Artroscopia si o no?

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Dottore, ho 44 anni e ho convissuto per molti anni con un menisco "dolorante" senza troppi problemi (tutto iniziò 20 anni fa con una caduta in motorino in cui mi ingessarono per 20 gg). Da un paio d'anni i dolori sono peggiorati, ovvero mi capita ogni 2 o 3 mesi di zoppicare un pò, di soffrire le torsioni e avverto anche fastidio durante la notte, ma poi tutto scompare per poi ricomparire dopo alcuni mesi. In questi casi è opportuno "sopportare" e tirare avanti quanto più possibile? Oppure è preferibile effettuare una pulizia in artroscopia per evitare ulteriori danni (ad es alle cartilagini)?
L'ortopedico che mi ha visitato ha consigliato di fare una artroscopia ma mi è sembrata una decisione piuttosto sbrigativa. Ho letto che a volte l'artroscopia viene effettuata con troppa facilità e che sarebbe meglio rimandarla quanto più possibile.
Alcuni addirittura sostengono che il menisco è "riparabile" con cicli di mesoterapia.
Qual'è la sua opinione?
Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La mia opinione è che ogni caso fa storia a se. Quindi bisogna valutare la lesione,il fastidio,età e attività del paziente,possibilità di riuscita e quindi tirar le somme e decidere. Insieme ad un buon ortopedico

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie per la risposta, vorrei però porle una domanda "più secca":
visto che il dolore è sopportabile e che in bici non mi da problemi, io preferirei non operare, ma il fatto di convivere con un menisco rotto può portare a conseguenze all'articolazione nel tempo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo