• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Arretramento sella su full

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ciao a tutti, fino a una settimana fa avevo una front con telaio molto slooping e quindi una conseguente posizione in sella molto racing, con un 10 cm di dislivello sella manubrio.

Adesso ho una specialized epic marathon carbon ( vedi mio post: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159853[/URL] )

Avendo un angolo del tubo sella di 74 °, ( un grado di differenza con la front) posizionandomi in sella con le ginocchia a piombo e la giusta distanza sella manubrio, trovo uno scartamento orizzontale PUNTA SELLA- MOVIMENTO CENTRALE di soli 6,5 cm anzichè 7,5 come sulla front. Considerando poi che in realtà la distanza sella manubrio dovrebbe essere un pelino in meno su una biammortizzata ( compensando l'allungamento quando ammortizza )

Sono consapevole che su una full la posizione sia più comoda che su una front, ma la mia domande allora sono:
  1. perchè non riesco a sentirmi a mio agio con la posizione?
  2. devo cercare di copiare il più possibile la vecchia posizione o ritrovarmene una completamente diversa ma comoda e redditizia per la full?
  3. Adesso ho un dislivello sella manubrio di soli 3.5 cm), presto abbasserò di 1 cm ( la forcella è in carbonio perciò prima di tagliarla vorrei aspettare un attimo, e con l'expander non si possono mettere troppi spessori sopra... ), fino a quanto ci si può spingere su una biammortizzata da XC in fatto di dislivello sella manubrio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo