Asiago Loop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ciao, sto guardando la traccia dell'Asiago Loop, ho visto che fra i dati indicati su bikepacking.com e quelli della traccia scaricata ballano 2000 mdsl (4750 vs 6600)...quanti ne avete contati alla fine?
Sai che di preciso non saprei dirti... di sicuro non ci sono grossi ripidoni e le salite sono tutte ben pedalabili
 
Ultima modifica:

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Sai che di preciso non saprei dirti... di sicura non ci sono grossi ripidoni e le salite sono tutte ben pedalabili
Grazie!! ma non conosci la mia gamba :smile: A parte gli scherzi...ho visto che pensi sia possibile arrivare al Larici in giornata e penso che lo pianificherò così, in una lunga giornata quasi estiva...
 

pidx

Biker novus
8/3/10
14
4
0
vicenza
Visita sito
Bike
Bmc speedfox
Ciao, anche io la scorsa estate avevo in programma di farlo in giornata, ma poi per varie nn sono riuscito .
Per allenarmi al Veneto Trail ho cmq usato questa traccia .
Alla fine lho quindi percorso in un paio di uscite.
Per farlo in un unico giro mi sono posto il problema che o alla partenza o allarrivo si percorerebbe un tratto al crepuscolo , e nn vi nascondo che mi hanno messo parecchie paranoie gli articoli su attacchi di Lupi (a cani e bestame ) e scornamenti e cariche di mucche al pascolo a qualche escursionista.
Fatemi sapere la vostra ,ciauuu
Se dici quest'anno io ci riprovo a farlo in giornata........casomai chiama [email protected]/ ha dimenticavo sono in pensione e quindi tutti i giorni sono buoni...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao! Domandina...nella tua on-one che manubrio usi? Kyote?
Ciao, è un semplice manubrio in alluminio preso in un negozio vicino casa per pochi soldi. Onestamente non so che marca sia. Lo uso ormai da molto tempo e mi trovo bene. Il Kyote l'ho visto ora su internet, non lo conoscevo. Certo che 800 di larghezza sono tanti, forse diventerebbe un po' di intralcio in alcuni passaggi. Ciao
IMG_20190111_120614.jpg
IMG_20190111_163732.jpg
 

mircotgm

Biker superis
Grazie!! ma non conosci la mia gamba :smile: A parte gli scherzi...ho visto che pensi sia possibile arrivare al Larici in giornata e penso che lo pianificherò così, in una lunga giornata quasi estiva...
Se vuoi già un bel percorso è quello della marathon dell'altopiano. Trovi traccia e informazioni sulle salite nel sito della manifestazione. Si puo' fare tranquillamente anche fuori dal contesto gara e sicuramente riuscirà a regalarti belle soddisfazioni
Ciao
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
In effetti, ci sono gravel e gravel.
Le coperture su un percorso del genere hanno una certa importanza, ho riguardato con più attenzione le tue foto @Lberto e a ben vedere le gomme che monto non sono adeguate
 

Allegati

  • IMG_20220420_204920.jpg
    IMG_20220420_204920.jpg
    299,9 KB · Visite: 17
  • IMG_20220420_204906.jpg
    IMG_20220420_204906.jpg
    287 KB · Visite: 16

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
In effetti, ci sono gravel e gravel.
Le coperture su un percorso del genere hanno una certa importanza, ho riguardato con più attenzione le tue foto @Lberto e a ben vedere le gomme che monto non sono adeguate
Anche secondo me non sono adeguate e su molti tratti ti troveresti in difficoltà. Direi come minimo una gomma 2.1 per questo percorso
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
ciao a tutti, rispolvero il topic perchè le cose non sono andate come previsto e andremo il prossimo we a fare l'Asiago Loop. L'abbiamo spezzato in 3 gg per farlo con "calma" e rientrare non troppo tardi. Dormiremo nelle strutture che abbiamo trovato aperte e faremo Asiago-Rifugio Barricata, Barricata-Roana, Roana-Asiago; non ce la siamo sentita di fare solo 2 gg con arrivo al Larici. Mi rimane un dubbio sulla bici, full o monster cross, ma sono orientato su quest'ultima e deciderò al via.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto and Ivo

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ciao a tutti, rispolvero il topic perchè le cose non sono andate come previsto e andremo il prossimo we a fare l'Asiago Loop. L'abbiamo spezzato in 3 gg per farlo con "calma" e rientrare non troppo tardi. Dormiremo nelle strutture che abbiamo trovato aperte e faremo Asiago-Rifugio Barricata, Barricata-Roana, Roana-Asiago; non ce la siamo sentita di fare solo 2 gg con arrivo al Larici. Mi rimane un dubbio sulla bici, full o monster cross, ma sono orientato su quest'ultima e deciderò al via.
Per la bici, personalmente trovo molto indicata una monstercross. Con la suddivisione che hai programmato, se il meteo è buono, ti consiglio di fare anche il pezzo fino alla cima dell'ortigara. Saranno gradite tue eventuali note sul percorso (in particolare se troverai qualche lavoro boschivo lungo la traccia) in quanto non mi dispiacerebbe rifarlo anche quest'anno. Ciao e buon Loop!
 
  • Mi piace
Reactions: polmone

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Per la bici, personalmente trovo molto indicata una monstercross. Con la suddivisione che hai programmato, se il meteo è buono, ti consiglio di fare anche il pezzo fino alla cima dell'ortigara. Saranno gradite tue eventuali note sul percorso (in particolare se troverai qualche lavoro boschivo lungo la traccia) in quanto non mi dispiacerebbe rifarlo anche quest'anno. Ciao e buon Loop!
Ciao Alberto, per il meteo incrociamo le dita, non sembra male; ci piacerebbe molto salire sull'Ortigara e, salvo imprevisti, faremo la passeggiata
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Ciao a tutti, allora, fatto fra sabato, domenica e lunedì l'Asiago loop. Rilevati 195 km per 5000 mdsl Ortigara compresa. A mio avviso per farlo in due giorni ci vuole un buon allenamento e molta voglia, in tre è un bel giro in bici. Il percorso è tutto aperto, solo dopo il rifugio Marcesina la strada è chiusa per lavori ma in bici si passa. Per l'Ortigara e dopo Bivio Italia ci sono ancora diversi accumuli di neve che rallentano molto il passo, che, nel nostro caso, era già bello lento :loll:. Anche secondo me la bici adatta è una front o monster cross con gomme ciccie, non meno di 2.2. Primi metri di discesa dall'Ortigara non banali, attenzione alla traccia per prendere il sentiero giusto sul Cengio
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
attenzione alla traccia per prendere il sentiero giusto sul Cengio
Hai ragione, mi ricordo che anch'io ho faticato un po' a trovare il giusto accesso al sentiero. Tra l'altro dopo qualche tempo ero tornato lì a piedi (con la traccia sul Garmin) e ancora una volta ci ho messo qualche minuto a capire dove andare.
Quindi i lavori forestali lungo la discesa verso Roana sono terminati?
Il rifugio Larici era aperto?
PS. L'hai visto il "baito" dove ho dormito io su quella spianata a sx della strada che scedeva dopo il bivio italia?
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Quindi i lavori forestali lungo la discesa verso Roana sono terminati?
sì, confermo che la strada è aperta e non ci sono cantieri
Il rifugio Larici era aperto?
ci siamo passati di sabato, era aperto e con un sacco di gente
PS. L'hai visto il "baito" dove ho dormito io su quella spianata a sx della strada che scedeva dopo il bivio italia?
Purtroppo non ci ho fatto caso, non mi ricordavo il nome però ne abbiamo visti diversi, magari anche quello.

A mio avviso, questo giro è davvero bello; in questi giorni abbiamo rischiato (e preso un po') la pioggia ma temperature perfette e nessuno in giro
 

Classifica mensile dislivello positivo