Aritmia!

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.413
3.984
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Buongiorno dottore,
a seguito di un'ecg holter mi è stata data la seguente diagnosi:

"ritmo sinusale. Episodi di tachicardia sinusale. Almeno 1 episodio di tachicardia sopraventricolare. Episodio di TV sostenuta o TSV a conduzione aberrante. Sporadica extrasistolia sopraventriclare. Extrasistolia ventricolare persistente e polimorfa, con andamento talora trigemino e quadrigemino, e con alcuni episodi di coppia. Non alterazioni primarie del tratto ST-T. Si consiglia visita aritmologica"

Lunedì farò vedere le carte al dottore e prenoterò quanto prima la visita ma volevo già sapere se ci sono controindicazioni ad allenarmi/gareggiare.
Premetto che ho già il certificato agonistico e l'aritmia si presenta non quando sono sotto sforzo ma a riposo.
Se può essere utile è da quanto abbiamo cambiato sistema gestionale a lavoro-parecchio straordinario e altrettanto stress- che ho iniziato ad avere fastidi (circa 6 mesi fa, a fasi alterne), prima di allora nulla di rilevante.

Grazie mille

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Con una tachicardia sopraventricolare che insorge a riposo,come dici tu, non farei attività sportiva impegnativa anche se hai l'idoneità solo perchè evidentemente non è comparso nulla mentre facevi l'ecg alla visita. Aspetta di sentire l'aritmologo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.413
3.984
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dunque, piccolo aggiornamento:
dopo l'holter fatto ecocardiogramma (tutto nella norma)
fatto elettrocardiogramma (ok anche questo)
fatto prova sotto sforzo (13 minuti di corsa fino a 184 di battiti-tutto ok)
oggi visita dall'aritmologo e "doccia fredda": "meglio fare una coronorografia"
Speriamo sia l'ultima "fatica"...

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.413
3.984
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
aggiornamento e piccolo "sfogo":
eseguita coronorografia: anche qui tutto perfetto...però devo fare altri esami: una RM cardiaca, un'altro holter e un'altro ecocardiogramma...nel frattempo betabloccante: bisoprololo 1,25 (di cui ho già sperimentato gli effetti collaterali!) per una settimana per poi aumentare a 2,5
Mi sembra di non uscirne più!!!!!!!

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.413
3.984
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A più di un anno di distanza rispolvero il thread per l'ultimo (spero proprio!) aggiornamento:
Eseguito studio elettrofisiologico del cuore in data 14.07 dove la temuta tachicardia sopraventricolare non si è manifestata, in compenso è emersa un flutter atriale che è stato eliminato con successo tramite ablazione.
Decorso regolare e ok per ripresa attività sportiva (ovviamente con gradualità), visita di controllo fra 2-3 mesi.

Domanda al medico: il dottore che mi ha fatto lo studio mi diceva di stare a riposo la prima settimana per poi riprendere con calma dalla seconda settimana evitando sforzi eccessivi; posso ipotizzare fra 3-4 settimane di riprendere con carichi più intensi e competizioni?
Al momento come terapia per 2 settimane devo prendere cardioaspirina, pantoprazolo e bisoprololo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo