• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Arrabbiatura,intolleranza e chiusura di mentalità

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Vorrei raccontare un semplice episodio accadutomi in questi giorni e che,stranamente mi ha urtato,forse perchè i protagonisti sono dei biker(bitumari però).
Ero per fatti miei in campagna a far volare il modelletto telecomandato,mi rilassa molto e poi,con la scusa,sono all'aperto,quello che mi piace di più.
Vento assente,rumore assente,quando sopraggiunge un gruppo di tre ciclisti chiacchieroni,classico gruppo che occupa l'intera carreggiata per farsi il discorso.
Ad un certo punto sento uno con disprezzo affermare: ma guardo "questo" che caxxo di sfizio!che schifo di cosa!ma la gente è matta!
Questa frase mi ferisce come non mai,sicuramente perchè detta da un biker che sento "vicino" a me.
Se mi fosse stato detto dal classico signore..non mi avrebbe nemmeno toccato,conscio della scarsa tolleranza ed empatia in cui viviamo.
Mi bolle il sangue e appena sono più vicini(il modello si trova molto alto ed è facilissimo),mi giro ed a voce un po urtata esclamo: perchè che caxxo di sfizio?!tu perchè vai in bicicletta?ognuno fa le cose che gli piace più fare,no??
Un ciclista farfuglia:si si,tu sei più intelligente perchè spendi meno di noi.

Vabbè,mi sa tanto di presa per i fondelli!!
Vedo che manca proprio la tolleranza e il rispetto,della serie: io faccio questa gagliarda attività,tutte le altre sono schifo!
Personalmente odio il calcio ma non giudico stupido chi lo pratica,penso che faccia benissimo a fare ciò che più gli piace avendo ognuno le sue passioni che vanno rispettate.
Non condivido ma capisco e rispetto.
Ripeto,mi ha colpito l'episodio perchè perpetrato proprio da un gruppo di ciclisti "superiori" e con la verità in tasca!!questo fa molto "ghetto" e mentalità chiusa!
 
Reactions: 666 le demon

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ma pensa te! uno non e` nemmeno libero di farsi i fatti suoi.

hai fatto benissimo a farti valere. vivi e lascia vivere .

consiglio vivamente l'installazione di un paio di bombette sotto le ali del tuo modellino .

ciauz
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimostrazione che non è l'attività che fa la differenza e che i coglioni ci sono in tutte le categorie...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..........Ripeto,mi ha colpito l'episodio perchè perpetrato proprio da un gruppo di ciclisti "superiori" e con la verità in tasca!!questo fa molto "ghetto" e mentalità chiusa!

Beh... spiegami il perchè del termine "superiori".

- Perchè la BDC è più conosciuta della MTB?
- Perchè sulla BDC ci si impegna di più?
- Perchè è uno sport nobile?

Da come hai descritto i "superiori" sembra quasi che ti collochi in una posizione "inferiore" e secondo il mio parere sbagli, sopratutto con quella specie di palloni gonfiati ignoranti.

Io gli avrei urlato: "Ehi, brutta copia di Cipollini, il mio aereo corre sicuramente più di te. Comincia a correre se no ti faccio lo scalpo!"
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

No no,assolutamente per "superiori" non intendevo riferito a nessuna attività a discapito di altre "inferiori" ma al loro atteggiamento,proprio un atteggiamento da "superiori".
"Superiori" come sinonimo di depositari di verità,"sono tutto io",solo io sto nel giusto,"è così perchè lo dico io",ecc ecc
Nelle varie dispute conviene sempre sentire le due campane,è vero ma io posso garantire che le cose sono andate realmente ed oggettivamente così,non ho aggiunto o tolto una virgola!
Comportamento davvero ottuso e "pericoloso" perchè con qualcuno un po meno calmo di me puo portare ad inutili risse con relative brutte conseguenze..e se ne sentono tante!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
No no,assolutamente per "superiori" non intendevo riferito a nessuna attività a discapito di altre "inferiori" ma al loro atteggiamento,proprio un atteggiamento da "superiori".
"Superiori" come sinonimo di depositari di verità,"........

Però dal discorso di prima, quello che non ho capito, è se erano loro a darsi le arie da "depositari di verità", oppure se li ritieni tu tali in quanto ciclisti in BDC.


P.S.O.T. Che significa BDC? Bici da Corsa?
E' un acronimo derivante da termini italiani?
MTB dovrebbe significare Mountain Bike. Non dovrebbero essere 2 lettere?
Proviene dall'inglese?
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Però dal discorso di prima, quello che non ho capito, è se erano loro a darsi le arie da "depositari di verità", oppure se li ritieni tu tali in quanto ciclisti in BDC.

Non li ho definiti "superiori"(mooolto tra virgolette) perchè su bici da corsa(non ne vedo il motivo),li ho definiti "superiori" per il modo di sentenziare ma è chiaro che a credersi e sentirsi "superiori" sono solo loro stessi,visto che fortunatamente non esistono persone superiori e persone inferiori ma persone altezzose e persone umili..
 
Bah.... vivi e lascia vivere...
C'è pure da dire che certe persone se li potrebbero pure fare un bel pacchetto di cavoli loro.... mica gli farebbe male!

Anche io odio il mondo del calcio.... ma penso che magari è avvelenato da ciò che gli gira intorno (troppi soldi).
Non mi piace la caccia, preferirei non essere impallinato per sbaglio quando giro per boschi.... ma devo dire che quando incrocio un cacciatore il più delle volte salutano per primi..... e quando mi sono trovato in difficoltà mi è capitato di ricevere una mano.
Gli "enduristi anonimi" che mi fanno il pelo sulle sterrate e mi impuzzolentiscono l'aria con le loro moto, magari mentre sono già a corto di fiato su una ripida e tecnica salita...... non li amo molto..... ma poi vedo la mano alzata in segno di saluto... e forse di scuse...

Ma i ciclisti con le BDC...... è incredibile hanno sempre "la puzza sotto il naso"! Non importa che tu stia in MTB, auto, a piedi o (a quanto pare) per cavoli tuoi a far volare un modellino....
Si atteggiano sempre a superuomini. Ad incrociarli con la MTB e li saluti, di ricambiare un saluto ... manco a pensarci... loro sono "i puristi della bicicletta"...
A trovarsi un gruppo davanti mentre sei in auto.... si piazzano in mezzo alla strada come se fossero immortali... assurdo, roba da rovinarsi la vita per sempre tirandone uno sotto....

Come amante della MTB mi dispiace vederla in questo modo, dovrei sentirli più vicini poichè ciclisti pure loro.....ma per esperienza diretta e per "sentito dire" sono troppo maleducati...... che peccato!

Forse troppe esalazioni di bitume fanno male, magari è per quello che sono stati così maleducati anche con te!
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Io vado in bdc dal '97 e pratico mtb solamente da quattro anni...Molti stradisti-estremisti se la tirano tanto...Troppo direi...Tipo...Ma fai solamente le gare su strada che non ti sporchi di fango valà!In mtb la fatica supera il gusto!Se vengo io vi batto tutti!Poi magari provano e prendono delle batoste assurde...Domenica ero sui colli Euganei in mtb impegnato sulla salita del Roccolo ad un certo punto con la coda dell'occhio verso il penultimo tornantino vedo due che sopraggiungono,mi superano in piedi tirano come i matti,si girano ridono e parlottano,si rigirano e guardano,io butto giù un dente siamo quasi allo scollinamento e mi attacco a loro...Ovviamente in discesa li svernicio...Insomma sempre la solita diatriba bdc vs mtb...Per quanta riguarda il fattore hobby...Ad ognuno il suo...Es io quando ho tempo seguo la squadra della mia città,serie a e b non so nemmeno cosa siano,odio la caccia,stare al bar per niente a vedere gente fumare giocare a carte e bere oppure cazzeggiare per i supermercati il sabato pomeriggio come fanno molti...Amo andare a pesca di lucci,black bass e trote con la mosca quando non faccio gare,stare immerso nella natura mi rilassa parecchio...Una bella cattura foto e rilascio,ma molti dicono che anche questo è uno sport orrendo...Beati loro!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Pure io ho avuto esperienze non così edificanti... al termine di un'uscita di qualche mese fa esco da una strada bianca per immettermi sull'asfalto che mi riporterà,seguendolo un paio di km,a casa... immaginatevi;sudato (c'erano più di 30°) impolverato e leggermente sporco di fango:non ero da passerella!
Ho appena fatto qualche centinaio di metri che il furgone della società di bitumari locale, con su un paio di adulti e ragazzini, mi affianca e tiene la mia andatura accellerando e frenando a mo' di presa in giro,mentre i ragazzini se la ridevano Io li ho completamente ignorati...
Anche se mentalmente qualche canchero l'ho tirato... tipo... finite la benza in mezzo alla campagna,senza asfalto,e poi vediamo chi ride...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Che si tratti di BDC o MTB o altri sport ognuno fa liberamente le sue scelte ed è libero di divertirsi come più gli aggrada, quindi è anche libero di esprimere le proprie opinioni in maniera civile, ma arrivare ad offendere o a deridere chi preferisce un'altra disciplina lo trovo un comportamento ignobile e meschino.

Purtroppo ci sono individui in cui il livello del senso di civilltà al massimo pareggia col quoziente intellettivo e (sempre purtroppo) al mondo ci sono anche loro.
 
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Calmocalmo, ma aggiungo che offese e derisioni non sono un'esclusiva di una categoria, io stesso ho dovuto più volte cancellare interventi in cui si alludeva a chi va su strada con termini dispregiativi. Anche tra noi c'è una percentuale di fenomeni e di bischeri
 
Concordo in linea di principio con i contenuti del tuo intervento (generalizzare è sempre sbagliato, soprattutto su cose che potenzialmente "squalificano" una categoria) e ne comprendo l'intento "moderatorio" (forse, evitare che la discussione devi troppo dal titolo originale e si cominci solo a prendere in giro i ciclisti con BDC?)...
Tuttavia (perdonatemi se sbaglio, è da poco che scrivo sul forum e potrei non aver ancora compreso le regole in pieno) credo che se ci sono esperienze negative, anche frequenti, con una tipologia di ciclisti (o chicchessia) non si debba evitare di parlarne.
Per come la vedo io una critica o un osservazione (se espressa con educazione) può essere sempre una buona occasione per migliorarsi.
Ad un certo punto ci si deve pure porre delle domande... o no?


Vi vorrei raccontare una mia esperienza (magari fregherà a pochi ma vorrei condividerla comunque).

Mi sono avvicinato al mondo della MTB per caso....
Degli amici per il mio trentesimo compleanno mi hanno regalato una bici (presa da decathlon).
Un giorno mi sono deciso a vincere la pigrizia (per rispetto anche al pensiero gentile di questi amici che avevano scelto questo regalo per me) e sono uscito per fare un giro nella zona in cui risiedo.

Si trattò di un piccolo giro di pochi chilometri, tra strade di campagna e strade provinciali.....
Ero conciato in modo "non troppo tecnico"...... tuta da ginnastica larga con calzino (bianco) tirato sulla gamba destra per evitare di rimanere impigliato tra corona e catena.... casco, rimediato al volo, dai colori po' infantili (lo avevo preso quando ero bambino ed era rimasto inutilizzato per anni)..... giacca a vento e zainetto "scolastico" (altro residuo della mia infanzia/adolescenza)....
Incontrai, in questa mia prima esperienza, un gruppo di ciclisti...... e vi lascio immaginare i commenti!!!
Nonostante le offese non mi feci scoraggiare e cercai di capire meglio come vestirmi.....
Nei giri che seguirono (con abbigliamento più adatto) mi capitò di incontrare altri ciclisti ma non capivo perchè alcuni salutavano ed altri no.... questione di educazione pensai.... però era un po' strano. Ero abituato in barca e in montagna ad incontrare sconosciuti che ti salutavano solo per il fatto che stavi vivendo un esperienza come la loro e mi sembrava strano che questa cosa non accadesse nel mondo del ciclismo....

Un mio caro amico, che praticava da anni ciclismo su bici da strada, mi spiegò il motivo.....
Nei giri successivi invece di guardare solo la faccia dei ciclisti che incrociavo (che salutavano e non salutavano) feci più attenzione a cosa pedalavano.........
In seguito scelsi la MTB per proseguire ad andare in bici...... e sono contento di averlo fatto
Quante cose mi sarei perso se avessi rinunciato a causa di critiche spietate (e non richieste) quando ero solo all'inizio....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Come scrivi tu stesso, le critiche ed osservazioni espresse in modo corretto sono lecite e rappresentano il cuore delle discussioni. Quello che volevo far notare è che il concetto che ha espresso calmocalmo deve valere per tutti e quindi anche per noi, "offendere o a deridere chi preferisce un'altra disciplina" è un "comportamento ignobile e meschino" anche quando lo fa un biker. Di incivili e maleducati purtoppo ce ne sono anche tra noi, tutto qua
 
Reactions: calmocalmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo