Arretramento specialized toupe, nuova e vecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti, mi trovo a dover sostituire la mia sella specialized toupè ti da 130mm, modello vecchio con le alette in plastica e i binari in titanio, con la nuova toupe pro sempre da 130 con i binari in carbonio.
Ero convinto che le due selle fossero identiche e visto che mi trovo benissimo con la toupe sulla mtb non volevo cambiare, il problema è che calibro alla mano la vecchia toupe ha il centro anatomico (misura presa a 72 mm di larghezza) a 117mm dal retrosella alette in platica comprese, mentre la nuova toupe facendo la stessa misura ha ben 127mm, quindi 10mm in più.
In pratica questa misura implica che la nuova dovrei tenerla 10mm più arretrata per fare coincidere i valori di arretramento, così facendo però non mi trovo bene in sella.
Secondo voi lascio stare il centro anatomico e prendo la misura dell'arretramento dal retrosella per entrambe, spostando quindi la nuova toupe 10mm in avanti?
Se qualcuno ha fatto il passaggio da toupe vecchia a nuova magari me lo può confermare.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok grazie, è anche quello che mi ha consigliato il biomeccanico e ho sempre fatto così in tutte le selle che ho avuto, ma qui non mi trovo....

Io non sono un biomeccanico ma per esperienza ho imparato a non cambiare mai tipo di sella e contenere lo spostamento dal C.A. in pochi mm (va vado in bici da trent'anni e sono delicato... :mrgreen:)

Secondo me il problema, è la diversa forma della sella ma il C.A. è sempre a 72 mm, non fare l'errore di confondere le 2 cose altrimenti non ne esci più.

Ovviamente un piccolo adeguamento anteroposteriore ci può essere ma deve essere limitato a pochi mm, come una differente inclinazione ma entro 1°e sempre una modifica alla volta, il rischio più grande e andare in confusione.

p.s. queste considerazioni valgono per un ciclista che ha già una posizione consolidata.

Suggerimento: quando ho dei dubbi vado a rileggermi Posizione mtb: il topic totale.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Io non sono un biomeccanico ma per esperienza ho imparato a non cambiare mai tipo di sella e contenere lo spostamento dal C.A. in pochi mm (va vado in bici da trent'anni e sono delicato... :mrgreen:)

Secondo me il problema, è la diversa forma della sella ma il C.A. è sempre a 72 mm, non fare l'errore di confondere le 2 cose altrimenti non ne esci più.

Ovviamente un piccolo adeguamento anteroposteriore ci può essere ma deve essere limitato a pochi mm, come una differente inclinazione ma entro 1°e sempre una modifica alla volta, il rischio più grande e andare in confusione.

p.s. queste considerazioni valgono per un ciclista che ha già una posizione consolidata.

Suggerimento: quando ho dei dubbi vado a rileggermi Posizione mtb: il topic totale.

Ok grazie, il problema è che sono delicato di ginocchia e un arretramento scorretto potrebbe essermi deleterio.
Per questo ho cercato di prendere la stessa sella (la vecchia toupė non lo fanno più)..
Ma a quanto pare l'hanno cambiata e mi sa che dovrò rivenderla a malincuore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok grazie, il problema è che sono delicato di ginocchia e un arretramento scorretto potrebbe essermi deleterio.
Per questo ho cercato di prendere la stessa sella (la vecchia toupė non lo fanno più)..
Ma a quanto pare l'hanno cambiata e mi sa che dovrò rivenderla a malincuore.
Ti capisco ho il medesimo problema, pochi mm e son dolori...
Sperando che possa esserti utile, allego il sistema che ho utilizzato (trent'anni fa...:il-saggi:) per calcolare l'arretramento.
IMG_20201003_193336_resized_20201003_073401672.jpg
 
Ultima modifica:

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ti capisco ho il medesimo problema, pochi mm e son dolori...
Sperando che possa esserti utile, allego il sistema che ho utilizzato (trent'anni fa...:il-saggi:) per calcolare l'arretramento.
Vedi l'allegato 390436
Grazie, lì conosco questo metodi ma sono poco precisi, la misura statica cambia abbastanza rispetto alla dinamica, sbagliarsi di 1 cm o più e molto facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo