• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arretramento tacchette (DH style) e ginocchia

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ritornando invece alla manovra di sgancio, come detto ho riscontrato una maggior difficoltà, la mia ipotesi è che quando le tacchette sono in posizione canonica basta spostare la gamba verso l'esterno ed il braccio di leva tra la tacchetta e la caviglia crea quella rotazione naturale che fa sganciare, se la tacchetta è molto arretrata sei costretto a fare una "rotazione sul posto" della gamba, purtroppo a carico dell'articolazione del ginocchio.
Spero di essermi spiegato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho un paio di scarpe Shimano ME5 e la tacchetta l'ho posizionata proprio in corrispondenza del disegno.
Ma sinceramente non so se ho fatto bene o male, vediamo se qualcuno conosce la funzione di quel disegno.
sicuramente è la posizione "mediana" dei metatarsi riferita alla misura della scarpa.
Da lì puoi decidere se avanzarla (ma di poco secondo shimano) o arretrarla (di molto sempre secondo shimano).
Io sulle shimano arretravo di molto...
Se non ricordo male anche @frenk è uno che arretra le tacchette.
 
Reactions: matia989

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ok ho capito…quindi in sostanza tra la posizione più avanzata e quella più arretrata balla circa 1cm con passi da 0,5cm asseconda della combinazione, in tutto 3 posizioni facili da poter provare, se non ti rompe svitarle sui sentieri per fare le prove del caso, partirei con la posizione centrale ugualmente…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che è quella con cui ho già avuto problemi, quella tutta arretrata non l'ho neanche provata, da quanto la sentivo indietro.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Spostare le racchette non mi pare
io fossi in te lascerei come prima la tacchetta , quella di sinistra in primis. Hai gia' il ginocchio lesionato di suo .Onde evitare altri danni durante lo sgancio laterale .Cosa che, arretrando la tacchetta , va a influire sull'angolo di sgancio del piede .Io, dopo aver fatto la visita biomeccanica anche del piede ,mi sono trovato meglio a pedalare come mi ha messo il biomeccanico. Avendo avuto crociato anteriore lesionato parte destra, e mai operato , ma ho fatto molti anni dopo il menisco e mi ha messo la tacchetta inclinata di un paio di gradi rispetto al sinistro . Non ho mai avuto problemi sia di sgancio che in pedalata .
 
Ultima modifica:
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Assolutamente, non ci penso neanche ad andare avanti così, neanche dieci metri dal cancello di casa ed avevo dolore, le posiziono come nelle scarpe vecchie e bon.
Ripeto, tutto è nato perché avendo preso un paio di scarpe nuove volevo provare sta benedetta posizione arretrata della tacchetta, ed avendo riscontrato problemi volevo capire se era solo un mio problema o se effettivamente non è tutto rose e fiori tenere una posizione così.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Resta al solito e non sbagli più , che poi quella posizione tutta arretrata sarebbe per farci solo discesa ma se si pedala anche per me è controproducente
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Secondo me è una questione molto soggettiva, personalmente preferisco una posizione del piede non troppo avanzata, appunto per lavorare al max con caviglia e polpacci, sulla front per esempio è fondamentale secondo me.
Sulla bici da park e flat mi piace tenere la scarpa un po' più avanzata ma solamente per questione di "sicurezza", è meno facile perdere l'appoggio con il pedale.
Poi ovviamente la differenza può farla il tipo di scarpa, per grip e flessibilità della suola...
 
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Inoltre ti permette di abbassare i talloni, anche questo cosa che migliora il controllo, o quantomeno ti abbassa il baricentro.
con la tacchetta più arretrata talloni e baricentro, a pari angolo caviglia, si abbassano di meno. Sui pedali a sgancio è solo un discorso di minor fatica nel tenere a lungo la posizione, il piede non lo perdi in ogni caso.
su scarpe MTB poco rigide probabilmente cambia anche il supporto della suola. un conto è spingere coi metatarsi verticalmente sulla tacchetta, un altro spingere molto più avanti della tacchetta. In particolare se la scarpa è "ballerina " e tocca il pedale unicamente nell'area della tacchetta, non anche con la suola, hai una flessione diversa della scarpa.
Molta differenza di arretramento chiede anche una modifica dell'altezza sella pari a circa un terzo della differenza .
 
Reactions: AlfreDoss

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, oggi dovrebbero arrivarmi i primi pedali spd e vorrei capire come montarle bene/giuste. Ho visto un video dove dice di tirare una linea tra il primo e ultimo metatarso e di mettere le tacchette a quella altezza, può essere giusto? Per quanto riguarda invece la posizione laterale? Devo avere il ginocchio esattamente sopra il pedale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo