Ascesa totale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
L'ascesa totale è la somma del dislivello percorso in ascesa (salita).

Grazie per avermi risposto.
Vediamo se ho capito bene, faccio un esempio:
Faccio la prima salita, un tratto in piano, poi faccio la seconda.
L'ascesa totale sarebbe la somma dei metri della prima salita più i metri della seconda?
Se è cosi c'è qualcosa che sul mio 705 non va bene...
Ho fatto diverse salite domenica, ma i metri di "ascesa" totale mi sembravano pochini...
Come può essere?
Grazie mille, ciao.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Quello che dici è corretto, quella è l'ascesa totale.
Il fatto che ti sembrano pochi i metri di dislivello può essere dovuto a diversi fattori.
Devi comunque sapere che l'Edge ha un programma interno (ovviamente) per il calcolo del dislivello.
Come ogni programma parte da dei presupposti, ossia (ad esempio) non calcolare il dislivello a meno che tu non sia salito di almeno 5 metri.
In tal caso se fai un percorso con 300 cavalcavia alti 4 metri, non avresti alla fine 1.200 metri di dislivello ma 0.
I numeri che ho messo sono puramente casuali, visto che non sono un programmatore Garmin, ma il concetto è quello.
Scoprirai poi che se importi la traccia in diversi programmi, otterrai diversi dislivelli.
Questo perché ogni programma ha il suo algoritmo per calcolare il dislivello.

So già che dirai allora "come si fa' a sapere l'altimetria corretta?"
Ma per questo ti invito ad un "cerca", troverati tanttissime discussioni.

P.S. Ah, e non lo saprai mai! Al max puoi ricavare il dislivello che più ti sembra corretto o che più ti soddisfa.
 

Classifica mensile dislivello positivo