20 "scott"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
E' una bici abbastanza onesta, soprattutto se metti in conto di cambiare almeno manubrio, attacco e reggisella...
Peccato che quest'ultimo abbia un diametro praticamente fuori standard e trovare un rimpiazzo buono e ad un prezzo decente è quasi impossibile (e credimi, il reggisella va assolutamente cambiato)!
La forcella non la conosco ma preferirei una Tora, così a uecchio.
Il telaio è abbastanza comodo, principalmente da trekking e senza le geometrie tirate del XC, ciò comporta pregi e difetti.
Dipende dalle tue necessità se vuoi un telaio più tirato e più comodo, io preferisco sempre i primi; fanno camminare di più.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Anche un mio amico ne ha una, il modello 50 però. Effettivamente è comoda, ma le finiture... mannaggia!
C'è anche da dire che facciamo percorsi piuttosto impegnativi e il soggetto spreme parecchio il mezzo (ed è finalmente passato ad una Trance X!).
L'importante è che sappia la destinazione d'uso.
 

sCARFACE

Biker novus
11/5/06
5
0
0
Napoli
Visita sito
ciao ragazzi allora io la suo sopratutto in città...e devo dire la verità non mi trovo male...vorrei cominciare a fare un pò di downhill visto che mi trovo spesso nelle zone abruzzesi...ho visto che l'alto sangro bike park non è niente male...vorrei provare..che ne dite posso?
Per quanto riguarda i pezzi da cambiare..mi dareste qualche dritta(link) su cosa acquistare per migliorarla?
Grazie
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao guarda io ho avuto la aspect 25 (la full sosp con 100 mm dav e dietro di escurs nn sò se intendi questa) e l'ho cambiata da poco dopo 6 mesi xkè ho trovato un occasione usata da freeride...è un ottima bici x iniziare secondo me ma nn puoi kiedergli troppo (intendo sentieri sterrati difficili o veloci)...io stesso quand mi son reso conto ke ci voleva qualcosa di più performante ho deciso di cambiarla ma nel complesso rimane una buonissima bici
 
ciao ragazzi allora io la suo sopratutto in città...e devo dire la verità non mi trovo male...vorrei cominciare a fare un pò di downhill visto che mi trovo spesso nelle zone abruzzesi...ho visto che l'alto sangro bike park non è niente male...vorrei provare..che ne dite posso?
Per quanto riguarda i pezzi da cambiare..mi dareste qualche dritta(link) su cosa acquistare per migliorarla?
Grazie

spero che il voler migliorare la aspect 20 e il desiderio di downhill siano disgiunti, altresì è meglio parlare un poco dell'importanza della vita e della sua unicità

se così è, lo spero, resta ugualmente un'idea azzardata: il DH non si improvvisa ne a livello mentale, ne fisico, ne dal punto di vista del mezzo

lascia perdere, prima impara ad andare molto bene in bici, poi sali graduatamente di livello tecnico e tra un bel pò di tempo ne riparleremo

anche se, non averne a male, mi sorge un dubbio legittimo: sai bene cosa si intende per downhill? :spetteguless:
 

sCARFACE

Biker novus
11/5/06
5
0
0
Napoli
Visita sito
hai ragione non intendevo il downhill forse...al massimo un pò di freeride??
Sempre a livello amatoriale..così per divertirmi un po..e cominciare a capire di che si tratta!
Che ne dite posso?
 
hai ragione non intendevo il downhill forse...al massimo un pò di freeride??
Sempre a livello amatoriale..così per divertirmi un po..e cominciare a capire di che si tratta!
Che ne dite posso?

mi spiace dover sempre fare il gufo di turno

ma la risosta è: NO, non puoi farlo con la aspect

rischieresti di spezzarla a metà e, soprattutto, di farti molto male

già con una full discreta, fare drops di un metro e mezzo è rischioso, con una front è follia

guarda, da scottista, quali sono le tipologie adatte di bici per fare:

A) un pò di saltelli e discese leggermente violente (nota le escursioni delle sospensioni)

http://scottusa.com/us_en/product/1662/11769/genius_40

B) freeride vero

http://scottusa.com/us_en/product/1659/11811/gambler_fr_10


puoi migliorare quanto vuoi la tua buona aspect, ma il limite è quello che è
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
guarda, una 30ina di anni fa, le MTB non esistevano proprio, i fortunati avevano le bici con i cambi, io avevo una bicicletta da cross con gli ammortizzatori FINTI (c'erano le molle ma la forcella era rigida)
Avevamo attrezzato il cortile di una scuola in disuso con un paio di trampolini, alti circa mezzo metro, e ci destreggiavamo in salti e acrobazie di ogni genere... con frequenti ricorsi a garze, bende e ciclisti
Questo per dirti che si può fare tutto, ma con il senno di poi è meglio essere un minimo attrezzati.
Però, che nostalgia!
 
guarda, una 30ina di anni fa, le MTB non esistevano proprio, i fortunati avevano le bici con i cambi, io avevo una bicicletta da cross con gli ammortizzatori FINTI (c'erano le molle ma la forcella era rigida)
Avevamo attrezzato il cortile di una scuola in disuso con un paio di trampolini, alti circa mezzo metro, e ci destreggiavamo in salti e acrobazie di ogni genere... con frequenti ricorsi a garze, bende e ciclisti
Questo per dirti che si può fare tutto, ma con il senno di poi è meglio essere un minimo attrezzati.
Però, che nostalgia!

capisco bene il tuo messaggio ma, per favore bird, metti bene in chiaro il fatto che fare quelle cose con bici non adeguate è una stupidaggine molto rischiosa

dato che questi posts sono letti per gran parte da biker non esperti, ogni minima affermazione può avere effetti anche gravi

ok? :prost:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
capisco bene il tuo messaggio ma, per favore bird, metti bene in chiaro il fatto che fare quelle cose con bici non adeguate è una stupidaggine molto rischiosa

dato che questi posts sono letti per gran parte da biker non esperti, ogni minima affermazione può avere effetti anche gravi

ok? :prost:
Senza dubbio, e infatti avevo fatto riferimento a presidi sanitari usati di frequente.
Del resto va sottolineato anche che non è sufficiente avere la bici adatta, per affrontare subito percorsi impegnativi, bisogna anche affinare un po' la tecnica, no?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Del resto va sottolineato anche che non è sufficiente avere la bici adatta, per affrontare subito percorsi impegnativi, bisogna anche affinare un po' la tecnica, no?

E non solo, bisogna anche farsi un bel motore!!!
Vedo troppa gente che rinuncia in partenza e si da alla gravità senza sapere che chi fa DH (seriamente) è poi bravo anche in tutte le altre discipline, BDC compresa!!!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
guarda, una 30ina di anni fa, le MTB non esistevano proprio, i fortunati avevano le bici con i cambi, io avevo una bicicletta da cross con gli ammortizzatori FINTI (c'erano le molle ma la forcella era rigida)
Questo per dirti che si può fare tutto, ma con il senno di poi è meglio essere un minimo attrezzati.

Ti sei dimenticato di notare che le bici a cui fai riferimento sono probabilmente tra i mezzi più indistruttibili della storia del ciclismo.
Ruote in acciaio da "20, telai in ferro battuto composti da una ventina di tubazioni, alcune piene, cambi che se c'erano bene e se si rompevano... meglio! Pesi spropositati per il fisico di un bambino che pure si portavano quei macigni senza fiatare, geometrie assolutamente casuali, manubri senza funzionalità e pericolosi... Insomma altro che tempi moderni, ma che divertimento!
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Scusate se riprendo in mano questo post ma che reggisella potrei mettere su un aspect? Il diametro mi pare sia 26.8 poi non lo so forse mi sbaglio. Su internet di buono e performante su quel diametro non ho trovato nulla. Qualche consiglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo