Articoletto su Focus

  • Creatore Discussione BU
  • Data di inizio

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho paura della risposta di focus.

tantissimi anni fa, su un vecchio numero di tutto mtb , quando la rivista era davvero stupenda (antecedente al 1994), usci un magnifico articolo con la storia della mtb , foto rarissime , racconti, disegni, riviste ante 1990, reperti storici, ed una galleria di foto con tutte le mtb storicissime. tante pagine per un articolo che non dimenticherò!

PS: io e girandola aprimmo tempo fa qua sul forum un post con foto e storia della mtb, roba coin bellissime foto, ma nessuno ci degnò di uno sguardo....che peccato, chissà se si puo riesumare dal dimenticatoio.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panzer division ha scritto:
PS: io e girandola aprimmo tempo fa qua sul forum un post con foto e storia della mtb, roba coin bellissime foto, ma nessuno ci degnò di uno sguardo....che peccato, chissà se si puo riesumare dal dimenticatoio.

trovato....peccato che le foto caricate sul server sono andate a farsi fottere per colpa di quell'craker del cavolo....

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=31242&highlight=

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=31259&highlight=
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BU ha scritto:
Ho appena sfogliato il nuovo numero di Focus e nella sezione domande e risposte c'era questo: Chi ha inventato la MTB!!

ma poi a quale Focus ti riferisci? io ho il numero di dicembre e non c'è
nulla nella sezione domande e risposte, è già uscito il numero di gennaio da te?

oink :-? :-?
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
Nel numero di gennaio. Riporto tutto và

Domanda:Chi ha inventato la mtb? Quando è apparsa per la prima volta in Italia?

Risposta: L'invenzione di una bicicletta destinata espressamente all'utilizzo fuori strada risale alla fine del 1974, quando alcuni gruppi di ragazzi californani cominciarono a sfidarsi in competizioni di discesa libera(@BOBBYES :-? se avessi soldi la prenderei volentieri una bici da FR/DH :cry: ) in bicicletta nella contea di Merlin, non lontano da S. Francisco.
Russ Mahon, Joe Breeze, Charlie Kelly, Tom Ritchey e Gary Fisher contribuirono a vario titolo alla costruzione dei prototipi basati su telai di Schwinn Excelsior, vecchio e robusto modello di bicicletta in dotazione, tra l'altro, ai postini americani. A questi telai vennero poi applicate ruote con un battistrada largo e ben scolpito, un sistema di cambi comandato direttamente dal manubrio e parti di freni prese in prestito dalle motociclette. Kelly e Fisher commercializzarono le prime bici costruite in serie con il nome di "mountain bike" già nel 1979, riscuotendo grande successo. In Italia le prime "bici da montagna" apparvero nel 1985 con il modello "Rampichino" della ditta Cinelli di Caleppio di Settala (Mi)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
panzer division ha scritto:
panzer division ha scritto:
PS: io e girandola aprimmo tempo fa qua sul forum un post con foto e storia della mtb, roba coin bellissime foto, ma nessuno ci degnò di uno sguardo....che peccato, chissà se si puo riesumare dal dimenticatoio.

trovato....peccato che le foto caricate sul server sono andate a farsi fottere per colpa di quell'craker del cavolo....

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=31242&highlight=

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=31259&highlight=
Tranquillo... Non è andato perso nulla... Devo solo avere il tempo di caricare di nuovo tutto... :?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
BU ha scritto:
Nel numero di gennaio. Riporto tutto và

Domanda:Chi ha inventato la mtb? Quando è apparsa per la prima volta in Italia?

Risposta: L'invenzione di una bicicletta destinata espressamente all'utilizzo fuori strada risale alla fine del 1974, quando alcuni gruppi di ragazzi californani cominciarono a sfidarsi in competizioni di discesa libera(@BOBBYES :-? se avessi soldi la prenderei volentieri una bici da FR/DH :cry: ) in bicicletta nella contea di Merlin, non lontano da S. Francisco.
Russ Mahon, Joe Breeze, Charlie Kelly, Tom Ritchey e Gary Fisher contribuirono a vario titolo alla costruzione dei prototipi basati su telai di Schwinn Excelsior, vecchio e robusto modello di bicicletta in dotazione, tra l'altro, ai postini americani. A questi telai vennero poi applicate ruote con un battistrada largo e ben scolpito, un sistema di cambi comandato direttamente dal manubrio e parti di freni prese in prestito dalle motociclette. Kelly e Fisher commercializzarono le prime bici costruite in serie con il nome di "mountain bike" già nel 1979, riscuotendo grande successo. In Italia le prime "bici da montagna" apparvero nel 1985 con il modello "Rampichino" della ditta Cinelli di Caleppio di Settala (Mi)
Pero' :shock:
Non male la risposta...
Ci sono silo due inesattezze:
La prima chela contea era quella di Marin (poco oltre il Golden Bridge)
La seconda è che la prima volta che si videro le MTB (più come curiosita' che come proposta commerciale) in Italia è stato al Salore del Ciclo di Milano del 1983...
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Pero' :shock:
Non male la risposta...
Ci sono silo due inesattezze:
La prima chela contea era quella di Marin (poco oltre il Golden Bridge)
La seconda è che la prima volta che si videro le MTB (più come curiosita' che come proposta commerciale) in Italia è stato al Salore del Ciclo di Milano del 1983...

Per quanto riguarda la prima inesattezza è vera ma in realtà sul giornale c'è scritto Merin quindi strafalcione mio dovuto a ricopiatura frettolosa :oops: + strafalcione di Focus...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo