Arriviamo subito al dunque!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao ragazzi come prima mtb, ma amo molto stare in natura e già pedalo con fat ebike.
Volevo prendere chiaramente un mtb più idonea ai percorsi sterrati e fare discese divertenti. Il mio budget ultimo che mi sono imposto é massimo 2.800 euro la e bike es stilus 29, ma sto valutando anche una full muscolare modelli all mountain am 100 (1.800 euro) oppure fifty o XC 100s sui 1400 euro. Quello che voglio sapere la bici più comoda è sicura, per massimizzare il divertimento tra benifici e costi, sopratutto di affidabilità quali mi consigliate? Di usato non ho trovato nulla di che, non vorrei prendere un pacco. Grazieee
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti consiglio di schiarirti le idee, stai cercando di scegliere una bici tra 3 tipologie completamente diverse, una addirittura elettrica, le altre 2 full muscolari, ma una XC e una AM...
"Massimizzare il divertimento tra benefici e costi" non l'ho capita.
Per l'affidabilità sopra certe cifre non ti devi porre di questi problemi, per la comodità sicuramente la posizione di guida più allungata e quindi scomoda è quella della XC100S.

Tuttavia riesce difficile crederti visto che 1 mese fa cercavi come prima MTB una enduro da max 5-600€.
Capisci che alzare del 500% un budget a distanza di un mese sul primo acquisto da neofita non è affatto normale...
Sarai mica sul forum a trollare?
 

Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
Assolutamente no sto trollando. Mi sono reso conto che per prendere una bici più sicura e divertente devo alzare il budget. Quindi visto che sto leggendo vari forum sembrerebbe che la scelta deve ricadere su una full, per quanto riguarda discese un po più divertenti. Ora vi domando voi che avete provato mtb di vario genere, cosa mi consigliate affinché io possa divertirmi? Tra una full muscolare di 1700 euro am 100s o una ebike stilus di 2800 euro cosa mi consigliate?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora se vuoi massimizzare il divertimento puoi fare sesso a pagamento. Sulle bici per il divertimento i soldi contano ma fino a un certo punto. Conta di più la fatica. Quindi con 2800 compri bici che funzionano, ma di livello iniziale, per una elettrica entry level aggiungi mille. Prendi una trail full da 120/130 escursione, cube, canyon, orbea, tutte ottime e con prezzi onesti. Su ebike non so consigliarti. Le giant vanno bene e non costano troppo, anche le cube. Poi ci sono marchi specifici, come thok o fulgor, e mille altri, vai nel forum dedicato e chiedi. Ovviamente con la ebike all'inizio ti diverti di più, però full almeno da 150 e roba decente, altrimenti soldi buttati.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per divertirsi nel senso che fai intendere, serve prima il manico e l'allenamento che la bici. E il manico, l'allenamento e l'esperienza non li si fanno in 15 giorni.
Seconda cosa, parli di discese, ma discese non significano nulla se non spieghi. Anche la rampa del garage è una discesa. Discese su che fondi, che percorsi, che pendenze e che ostacoli?
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se vuoi divertirti ti prendi una e-bike e sali con poca fatica per poi divertirti di più in discesa (con i naturali limiti della bici)
Oppure se vuoi impegnarti un po di più e fare tutto con le tue forze, una buona muscolare da AM per salire faticando e fare la discesa più facilmente.
 

Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
Assolutamente no sto trollando. Mi sono reso conto che per prendere una bici più sicura e divertente devo alzare il budget. Quindi visto che sto leggendo vari forum sembrerebbe che la scelta deve ricadere su una full, per quanto riguarda discese un po più divertenti. Ora vi domando voi che avete provato m
Allora se vuoi massimizzare il divertimento puoi fare sesso a pagamento. Sulle bici per il divertimento i soldi contano ma fino a un certo punto. Conta di più la fatica. Quindi con 2800 compri bici che funzionano, ma di livello iniziale, per una elettrica entry level aggiungi mille. Prendi una trail full da 120/130 escursione, cube, canyon, orbea, tutte ottime e con prezzi onesti. Su ebike non so consigliarti. Le giant vanno bene e non costano troppo, anche le cube. Poi ci sono marchi specifici, come thok o fulgor, e mille altri, vai nel forum dedicato e chiedi. Ovviamente con la ebike all'inizio ti diverti di più, però full almeno da 150 e roba decente, altrimenti soldi buttati.
Carissimo grazie per il consiglio del sesso ma almeno per adesso non ho bisogno di pagare per farlo. Il discorso é semplice é si tratta di questo, vale la pena pagare 2800 euro per e st stilus decathlon o mi dirigo 1800 am 100s muscolare? Oppure cambio scelta, nell'ottica di un enter level che possa garantirmi sicurezza e affidabilità
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dipende dall'età e anche dal tempo che hai da dedicare alla bici, se fai tranquillamente 2-3 uscite a settimana, avrai una gamba e uno stato di forma che ti permette di divertirti senza patire la salita, se invece per vari motivi questo non ti è possibile allora orientati alla ebike con cui ti diverti anche se la gamba è molliccia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il discorso é semplice é si tratta di questo, vale la pena pagare 2800 euro per e st stilus decathlon o mi dirigo 1800 am 100s muscolare? Oppure cambio scelta, nell'ottica di un enter level che possa garantirmi sicurezza e affidabilità
Dipende sempre da quando e come pensi di usare la bici.
Fai percorsi impegnativi sia in salita che in discesa quasi ogni weekend?
Allora si, conviene prendere una bici buona.
Fai sterrati in piano, qualche argine e boschetto in zona ed esci una volta al mese?
Prenditi una Mtb economica e goditela senza impegno.
Se poi non hai problemi di budget e vuoi una bici top anche usandola 1 volta al mese , prendi pure la bici da 3000€ che preferisci
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
Dipende sempre da quando e come pensi di usare la bici.
Fai percorsi impegnativi sia in salita che in discesa quasi ogni weekend?
Allora si, conviene prendere una bici buona.
Fai sterrati in piano, qualche argine e boschetto in zona ed esci una volta al mese?
Prenditi una Mtb economica e goditela senza impegno.
Se poi non hai problemi di budget e vuoi una bici top anche usandola 1 volta al mese , prendi pure la bici da 3000€ che preferisci
Faccio percorsi iniziali chiaramente non troppo complessi, ma cmq sterrati e ghia, con qualche discesa e quindi salita sicuramente me li voglio fare. Prendo la bici una volta settimana, quindi il discorso che mi ponevo è pagare 1600 euro am 100 s muscolare o pagare 2800 euro per stilus es t elettrica perché mi garantisce un comfort in salita maggiore e quindi più divertimento?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non è che la e-bike ti garantisce maggior confort, ma minore fatica, quindi se sei poco allenato e hai la possibilità di spendere quei soldi, prenditi una e-bike e vai sul sicuro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Faccio percorsi iniziali chiaramente non troppo complessi, ma cmq sterrati e ghia, con qualche discesa e quindi salita sicuramente me li voglio fare. Prendo la bici una volta settimana, quindi il discorso che mi ponevo è pagare 1600 euro am 100 s muscolare o pagare 2800 euro per stilus es t elettrica perché mi garantisce un comfort in salita maggiore e quindi più divertimento?
Quali sono questi "percorsi iniziali"?!? Se parli di inizio deve esserci anche una fine o una meta, e sarebbe importante capire cosa hai in testa.
Per normali percorsi sterrati e ghiaia va bene anche una gravel, ora si torna alla domanda di cosa intendi per discesa... Per fare discesa servono più che altro i freni, se scendi su scassati, con drop e tratti tecnici e magari il tuo genere di divertimento è quello di scendere anche forte allora servono altre caratteristiche alla bici.
Per quanto riguarda le e-bike la cosa migliore che potresti fare è chiedere un parere su www.ebike-mag.com
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ancora l'uso della parola "discesa" senza dire che tipo di discesa...
Il modo migliore per tirare avanti pagine e pagine senza capirsi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Assolutamente no sto trollando. Mi sono reso conto che per prendere una bici più sicura e divertente devo alzare il budget. Quindi visto che sto leggendo vari forum sembrerebbe che la scelta deve ricadere su una full, per quanto riguarda discese un po più divertenti. Ora vi domando voi che avete provato m

Carissimo grazie per il consiglio del sesso ma almeno per adesso non ho bisogno di pagare per farlo. Il discorso é semplice é si tratta di questo, vale la pena pagare 2800 euro per e st stilus decathlon o mi dirigo 1800 am 100s muscolare? Oppure cambio scelta, nell'ottica di un enter level che possa garantirmi sicurezza e affidabilità
Per motivi non di natura tecnologica ti consiglio di non investire quelle cifre sul deca, guarda i siti di cube e orbea che hanno negozi fisici. Esempio: occam orbea full da trail, o Laufey front da trail sono bici molto affidabili e molto divertenti, e anche rivendibili, le deca non so dirti, ma so dirti che sono poco, ma molto poco rivendibili. Restando in orbea puoi guardare anche OIZ tr (120/120), sicuramente performante in salita, un po' meno divertente in discesa. 100s a 1800 lasciala perdere. Non che non vada bene, non so dirti nulla, ma sicuramente se poi non ti piace, o dopo due anni ti diverti e vuoi una bici in carbonio che non pesi 14 kg, quella ti rimane in groppa. Spendi qualcosa di più ora, tanto mi pare che hai 2800 come budget max. Sul tema meglio ebike o mtb, dipende dalla tua propensione alla fatica. Io non ho mai avuto ebike, però se dovessi iniziare oggi inizierei da ebike, perché ti avvicina alla mtb. Un ebike decente torna sempre buona, anche se diventi un top biker ogni tanto si deve tirare i remi in barca. Inoltre ti conduce a una forma atletica e capacità tecnica molto più velocemente di una mtb. Però oggi devi aggiungere un po' di soldi, nemmeno tanti, devi arrivare a 3500. Lascia perdere la deca non ha nemmeno il tele che sono altri 250 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo