Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Primo se ti sei messo tu in sella, allora lasciamo perdere.Secondo come ben dici se avanzi alzi, quindi se prima era 79 e poi avanzi 1 cm sali pure di 0,5 cm,ma questi calcoli teorici come cavallo per vari numeri valgono zero.Tu devi essere visto in v+fase di pedalata a vari gradi di resistenza e messo in sella valutando gli angoli articolare, in base anche alle tue pregresse o attuali patologie.Infatti c'e una finestra biomeccanica,che va interpretata e valutata da chi ti mette in sella in base ad obiettivi, eta',tipo di pedalata e altro.Comunque se tu hai provato ad avanzare, in base a che parametri in lo sole non hai compensato con alzata sella potrebbe dipendere da questo il dolore che ti e' sorto.
Non ho ancora capito come ti sei messo in sellai autonomia o da qualcuno sul pezzo!?
A spanne per ogni cm di avanzamento, bisogna alzare la sella di circa 3mm, ok?
Quindi si , bisogna alzare la sella, ma la distanza dal m.c. , alzandola, rimane la stessa.
Poi che ci siano piccoli aggiustamenti, finestre etc...certamente, ma concettualmente si alza la sella per mantenere la corretta distanza sella/m.c , non per aumentarla, altrimenti uno che passa da un angolo sella di 73° ad uno da 80° (che qui qualcuno pedala) , dovrebbe pedalare con la gamba distesa.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
A spanne per ogni cm di avanzamento, bisogna alzare la sella di circa 3mm, ok?
Quindi si , bisogna alzare la sella, ma la distanza dal m.c. , alzandola, rimane la stessa.
Poi che ci siano piccoli aggiustamenti, finestre etc...certamente, ma concettualmente si alza la sella per mantenere la corretta distanza sella/m.c , non per aumentarla, altrimenti uno che passa da un angolo sella di 73° ad uno da 80° (che qui qualcuno pedala) , dovrebbe pedalare con la gamba distesa.
Si,ma la corretta altezza sella quale sarebbe per te?Sempre 79?sempre?e 79 in base a cosa?Ci sono troppe cose nebulose
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Si,ma la corretta altezza sella quale sarebbe per te?Sempre 79?sempre?e 79 in base a cosa?Ci sono troppe cose nebulose
se il mi angolo ginocchio corretto è 145° , a 79cm di altezza sarà sempre 145° , poi che ci stia qualche aggiustamento è ovvio, ma potrebbe essere in un senso o nell'altro. Quello che sto dicendo, è che la sella si alza per mantenere quell'angolo, non per aumentarlo, cosa che invece stai dicendo tu. Se a te l'hanno alzata ulteriormente è perchè evidentemente eri basso in partenza. Se tu torni da 4performance con un'altra bici, vedrai che se adesso pedali a 75 ti rimetterà mm più mm meno li vicino, non certo a 77 o a 73.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
se il mi angolo ginocchio corretto è 145° , a 79cm di altezza sarà sempre 145° , poi che ci stia qualche aggiustamento è ovvio, ma potrebbe essere in un senso o nell'altro. Quello che sto dicendo, è che la sella si alza per mantenere quell'angolo, non per aumentarlo, cosa che invece stai dicendo tu. Se a te l'hanno alzata ulteriormente è perchè evidentemente eri basso in partenza. Se tu torni da 4performance con un'altra bici, vedrai che se adesso pedali a 75 ti rimetterà mm più mm meno li vicino, non certo a 77 o a 73.
Si,chiaramente.Pero' 145 con un arretramento e' nel tuo caso 79 di altezza, ma se avanzi o arretri 79 non va più bene, giusto?Comunque per avere 145 gradi di angolo si puo' essere bassi ed arretrati o avanzati ed alti, sempre lo stesso angolo si ottiene, ma cambia la resa di pedalata.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Si,chiaramente.Pero' 145 con un arretramento e' nel tuo caso 79 di altezza, ma se avanzi o arretri 79 non va più bene, giusto?Comunque per avere 145 gradi di angolo si puo' essere bassi ed arretrati o avanzati ed alti, sempre lo stesso angolo si ottiene, ma cambia la resa di pedalata.
No. per avere 145° di angolo bisogna stare sempre alla stessa distanza dal m.c. , se poi tu per basso o alto intendi rispetto al pavimento allora si.
Forse è meglio se ci telefoniamo, penso che stiamo annoiando :-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
No. per avere 145° di angolo bisogna stare sempre alla stessa distanza dal m.c. , se poi tu per basso o alto intendi rispetto al pavimento allora si.
Forse è meglio se ci telefoniamo, penso che stiamo annoiando :-) ;-)
No ti sbagli della grossa,se mi arretro vuol dire che mi allontano dal mc per cui è equivalente ad aver alzato la sella e quindi dovrei abbassarla per avere sempre lo stesso angolo articolare.Sul fatto di “annoiare “non me ne curo visto che mi sono dovuto sorbire di quei pipponi negli anni che non succede nulla se qualcuno ora si annoia
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
No ti sbagli della grossa,se mi arretro vuol dire che mi allontano dal mc per cui è equivalente ad aver alzato la sella e quindi dovrei abbassarla per avere sempre lo stesso angolo articolare.Sul fatto di “annoiare “non me ne curo visto che mi sono dovuto sorbire di quei pipponi negli anni che non succede nulla se qualcuno ora si annoia
Ma infatti noi stiamo parlando di avanzarla
 

Classifica mensile dislivello positivo