Aritmie complesse nel recupero.

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
E dovrò appendere la bici al chiodo... (solo per un paio di mesi, spero...)
Visto che l'argomento non è banale volevo condividere con voi questa esperienza...
Qualche tempo fa, ho deciso di sottopormi alla visita per l'idoneità agonistica, un po' perché volevo farmi qualche garetta di primavera, giusto per misurarmi con qualcuno, e un po' per stare tranquillo.
Pe questo ho scartato diversi medici sportivi, che mi sembravano un po' superficiali, e sono andato in un centro che ritengo serio.

Fatta la visita, ECG a riposo, spirometria, analisi tutto procedeva per il meglio,
Durante l'ECG sotto sforzo, fatto durante una seduta sulla cyclette, (Cicloergometro ?) la faccia del dottore è cambiata decisamente e in particolare durante la fase di recupero.
Per farla breve, sono comparse diverse aritmie, doppie e triple ravvicinate.
Per questo mi ha prescritto visita cardiologica, Ecodoppler e Holter.
L'Ecodoppler non ha riscontrato alcun difetto particolare, mentra l'Holter ha confermato queste aritmie in fase di recupero da sforzo.
Conclusioni: due mesi di stop totale, disallenamento completo e nuovi esami, per verificare i rapporti tra livello di allenamento e aritmie.

Il morale è abbastanza basso, perché stoppare a questo punto della stagione mi dispiace, ero molto carico, mi sentivo in forma e pronto ad affrontare una primavera surfistica in grande stile....niente di tutto questo, pazienza.
Per contro sono contento di aver fatto le scelte giuste, due mesi di stop, al di là del dispiacere, sono un ben piccolo prezzo da pagare.
Sono conotento di aver trovato dei medici di cui fidarmi ciecamente, li ritengo ben preparati e soprattutto motivati, anche di rimettermi in sella al meglio. E questo mi rende sereno, un po incax ma sereno.

Vorrà dire che in questi due mesi diventerò il miglior meccanico della mia bike, Le ore in cui mi sarei dovuto allenare, le passerò a smontare, rimontare, manutenere, centrare, ingrassare...
Avrò una bike talmente a puntino che camminerà da sola !

Bye

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
in bocca al lupo :-)

comunque due mesi passano in fretta, non ti preoccupare, te lo dico per esperienza.. e comunqu è fondamenta affrontare questa attivita in piena tranquillità e se sono necessari due mesi per essere certi dei propri limiti...bhe anche questo è tempo speso bene ;-)

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
In bocca al lupo anche da parte mia,anche io la passata estate sono stato quasi x abbandonare x problemi fisici,poi x fortuna e' andato tutto bene.

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
cavolo mi dispiace....!!!:-((
Ma che sintomi avevi quando pedalavi?..e in che centro sei andato?
Te lo chiedo perche' anche io ultimamente ho diversi problemucci, non ho
capito se extrasistole o aritmie, pero' mi capitano(non sempre) dopo che ho fatto una faticata e la cosa mi stà un po' preoccupando...E infatti avevo deciso di rivolgermi ad un centro sportivo per fare l'elettrocardiogramma sotto sforzo.
Mi spiace davvero..e posso capirti perche' quando anche a me a volte capitano questa specie di fastidi quando pedalo, non è che sia molto tranquilla....:-((
Cmq sono sicura che ti rimetterai presto...e sarai di nuovo in prima linea...o-o

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ti formulo il mio più sicero in bocca al lupo!! Qualsiasi frase che in questo momento possa scrivere potrebbe sembrare banale, ma te lo dico sinceramente: meglio restare fermi due mesi e riuscire a risolvere i propri problemi che andare avanti senza mai preoccuparsi di effettuare i dovuti controlli e poi magari incappare in qualche brutta storia.........ancora IN BOCCA AL LUPO!!!

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
cavolo mi dispiace....!!!:-((
Ma che sintomi avevi quando pedalavi?..

Zero... infatti stavo tranquillo...:zapalott:
Tu hai pure dei dubbi, fossi in te non aspetterei un minuto in più.
In pm ti scrivo dove e da chi sono andato...
Pensa ci sono andato in bici, e mi sono fatto 80 km d'asfalto in giro per Roma, Ieri era una giornata fantastica....

Bye

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
cavoli! mi dispiace ed in bocca al lupo!

personalemte mi controllo abbastanza di frequente, ultimo cardiogramma un paio di mesi fà.
Ho da sempre problemi di extrasistole (il cuore che perde un colpo, credo si dica così) . Io ho fatto una visita in un centro specializzato in medicina dello sport (Sant'Andrea) dove, dopo avermi trovato questo problema che peraltro conoscevo da sempre, mi hanno fatto un bel po' di esami, holter, ecocardiogramma e tutto il resto e due mesi dopo son salito su di una montagna di 6.000 mt senza alcun problema.
Ma le extrasistoli, credo, siano un'altra cosa rispetto le aritmie.

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Fino a Ieri, salivo sulle montagne, surfavo per giorni interi, e proprio alla visita ci sono andato in bici, 80km e non sentirli...
Se ti devo dire come mi sento: "Un Leone !"
Ma il problema esiste. Non posso ignorarlo.
Per quanto riguarda la norma, mi è sembrato di capire, che chi più chi meno ha il cuore che perde un colpo ogni tanto (magari GPA me lo conferma) invece il mio sbarella per due o tre colpi di seguito, e questo è pericoloso...
bye

M

mares

Ospite
Antonio, mi dispiace...
a presto!!!
Facciamo così, manda anche a me i riferimenti per una bella visita completa.
o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vorrà dire che in questi due mesi diventerò il miglior meccanico della mia bike, Le ore in cui mi sarei dovuto allenare, le passerò a smontare, rimontare, manutenere, centrare, ingrassare...

Bye

Già che ci sei,una lucidata in carena e un pò di SexWax in coperta sulla tavola e il breve periodo che dovrai passare fermo sembrerà più breve.
Ti auguro che non arrivino troppe mareggiate nel frattempo! o-o

• Mi piace
Reactions: tostarello

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quanto riguarda la norma, mi è sembrato di capire, che chi più chi meno ha il cuore che perde un colpo ogni tanto (magari GPA me lo conferma) invece il mio sbarella per due o tre colpi di seguito, e questo è pericoloso...
bye

Attenzione a non confondere extrasistole con aritmia. Senza scendere in eccessivi dettagli tecnici,l'extrasistole è un battito,come dice la parola stessa, "extra",oltre il normale ciclo funzionale e,quando si rileva in maniera molto occasionale,non particolarmente preoccupante.Aritmia è un termine generico che individua una situazione in cui il cuore modifica il suo normale ritmo,potenzialmente molto più a rischio.

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
E dovrò appendere la bici al chiodo... (solo per un paio di mesi, spero...)
Visto che l'argomento non è banale volevo condividere con voi questa esperienza...
Qualche tempo fa, ho deciso di sottopormi alla visita per l'idoneità agonistica, un po' perché volevo farmi qualche garetta di primavera, giusto per misurarmi con qualcuno, e un po' per stare tranquillo.
Pe questo ho scartato diversi medici sportivi, che mi sembravano un po' superficiali, e sono andato in un centro che ritengo serio.

Fatta la visita, ECG a riposo, spirometria, analisi tutto procedeva per il meglio,
Durante l'ECG sotto sforzo, fatto durante una seduta sulla cyclette, (Cicloergometro ?) la faccia del dottore è cambiata decisamente e in particolare durante la fase di recupero.
Per farla breve, sono comparse diverse aritmie, doppie e triple ravvicinate.
Per questo mi ha prescritto visita cardiologica, Ecodoppler e Holter.
L'Ecodoppler non ha riscontrato alcun difetto particolare, mentra l'Holter ha confermato queste aritmie in fase di recupero da sforzo.
Conclusioni: due mesi di stop totale, disallenamento completo e nuovi esami, per verificare i rapporti tra livello di allenamento e aritmie.

Il morale è abbastanza basso, perché stoppare a questo punto della stagione mi dispiace, ero molto carico, mi sentivo in forma e pronto ad affrontare una primavera surfistica in grande stile....niente di tutto questo, pazienza.
Per contro sono contento di aver fatto le scelte giuste, due mesi di stop, al di là del dispiacere, sono un ben piccolo prezzo da pagare.
Sono conotento di aver trovato dei medici di cui fidarmi ciecamente, li ritengo ben preparati e soprattutto motivati, anche di rimettermi in sella al meglio. E questo mi rende sereno, un po incax ma sereno.

Bye

mi dispiace, auguri che questi due mesi passino via veloci.
Cmq quello che hai fatto tu lo dovremmo fare tutti. Io mi sottopongo tutti gli anni alla visita medico sportiva, due anni fa la pressione andava troppo su, ma soprattutto a riposo la frequenza era molto bassa (considera che fumo) a volte anche solo 45 battiti al mattino e così mi hanno fatto fare eco dopler, holter, e via così. In effetti hanno scoperto che il ventricolo sx è ipertrofico (cuore dello sportivo) per cui la frequenza bassa non è sintomo di guai peggiori, ma hanno anche evidenziato che la valvola aortica non ha diciamo così una chiusura perfetta, per cui l'idoneità sportiva ce l'ho ma il consiglio è quello di non stare troppo tempo a frequenze superiori ai 150. Il risultato è che in salita adesso mi regolo con il cardio e non supero mai la soglia consigliata. Poi in discesa l'adrenalina fa il resto e sto sempre a 160. Per le extrasistoli invece, soprattutto in fase di recupero, l'holter me ne evidenziò un paio durante l'allenamento, ma mi hanno detto che non sono preoccupanti.
Cmq auguri e lucida bene tutto, due mesi volanoo-o o-o o-o o-o o-o

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Già che ci sei,una lucidata in carena e un pò di SexWax in coperta sulla tavola e il breve periodo che dovrai passare fermo sembrerà più breve.
Ti auguro che non arrivino troppe mareggiate nel frattempo! o-o

Un intenditore il nostro dottore !
o-o
@Littlejohn... un paio di extrasistole ???
La scansione automatica dell'Holter ha evidenziato 5036 BEV...

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Zero... infatti stavo tranquillo...:zapalott:
Tu hai pure dei dubbi, fossi in te non aspetterei un minuto in più.
In pm ti scrivo dove e da chi sono andato...
Pensa ci sono andato in bici, e mi sono fatto 80 km d'asfalto in giro per Roma, Ieri era una giornata fantastica....

Bye

Scusa, mi diresti dove sei andato a farti la visita medica?? credo che possa interessare a tutti.

Ciao ed ancora in bocca al lupo

Leo

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
All'acqua acetosa, al CONI, via dei campi sportivi ecc...

Come ho detto, a me hanno trasmesso molta fiducia, ma questo non vuol dire che non ce ne siano altri altrettanto validi, se non migliori.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo