Asiago : ceresana-granezza-forte corbin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
loop in altopiano di Asiago, ottimo nel periodo estivo per il clima, prevalentemente sterrato.
Si può partire da un punto qualunque, ma per chi sale dalla Valdastico con l'auto è logico il parcheggio in zona Campiello, appena finite le curve del costo.
Ci si collega da qui subito al tracciato della vecchia ferrovia, lo si lascia dopo poco per salire in località Ceresana con un primo tratto in asfalto, da qui una sterrata veloce costeggia il monte Paù e ci porta in località monte Corno, poi si lascia la vista verso valle per entrare in altopiano in località Granezza, alcuni km in asfalto ci portano nei pressi di Asiago, sterrato per località Lazzaretti, un breve tratto tecnico poi Kaberlaba, di nuovo asfalto per la frazione di Roncalto, sconosciuta ai più, raggiunta la quale si riprende lo sterrato verso la vecchia ferrovia, a Canove, da questa si raggiunge Tresche Conca per l'ultima salita, un tratto in asfalto e poi un sentiero fino a Forte Corbin, sul monte Cengio, ultima fatica, poi discesa asfaltata fino a Campiello.
Il tratto da Tresche al forte è bello ma in salita, se a Tresche la misura è colma si può raggiungere Campiello velocemente, sia in asfalto che per la vecchia ferrovia , basta chiedere indicazioni a Tresche.
Una nota sulle gallerie del vecchio tracciato ferroviario: sono state evitate, sono buie, ma soprattutto in estate sono molto fredde, lo sbalzo termico da sudati non è proprio un toccasana.
 

Allegati

  • ceresana granezza forte corbin.zip
    5,3 KB · Visite: 66

Classifica mensile dislivello positivo