Armstrong trionfa in Mtb - sua la durissima Leadville 100
Dopo il secondo posto dell'anno scorso, il sette volte vincitore del Tour de France domina la famosa gara di mountain bike in Colorado, 160 km ad alta quota con 1.400 corridori al via. Settimana prossima tornerà alla strada nel Giro d'Irlanda.
LEADVILLE (Colorado, Usa), 16 agosto 2009 - Voleva vincere questa gara con tutte le forze e al secondo tentativo Lance Armstrong ce l'ha fatta. Ieri notte in Colorado il sette volte vincitore del Tour de France si è imposto nella Leadville 100, una delle più massacranti gare di mountain bike, ad alta quota e con una partenza di massa con 1.400 corridori.
GARA MASSACRANTE — Una gara che l'aveva già visto protagonista l'anno scorso, quando si piazzò secondo alle spalle di Dave Wiens, 45enne specialista della Mtb. Talmente specialista che questa gara l'ha già vinta sei volte consecutive, conosce il durissimo percorso sasso per sasso e quest'anno puntava al settimo successo, proprio come Lance al Tour. E proprio il corridore americano ha posto fine al suo dominio. Armstrong, che sempre più spesso si cimenta con la mountain bike, ha vinto da vero padrone, coprendo le 100 miglia del percorso (poco più di 160 km) in 6 ore 28 minuti e 50 secondi, rifilando quasi 17 minuti a Wiens. Dopo la prima parte della gara condotta con il gruppetto di testa, fra saliscendi impegnativi e un lungo tratto in cresta, Lance ha lasciato il gruppo dopo 55 km di gara e ha percorso gli ultimi 105 in fuga solitaria.
LUNGHISSIMA FUGA — "Neanche da ragazzino avevo mai fatto una fuga così lunga", ha commentato l'americano a fine gara. "Non sono mai stato in fuga da solo in nessuno dei Tour che ho vinto...". Il rivale di giornata, Dave Wiens, non può far altro che allargare le braccia: "Lui è Lance Armstrong. E ha appena finito il Tour. L'anno scorso, quando è arrivato secondo, aveva appena ricominciato ad allenarsi, quindi fra noi fu una bella lotta. Quest'anno comunque ho corso bene, sono soddisfatto".
GIRO D'IRLANDA — Dopo la vittoriosa parentesi in mountain bike, Armstrong tornerà presto alle corse su strada: dal 21 al 23 agosto sarà impegnato nel Giro d'Irlanda. Ma ha già annunciato che l'anno prossimo tornerà qui alla Leadville 100 per difendere il titolo.
gasport
Leggi la notizia pubblicata su
www.gazzetta.it