potrebbe essere il cerchio che girando proprio a quella velocità crei la risonanza del disco?
Esattamente, ma più che il cerchio può essere la tassellatura della gomma che girando a quella velocità e a quella pressione trasmette delle vibrazioni al telaio (cosa assolutamente normale e naturale), tali vibrazioni evidentemente hanno una frequenza tale che le sue armoniche superiori corrispondono alla frequenza di risonanza del disco (ogni oggetto ha una sua frequenza di risonanza tipica) che si mette a vibrare come un diapason, un po' come succede pizzicando una corda di una chitarra che fa vibrare il legno della cassa armonica alla frequenza della corda e a tutte le sue armoniche inferiori e superiori, è un normalissimo fenomeno fisico.
Se come hai detto la vibrazione del disco smette se vai più veloce o più lento di un determinato range di velocità o se gonfi la ruota ad una pressione diversa allora la causa può essere quella, non è un difetto e smetterà magari appena inizieranno a consumarsi i tasselli.
Una roba del genere mi ha fatto impazzire perchè tempo fa sentivo una strana vibrazione provenire da DENTRO la bici, ci ho messo un po' a capire che era la molla della forcella (una Manitou SX-R) che entrava in risonanza proprio con il copertone anteriore quando usavo un IRC Mythos F da 1,90 gonfiato a 2,5 bar e a velocità intorno ai 20/30 Km/h, appena i tasselli hanno iniziato ad accusare un po' di usura la vibrazione è sparita e cambiando modello di copertone non si è mai più ripresentata.
A mio parere succede una cosa simile anche a te, se è così non resta che fregarsene allegramente.
Se vuoi puoi anche verificare l'ipotesi considerando la velocità lineare del battistrada, che è pari alla velocità di avanzamento della bici, e la distanza fra un tassello e l'altro in direzione orizzontale, vedi in un secondo quanti tasselli toccano terra a quella velocità e così ricavi la frequenza fondamentale del copertone, calcoli le armoniche superiori raddoppiando ogni volta la frequenza fondamentale data dal copertone e verifichi se una di queste corrisponde alla frequenza di risonanza del disco che puoi misurare con un microfono e un analizzatore di spettro, anche attraverso il PC e qualche programmino per misurazioni audio, ma forse è meglio dedicare il tempo necessario a tutto questo per pedalare!!!
Bye