Arto in estensione perchè non il gesso ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Allora, mi è stato detto che la frattura alla spina tibiale è composta e quindi dovrebbe guarire da sola tenendo l'arto a riposo e in estensione, quindi vi domando se non era il caso di ingessarmi la gamba .

Perchè oggi c'è tanta recitenza verso il gesso ?

Per i primi 25 giorni ho usato un tutore piccolo, poi mi è stato suggerito di mettere un tutore più rigido che interessi tutta la gamba, ho seguito le istruzioni dell'ortopedico, ma paradossalmente sento più dolore adesso <sono doloretti che vanno e vengono all'altezza della tibia>che prima quando avevo l'altro tutore.

Vorrei inoltre sapere due cose:

1) Per arto a riposo cosa si intende esattamente ? devo rimanere fermo a letto oppure posso muovermi con l'aiuto delle stampelle ?

2)Il tutore lo devo tenere anche mentre dormo ?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non sei certo molto chiaro nelle tue spiegazioni e le richieste mi sembrano peraltro tardive visto che parli già di 25 giorni con un tutore e poi non si sa quanto con l'altro. A questo punto mi sembra che l'unica cosa sia chiedere tutto ciò a chi ti ha seguito direttamente perchè io non sono in grado di dare una risposta sensata.Posso solo dire che mi sembra tutto un pò strano.....
 

Classifica mensile dislivello positivo