Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Mi sembra esagerato..il motivo è quello spiegato sopra.
Sono alto quanto te, un po piu massiccio ed il manubrio l ho tagliato a 73.
Taglialo a 74 e prova, se non ti garba taglia ancora
Si penso che farò la stessa cosa, mi sembra davvero esagerato 760mm. Proverò 740 come mi hai consigliato. L'attacco manubrio invece mi sembra giusto 75mm -8°
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dipende da tante cose, in primis la preferenza personale, poi anche dove si gira (se uno ama ficcarsi tra gli arbusti, magari un affare largo puo dar fastidio), e anche quanto si sta stesi sulla bici (magari chi ha una posizione raccolta preferisce un manubrio piu largo, che sarebbe fastidioso stando piu distesi)
Sicuramente su bici da cross country un manubrio < 74cm non è, di base, un'eresia
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
io ti consiglio di provare la bici cosi come esce di fabbrica, fai solo l'altezza sella inizialmente posizionandola più o meno al centro del carrello.
Su come fare l'altezza guide ne trovi a iosa, devi solo determinare il punto anatomico della sella.
Prova cosi e vedi come ti trovi, e poi decidi.
Tanto ormai è chiaro che sulle mtb il discorso arretramento lascia un po il tempo che trova.
ma pensi davvero quello che dici?
tieni la bici come esce di fabbrica, fai solo l'altezza sella posizionandola al centro del carrello??
ahahahahahah
mi sembra ovvio che non hai mai fatto una visita biomeccanica traendo vantaggio da ciò e togliendo formicolii, dolori al collo, alle ginocchia e pedalando al massimo della potenza.
I posizionamenti servono proprio a questo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gilgamesh

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
Grazie per i consigli, si in prima battuta sto provando la bici così com'è ho regolato più o meno la sella in base al mio cavallo, per quanto riguarda il manubrio volevo chiederti proprio questa cosa, la bici esce con un 760mm mi sembra davvero troppo largo, sulla vecchia bici avevo in 720mm pensavo di accorciarlo un po'.
scusa se mi intrometto ma la sella va regolata sia in altezza che in arretramento, quindi, se non hai fatto una visita da un biomeccanico, prova regolando l'arretramento sella con il metodo del filo a piombo (metodo un po vecchio ma che funziona bene).
Per quanto riguarda la larghezza del manubrio tutte le nuove bici sono 76 cm e questo serve per avere maggior manovrabilità dello sterzo, è ovvio che senti il manubrio più largo ma dovresti compensare la larghezza avvicinando il manubrio di 1,5/2 cm.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma pensi davvero quello che dici?
tieni la bici come esce di fabbrica, fai solo l'altezza sella posizionandola al centro del carrello??
ahahahahahah
mi sembra ovvio che non hai mai fatto una visita biomeccanica triando vantaggio da ciò e togliendo formicolii, dolori al collo, alle ginocchia e pedalando al massimo della potenza.
I posizionamenti servono proprio a questo
lo pendo anche io, certo serve un minimo di esperienza, ma sicuramente meglio del biomeccanico che tutti quelli che ci sono stati gli hanno arretrato la sella, allungato l'attacco manubrio e ristretto il manubrio.
Sempre gli stessi che poco più di dieci anni inorridivano nel vedermi con un manubrio da 62cm con le prime 29", ora siano a 78cm
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si penso che farò la stessa cosa, mi sembra davvero esagerato 760mm. Proverò 740 come mi hai consigliato. L'attacco manubrio invece mi sembra giusto 75mm -8°
Io fossi in te aspetterei a tagliare, poi non torni più indietro una volta tagliato. 760 per una altezza come la tua potrebbero anche essere perfetti, non sei 1.60.

Ovviamente la larghezza manubrio va di pari passo con la lunghezza (ma anche l'angolazione) dell'attacco, devo essere calibrati insieme (ed entrambi calibrati con la misura del telaio, reach in primis), valutarli singolarmente non ha molto senso.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma pensi davvero quello che dici?
tieni la bici come esce di fabbrica, fai solo l'altezza sella posizionandola al centro del carrello??
ahahahahahah
mi sembra ovvio che non hai mai fatto una visita biomeccanica triando vantaggio da ciò e togliendo formicolii, dolori al collo, alle ginocchia e pedalando al massimo della potenza.
I posizionamenti servono proprio a questo
No, non l'ho mai fatta perche i fantomatici dolori, formicolii e quant'altro semplicemente non li ho.
Li ho avuti solo allorquando un fantomatico esperto mi consigliò anni fa, un telaio della misura sbagliata (che difatti poi ho venduto per disperazione)
Ma aldilà di questo non capisco questo bisogno costante di deridere chi esprime un pensiero diverso da quello generalmente assunto come bibbia.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Il_Tasso

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
No, non l'ho mai fatta perche i fantomatici dolori, formicolii e quant'altro semplicemente non li ho.
Li ho avuti solo allorquando un fantomatico esperto mi consigliò anni fa, un telaio della misura sbagliata (che difatti poi ho venduto per disperazione)
Ma aldilà di questo non capisco questo bisogno costante di deridere chi esprime un pensiero diverso da quello generalmente assunto come bibbia.
qui non c'è bibbia ma solo divertimento
quello che mi fa sorridere è che in tanti, te compreso, credete che una visita biomeccanica sia superflua e che non avendo dolori o formicolii vari siete già ,casualmente o per grazia ricevuta, nella posizione perfetta quando invece la biomeccanica non serve solo a togliere difetti ma anche ad esaltare i pregi e le potenze, ovviamente se fatta bene.
Prima o poi te ne renderai anche tu
Mi permetto di consigliartelo in quanto anche io a mio tempo credevo di poterci capire qualcosa inutilmente e anche oggi mi ritrovo ad imparare cosa che ritenevo inutili ma che si rivelano indispensabili.
Proprio giovedì scorso il mio biomeccanico mi ha cambiato la posizione delle tacchette sotto le scarpe.... e stranamente a quello che pensavo sono andato molto meglio....
Quindi io non sento il bisogno costante di deriderti ed esprimere un pensiero diverso a prescindere ma solo di darti un consiglio che a mio parere è molto importante ma che tu continui a snobbare
 
  • Mi piace
Reactions: Gilgamesh

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di biomeccanici che si sono evoluti nel posizionamento con l'evoluzione delle geometrie dei telai delle nuove MTB non ce ne sono. Sono tutti fermi al posizionamento sui telai da corsa. Che quelli si sono rimasti uguali da almeno 30 anni.
Sentire ancora che il solo consiglio è arretrare la sella allungare lo stem e restringere il manubrio, questo fa sorridere.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quello che mi fa sorridere è che in tanti, te compreso, credete che una visita biomeccanica sia superflua
Guarda che io non ho mai scritto che la visita biomeccanica sia superflua.
Mi sono limitato a consigliare all'autore del post da dove partire prima di decidere cosa fare e se farlo.

Se poi proprio vuoi sentire il mio pensiero riguardo ai biomeccanici, la penso come @Pietro.68 ...biomeccanica utile ma non sempre fondamentale...specie in mtb.

Per quel che mi riguarda la farei (e probabilmente la farò) sulla bici da corsa dove bene o male le posizioni sono quelle e gente competente se ne trova.
Sulla mountain bike l'idea che mi sono fatto è che ogni bici voglia la sua posizione. Se ci pensi, seguendo le classiche regole, una mtb moderna richiederebbe un reggisella con 60 mm di arretramento. Trovare biomeccanici che capiscano di mtb non è cosi scontato.

Al netto di questo, sui miglioramenti che si possono avere in termini di potenza, affinando la posizione potrei anche essere d'accordo con te, ma queste cose potrebbero avere senso per chi fa 300 ore all'anno, molto meno per chi magari esce solo il weekend o due volte al mese.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Guarda che io non ho mai scritto che la visita biomeccanica sia superflua.
Mi sono limitato a consigliare all'autore del post da dove partire prima di decidere cosa fare e se farlo.

Se poi proprio vuoi sentire il mio pensiero riguardo ai biomeccanici, la penso come @Pietro.68 ...biomeccanica utile ma non sempre fondamentale...specie in mtb.

Per quel che mi riguarda la farei (e probabilmente la farò) sulla bici da corsa dove bene o male le posizioni sono quelle e gente competente se ne trova.
Sulla mountain bike l'idea che mi sono fatto è che ogni bici voglia la sua posizione. Se ci pensi, seguendo le classiche regole, una mtb moderna richiederebbe un reggisella con 60 mm di arretramento. Trovare biomeccanici che capiscano di mtb non è cosi scontato.

Al netto di questo, sui miglioramenti che si possono avere in termini di potenza, affinando la posizione potrei anche essere d'accordo con te, ma queste cose potrebbero avere senso per chi fa 300 ore all'anno, molto meno per chi magari esce solo il weekend o due volte al mese.
guardano ancora le ginocchia a piombo sui pedali, quando ormai i tubi sella hanno inclinazioni oltre i 75 gradi...
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non capisco il senso della regola del filo a piombo non si dovrebbe guardare le varie angolazioni del corpo al di là della posizione del movimento? Perché anche sulle bici da strada non vedo delle angolazioni così arretrate se poi si va sul triathlon si va ben oltre i 75°
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sarebbe interessante vedere un biomeccanico che fa una messa in sella su una Pole Machine, un Geometron G1, una OnOne Hello Dave.
Per separare il grano dalla pula e vedere chi veramente sa quello che fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sarebbe interessante vedere un biomeccanico che fa una messa in sella su una Pole Machine, un Geometron G1, una OnOne Hello Dave.
Per separare il grano dalla pula e vedere chi veramente sa quello che fa.
Sinceramente non so da che basi si parte per la messa in sella però appunto vedo che le triathlon hanno angoli da 77° e centro anatomico della sella molto avanzato rispetto i binari per aumentare ulteriormente l'angolo, in questo caso credo che il filo a piombo non venga calcolato
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sinceramente non so da che basi si parte per la messa in sella però appunto vedo che le triathlon hanno angoli da 77° e centro anatomico della sella molto avanzato rispetto i binari per aumentare ulteriormente l'angolo, in questo caso credo che il filo a piombo non venga calcolato
ovviamente no, ma le triatlon sono sempre state un discorso a parte. Come dovrebbe essere anche per le mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo