• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Arrivate Radon slide 130 '29

salpa20.5

Biker novus
7/2/08
11
0
0
milano
Visita sito
oggi e' arrivata la bimba regalo di Natale anticipato

lo scatolone era impressionate all'ingresso di casa

rientrato da lavoro - in anticipo - mi cambio , prendo il cavalleto per manutenzione delle bici ( LIDL - grande spesa - )
e inizio ad assemblarla

diciamo che c'e' poco da fare :

Manubrio , sella
Pedali - non presenti - che recupero dall'altra bici trekking che ho , visto che sono in attesa dei Wallgo wr1 da Taiwan

aggiungo porta borraccia , boraccia , pompa , borsello sella per riparazioni i!!
il tutto da altri bici che avevo in box

Impiego circa + di 1hr , faccio tutto con calma , ma non vedo l'ora di provarla
piccole regolazioni kit comandi cambio ,nel cercare l'angolo migliore.

siamo pronti sono le 6.20pm , ho ancora piu' un po' di luce disponibile , parto !!
l'impressione e' strana all'inizio , sembra di guidare un SUV mi sento alto
anche se il canotto sella mi sembra basso , la pedalata non e' fluida
mi fermo regolo , l'altezza della sella , per 2 / 3 volte fino a trovare il giusto compromesso ( errore che ho fatto e' aver messo la 26 vicino alla 29 come riferimento dell' altezza sella ) la migliore cosa e' vedi come si distende la gamba !! seduto sulla sella
inizio a spingere , il cambio gira fluido e la " belva " gira fluida .
faccio solo 15km , con 2/3 Km di sterrato in piano , non avendo mai usato una full , cerco di capire come bloccare/sbloccare la forca e Amm. centrale , di facile intuizione .

Prime impressioni , positive !
Ho notato solo alcuni piccoli dettagli che mi lasciano perplesso
pensavo che tutti i cavi fossero con passaggio all'nterno del telaio
come da foto su sito Radon , non e' cosi , sono esterni su lato SX

Domani faccio la prima uscita macinando un po' di KM , lungo le rive del Ticino alla Zelata , vi faro sapere e faro delle foto della " bimba "
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
foto e modello !

certo che passare da una 26 front ad una full 29 da all mountain le sensazioni sono quelle che hai descritto - del SUV

dalle foto se le ingrandisci si vede che i cavi sono esterni, forse quello interno è quello del telescopico

io rimango ancora indeciso tra questa, una più "tranquilla" canyon nerve o una Cube stereo 120
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Hei hei... dicci un pò come va... anche io sto pensando ad una full da 29 e come Oniriko sono indeciso per l'escursione 110 vs 130 e guardacaso tra Nerve e Slide 130... certo che la 9.0 ha un'allestimento mica da ridere ad un prezzo che definire stratosferico è dir poco... dai facci sapere come va!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

e poi adesso son uscite anche le spectral canyon e le rose drZ e root miller 2014
le root miller mi convincono molto anche come estetica, purtroppo partono dalla M - dacci un'occhiata.

dalla 9.0 slide alla nerve al 9.9 cambiano molto le ruote, se ti serve già una ruota leggera quelle montate sulla canyon son molto leggere, forse inadatte al trail, mentre quelle sulla slide sono perfette le crossroc.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

"root miller" mai sentite , grazie cmq delle dritte, il mio dubbio è sulla differenza di pedalabilità tra i due telai ovviamente l'escursione incide... non ho tanta voglia di sacrificare la pedalabilità per l'escursione, anche perchè da quando ho preso la front da 29 ho scoperto che ci faccio più o meno le stesse cose che facevo con la Gt Force da 150 mm... ovviamente con parecchio impegno fisico in più però mi diverto parecchio... da qui la voglia di provare una full ma senza esagerare con l'escursione, la mia paura è di ritrovarmi penalizzato in salita tanto quanto con la Force da 150... sicuramente il montaggio Radon è più orientato all'AM almeno per quanto riguarda le ruote... le rose non mi hanno mai convinto esteticamente e i prezzi di norma sono un pò più alti di Canyon, forse per via della possibilità di personalizzazione, la Nerve esteticamente forse è un pò anonima... già vista... la Spectral mi lascia perplesso... è identica alla Enduro 2009 che avevo...

ecco ho appena visto la root miller... niente da fare... esteticamente le rose mi danno sempre la sensazione di avanzi di tubo saldati alla buona... proprio non mi ispirano!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
abbiamo le stesse esigenze, ho visto dal vivo le rocky mountain full da AM e mi paiono davvero votate alla discesa, il problema è sempre lo stesso, la radon slide mi andrà alla grande quando vorrò scendere sui sentieri escursionistici di qualche giro in alta montagna ma per il 90% dei miei giri collinari in langa una nerve basta e avanza visto che fino ad oggi ho girato con delle front.


per le rose ho visto anche le DR Z che con le offerte del 2013 hanno dei prezzacci ! però alla fine quel 120mm di tubo sterzo contro i 100mm del tubo sterzo della nerve taglia S non mi convince.
e la nerve con 100mm di sterzo e con quell'angolo si dovrebbe rivelare divertente anche sullo stretto e in salita, insomma come una xc front ma con 110mm di forcella.

vero esteticamente come telaio il nerve non mi fa impazzire manco a me ! mi piace di più la radon slide esteticamente...però per le mie esigenze il montaggio della 9.9 è perfetto per 2500€ - forse le ruote troppo leggerine ? non me la sentirei di maltrattare delle ruote da 1600gr. piuttosto le vendo e mi faccio assemblare una cerchio ztr arch o similare
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

abbiamo gli stessi dubbi, il tubo sterzo da 120 lascia perplesso anche me... io nel mio cazzeggio mi sto guardando le geometrie paragonando alle escursioni gli angoli sterzo che dovrebbero favorire la maneggevolezza e la pedalabilità in salita laddove sono più chiusi:

Canyon Spectral forka 130mm 68,5° decisamente aperto
Canyon Nerve forka 110mm 70° decisamente XC oriented
Radon Slide forka 130mm 68,5° vedi Spectral....
Rose Root Miller forka 130mm (brutta forte) 69,5° escursione generosa e angolo quasi XC... una bella via di mezzo
Intense Spider forka 120mm 70,5° ottima via di mezzo

intanto continuo a cercare altre opzioni, purtroppo però essendo esigente sui montaggi e dovendo contenere il budget sono quasi sicuro di dove andrò a cascare... cmq per quanto riguarda la Nerve i modelli sul sito sono ancora quelli 2013... aspetto di vedere le nuove colorazioni :D

un'altro telaio interessante è il Giant TranceX 29er con forka da 120mm e angolo da 69,5 sembra la giusta via di mezzo, peccato che gli allestimenti Giant facciano pena e che il costo del solo telaio renderebbe antieconomica l'operazione... :(
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
le cube stereo da 120mm hanno l'angolo a 69° col telescopico.

2599 Cube Stereo HPC 120
montaggio XT peccato per la tripla... 13,2 kg complessivi non male considerando il peso del solo reverb... le ruote fanno pena e sarebbero da cambiare... stesso discorso per la tripla... mah... telaio in carbonio... il prezzo non è niente male... e avrei anche un rivenditore dietro l'angolo...
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Riporto in vita questo vecchio post visto che ha un titolo che avrei potuto dargli io!
Da due mesi viaggio sulla nuova Radon Slide 129 9.0 (questa) e come l'autore del topic venivo da una frontina 26 sempre della radon; inoltre sono passato da una taglia 20 (che mi stava obiettivamente un po' stretta) a una più adatta 22 che è davvero imponente. Quindi anche per me l'impressione nei primi giri è stata quella di guidare un SUV!

Sono un principiante, quindi le mie impressioni vanno prese con le pinze: chiaramente la prima cosa che ho percepito, amando molto la salita, è la differenza di peso rispetto alla front.
La mia slide pesa quasi 14 chili ma grazie alle ruotone si porta su abbastanza agevolmente in salita, sullo sconnesso e anche sullo scassato andante: il pregio della full, che finora avevo solo letto in opinioni espresse sul forum, si percepisce appunto anche durante le salite sconnesse nelle quali l'ammortizzatore posteriore copia le aperità e permette di pedalare seduti praticamente sempre.
Nelle salitone estremamente ripide i limiti del mezzo (ovvero il peso) e la geometria (suppongo) rendono la Slide un po' difficile da governare anche se spero di farci la mano abituandomi un po' e provando a spostare il peso correttamente: questo aspetto l'ho sperimentato facendo a fatica salitone che con la front affrontavo con maggiore agio.

In discesa chiaramente la bici dà il meglio: anche una totale schiappa ( ogni riferimento a me è puramente casuale) percepisce immediatamente una sensazione di stabilità e sicurezza.. nella prima discesa impegnativa su trail scassato del Garda avevo addirittura dimenticato di sbloccare la forcella anteriore ma nonostante questo sono sceso giù con sufficiente tranquillità e divertendomi.. cosa che con la front mi sarei sognato di fare!

Esteticamente bellissima, d'accordo con salpa che i cavi sembravano dalla foto meno evidenti ma.. ce ne sono tanti!
Unica nota negativa il Reverb: dopo il primo giro ha smesso di funzionare ed è ancora in assistenza
@salpa20.5 tu come ti stai trovando? Stai girando? @Oniriko77 In effetti le crossroc sono delle buone ruote; l'unico dubbio è sui pneumatici (anch'essi crossroc) che vorrei a breve cambiare per passare almeno sull'anteriore a qualcosa di più adatto all'uso stile all mountain che vorrei fare
Allego un paio di fotine prima e dopo l'uso...
 

Allegati

  • slide1.jpg
    66,2 KB · Visite: 192
  • slide2.jpg
    58,8 KB · Visite: 675

salpa20.5

Biker novus
7/2/08
11
0
0
milano
Visita sito
ciao , e mi scuso per l'assenza

cosa dire , sono molto soddisfatto , della mia Radon 29 slide 130

le geometrie sono importanti , quindi l in alcuni passaggi bisogna farci un po' la mano .

Devo dire che il peso in alcune salite si fa' sentire , ma arranpica bene e una volta trovata la giusta cadenza di pedalata da' delle ottime soddisfazioni.

Non ho ancora provato bene a fare delle belle discese , per quello che sono riuscito a vedere per ora e molto stabile e veloce .
vi terro' aggiornati
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Sono interessato alla bestiolina.
Question: nella vista a 360° lato sx si vedono sul tubo superiore dei passacavi inutilizzati . Arriva acconciata in questo modo?
Ciao e grazie per l'info.
Sì, confermo che arriva così ed anch'io sono rimasto perplesso..
 

SAMU_verruateam

Biker popularis
28/4/11
72
2
0
Torino
Visita sito

Ciao MrHoffman, io ho i tuoi e gli stessi dubbi di Oniriko77, devo prendermi la mtb nuova, passando da una frontina 26 a una full 29. Il problema è sempre lo stesso: vorrei prendere una bici da usare in giri di montagna con amici con full da 160 ma anche tutte le domeniche nel Monferrato con i soliti amici con le front 29. Voi cosa avete fatto alla fine? Sono per ora indeciso tra:

La nuova Canyon Neuron https://www.canyon.com/it/neuron-al-8-9.html
La nuova Cube stereo hpc race https://www.cube.eu/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-race-carbonnwhite-2017/
La "vecchia" Radon slide 130 10.0HD http://www.bike-discount.de/de/kaufen/radon-slide-130-29-10.0-hd-464026

La prima forse è la più svantaggiata perché a meno Pro, la seconda è dal mio rivenditore di fiducia e quindi "comoda"come manutenzione, in carbonio, con fulcrum red44 (che non ho ancora capito se sono top di gamma o media gamma) e di facile configurazione (es. Shimano xt toglierei la doppia e metterei la singola), la terza quella che mi piace di più esteticamente, sospensioni top di gamma (e non media gamma come le altre due), gruppo Gx paragonabile all'xt e ruote top di gamma dt swiss xm1501.

Voi cos'avete scelto? Per l'uso che ne facciamo noi di campagna, avete preferito leggerezza o robustezza, carbonio o alluminio, tanta escursione o calmini su una bici non troppo discattata da una front?
Quanti dubbi
 

GOIA

Biker novus
21/9/10
2
0
0
Tivoli
Visita sito
La mia scelta è caduta sulla Radon Slide 130 10.0 HD .
Tolto l'amore a prima vista , le considerazioni sull'allestimento rapportate al prezzo finale mi hanno fugato ogni dubbio.
Modello vecchio ? Lascio le mode a chi ha il portafoglio a fisarmonica ...
Già in viaggio con DHL
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo