Asiago-Raduno Alpini 13-14maggio

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
50
Merate
Visita sito
approfittando di questa ricorrenza vorrei portarmi dietro la fedele biciclettona e riuscire a gustarmi i vostri sentieri prima che il vino abbia la meglio su di me... :-P
mi piacerebbe un giretto sui 30/40km, non esagerate con pendenze e tecnicismi però.
un saluto a tutti, ed un arrivederci sulle strade di asiago
:up: :richiamo_papere: :mrgreen: :smile: :prost: :taxi-dri: :balla-co: :loll: :-P :))):

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao, giro facile sotto tutti i punti di vista: salita, discesa e consultazione cartina.

partenza dal laghetto spillek a roana e arrivo al forte verena con ritorno.

ti descrivo a grandi linee il giro:
la partenza avviene dal laghetto di roana, imbocchi lo sterrato a dx del lago che ti condurrà dritto dritto al forte verena. la salita non è molto pendente ne presenta tratti tecnici o pericolosi. attraversi malga quarti e malga verena. dopo malga verena troverai un incrocio, prendi a destra in salita costante. dopo un po' dovrai affrontare i tornanti che ti condurranno al forte. una volta in cima ti puoi ristorare al rifugio (sempre che sia aperto.....tu portati comunque qualcosa da mangiare e bere). dopo il meritato riposo (la salita mi sembra sia di circa 13 km) torni indietro per i tornanti (ammira il panorama dai tornanti che sovrastano la val d'assa 800 m più sotto!!!!) fino all'incrocio menzionato prima. a questo punto, anzichè girare a sinistra (per la strada fatta salendo) prosegui dritto fino alla località croce del civello (trovi una croce lungo la strada sulla destra) dove imbocchi la prima strada sulla sinistra. la segui in discesa, arrivi vicino ad un vecchio maso e tieni la sinistra, sempre in discesa. dopo un po' ti ritroverai a percorrere in discesa il primo tratto di salita fatto in precedenza.
la possibilità di perderti o sbagliare strada è molto bassa, comunque, prima di partire procurarti la cartina della zona (prendi la kompass ci sono segnati i percorsi pedalabili....) e guardati il giro da fare seguendo i miei consigli.
se non mi sbaglio il giro è lungo 30 km circa per 900/1000 m dislivello.
non so dirti la situazione neve sul verena (il rifugio è a 2000 m) senti i locals prima di partire e cambia giro se dicono che è innevato.
buon divertimento

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
heymax ha scritto:
ciao, giro facile sotto tutti i punti di vista: salita, discesa e consultazione cartina.

partenza dal laghetto spillek a roana e arrivo al forte verena con ritorno.

ti descrivo a grandi linee il giro:
la partenza avviene dal laghetto di roana, imbocchi lo sterrato a dx del lago che ti condurrà dritto dritto al forte verena. la salita non è molto pendente ne presenta tratti tecnici o pericolosi. attraversi malga quarti e malga verena. dopo malga verena troverai un incrocio, prendi a destra in salita costante. dopo un po' dovrai affrontare i tornanti che ti condurranno al forte. una volta in cima ti puoi ristorare al rifugio (sempre che sia aperto.....tu portati comunque qualcosa da mangiare e bere). dopo il meritato riposo (la salita mi sembra sia di circa 13 km) torni indietro per i tornanti (ammira il panorama dai tornanti che sovrastano la val d'assa 800 m più sotto!!!!) fino all'incrocio menzionato prima. a questo punto, anzichè girare a sinistra (per la strada fatta salendo) prosegui dritto fino alla località croce del civello (trovi una croce lungo la strada sulla destra) dove imbocchi la prima strada sulla sinistra. la segui in discesa, arrivi vicino ad un vecchio maso e tieni la sinistra, sempre in discesa. dopo un po' ti ritroverai a percorrere in discesa il primo tratto di salita fatto in precedenza.
la possibilità di perderti o sbagliare strada è molto bassa, comunque, prima di partire procurarti la cartina della zona (prendi la kompass ci sono segnati i percorsi pedalabili....) e guardati il giro da fare seguendo i miei consigli.
se non mi sbaglio il giro è lungo 30 km circa per 900/1000 m dislivello.
non so dirti la situazione neve sul verena (il rifugio è a 2000 m) senti i locals prima di partire e cambia giro se dicono che è innevato.
buon divertimento

E la pala della neve? Purtroppo sopra i 1500mt di quota ci sono ancora parecchi problemi :°°(:

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
50
Merate
Visita sito
beh
speravo in qualche messaggio/consiglio in più da tutti i fortunati trentini che possono godere di questi fantastici posti.
comunque per ora grazie ad avian e heymax :-o , ho visto un sito che parlava del giro e deve essere uno spettacolo, peccato non avessi tenuto conto della neve...
un salutone
tiziano

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.519
81
0
Montegrappa
Visita sito
superpippa ha scritto:
beh
speravo in qualche messaggio/consiglio in più da tutti i fortunati trentini
tiziano

TRENTINI !!!! :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :down:

Asiago ancora per pochi metri ( e forse mesi..) è ancora Veneta e vicentina.

Comunque snon sto facendo polemiche... ci mancherebbe. fanno bene a passare in Trentino.

Ritornando ai giri concordo con gli altri.poi ci sarebbe l'anello della pace che in parte gia faresti partendo da forte interrotto.
poi ci sarebbe marcesina dalle parti di gallio con delle viste sul Verena spettacolari

attento all'alcoool :-P :-P :-P :-P

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
superpippa ha scritto:
beh
speravo in qualche messaggio/consiglio in più da tutti i fortunati trentini che possono godere di questi fantastici posti.
comunque per ora grazie ad avian e heymax :-o , ho visto un sito che parlava del giro e deve essere uno spettacolo, peccato non avessi tenuto conto della neve...
un salutone
tiziano

Purtroppo causa il mio lavoro che, specialmente nei mesi estivi, non mi consente di recarmi in quelle zone anche se dista solo un'oretta di macchina...quindi posso solo limitarmi a dire che è ancora presto per le escursioni in quota, quest'inverno è stato lungo!
Comunque se fai una ricerca su internet, percorsi ne troverai di sicuro, anche a bassa quota

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo