• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Arretramento reggisella e stile di guida

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve

Sto per sostituire il reggisella della 8.1 da 35 cm con uno da 40 cm per avere piu margine e per avere una piu corretta estensione della gamba.
Il reggisella di serie ha 0 arretramento, quindi in linea con il tubo. Mi trovo bene, la bici ha un ov proporzionato alle mie misure che sono 181 ed è 59,5.
La scelta del reggisella sta ricadendo sui un xtasy skalar da 40 cm con 29,8 di diametro, che ha un arretramento di 1cm e costa di 30 euro

l'alternativa è un reggisella della tomson da 41 cm con 0 offset piu costoso e robusto (anche piu bello)
http://www.chainreactioncycles.com/Basket.aspx

Mi cambierebbe molto lo stile di guida passare da un 0 offset a 1 cm di offset? L'o.v. si allungherebbe di 1 cm cosi si passerebbe da 59,5 a 60,5
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito

Staresti più disteso. Ricorda sempre che la posizione ottimale è solamente una. Gamba distesa in maniera corretta e perpendicolare ginocchio pari al pedale
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Staresti più disteso. Ricorda sempre che la posizione ottimale è solamente una. Gamba distesa in maniera corretta e perpendicolare ginocchio pari al pedale

si giusto, perche considerando l'ottima qualita dei tomson dove non si discute, sarei un po restio nello spedere 60 euro ma con offset 0, ora come ora, mi sembrano troppi, sarei piu propenso ai 30 euro dello xtasy skalar se il cambiamento è minimo. Con la posizione mi trovo benissimo, bici piu reattiva rispetto alla precedente 5.1 che aveva un o.v. piu lungo di 2 cm, meno stabile sulle discese ma una bomba in salita.Se riuscissi a mantenere il mio assetto originario sarebbe il massimo, le curve strette le affronto con piu sicurezza
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito

Diciamo che come primo parametro cerca di regolarti con la posizione gamba/ginocchio, poi potresti eventualmente giocare con lo stem, in linea di massima:

- posizione più distesa (inclinata in avanti) maggior spinta in salita
- posizione più raccolta maggior facilità di guida in discesa
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

Mm. strano, perche io ora ho una posizione piu raccolta, pero in discesa non mi sento sicuro, forse è l'effetto di una sella alta
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Mm. strano, perche io ora ho una posizione piu raccolta, pero in discesa non mi sento sicuro, forse è l'effetto di una sella alta

Certo potrebbe anche essere, per fare una prova abbassa completemente la sella e fai una bella discesa, vedrai che sarai molto più stabile e sicuro, però non è la corretta posizione da tenere.
Cerca di definire per bene i tuoi parametri: altezza sella, avanzamento/arretramento sella, posizione tacchette sotto le scarpe
Quando sei sicuro di essere nei giusti parametri puoi andare a modificare leggermente la lunghezza dello stem, e l'inclinazione del manubrio con relative leve freni.+
Le discese abituati (o continua) a farle facendo il fuorisella, senza abbassare nulla,è si più complicato ma è anche molto più gratificante e utile
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

non uso lo sgancio rapido, mi son fatto mettere dei flat sulla 8.1. La sella è inclinata di poco in avanti, lo stem va bene cosi, forse forse bisognerebeb fare qualcosa a livello di rotazione del manubrio ma non nen son sicuro, ogni tanto ho come le sensazione di affaticamento nella zona polso destro, mai il sinistro..non saprei, devo provare a fare una discesa a sella abbassata, sara una discesina perche qui di pendenze serie non ve ne sono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo