ciao, giro facile sotto tutti i punti di vista: salita, discesa e consultazione cartina.
partenza dal laghetto spillek a roana e arrivo al forte verena con ritorno.
ti descrivo a grandi linee il giro:
la partenza avviene dal laghetto di roana, imbocchi lo sterrato a dx del lago che ti condurrà dritto dritto al forte verena. la salita non è molto pendente ne presenta tratti tecnici o pericolosi. attraversi malga quarti e malga verena. dopo malga verena troverai un incrocio, prendi a destra in salita costante. dopo un po' dovrai affrontare i tornanti che ti condurranno al forte. una volta in cima ti puoi ristorare al rifugio (sempre che sia aperto.....tu portati comunque qualcosa da mangiare e bere). dopo il meritato riposo (la salita mi sembra sia di circa 13 km) torni indietro per i tornanti (ammira il panorama dai tornanti che sovrastano la val d'assa 800 m più sotto!!!!) fino all'incrocio menzionato prima. a questo punto, anzichè girare a sinistra (per la strada fatta salendo) prosegui dritto fino alla località croce del civello (trovi una croce lungo la strada sulla destra) dove imbocchi la prima strada sulla sinistra. la segui in discesa, arrivi vicino ad un vecchio maso e tieni la sinistra, sempre in discesa. dopo un po' ti ritroverai a percorrere in discesa il primo tratto di salita fatto in precedenza.
la possibilità di perderti o sbagliare strada è molto bassa, comunque, prima di partire procurarti la cartina della zona (prendi la kompass ci sono segnati i percorsi pedalabili....) e guardati il giro da fare seguendo i miei consigli.
se non mi sbaglio il giro è lungo 30 km circa per 900/1000 m dislivello.
non so dirti la situazione neve sul verena (il rifugio è a 2000 m) senti i locals prima di partire e cambia giro se dicono che è innevato.
buon divertimento