ARIETE eccellenza italiana

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Buongiorno.
Volevo condividere e, perchè no pubblicizzare, l'esperienza fatta con questa azienda tutta ITALIANA: ARIETE

Arrivato il momento di revisionare la mia forca Suntour Durolux mi metto alla ricerca dei parapolvere, sapendo che li avrei trovati originali in USA sul sito madre, ma volendo ordinare altri componenti e ho quindi cercato qualcosa in vari store on-line.
Purtroppo la Suntour non è marca molto commercializzata e quindi anche i ricambi, soprattutto aftermarket non si trovano facilmente. Avrei voluto provare SKF, conosciuta per la qualità dei loro prodotti ma nemmeno l'ombra.

Alla fine su un sito trovo questo prodotto di ARIETE che non conoscevo ma che mi dico di provare. Dò un'occhiata al loro sito e scopro che sono pure italiani e allora mi convinco. Il sito è fatto bene e la descrizione dei prodotti accurata.
Dalla foto del prodotto pubblicata sul sito del venditore credo di comprare sia i parapolvere che le spugnette, ma quando mi arriva l'oggetto ci sono solo i due parapolvere. Tra l'altro sui loro prodotti c'è la possibilità di verificare anche l'autenticità dell'oggetto acquistato e quindi faccio anche quella verifica. Tutto OK.

Così scrivo una mail al venditore chiedendo semplicemente la spiegazione dell'incongruenza tra la foto dell'oggetto e l'oggetto inviatomi.
La stessa mail la mando ad ARIETE chiedendo se sia corretta la mancanza delle spugnette.

Il giorno seguente ricevo la risposta da Massimo di ARIETE che mi dice di avermi cercato al cellulare e di richiamarlo o avvisarlo quando avremmo potuto sentirci.
In serata, all'alba delle 19.00, provo a richiamare e mi risponde Massimo stesso. Dopo una breve presentazione entriamo in argomento e mi spiega che il loro prodotto corrisponde a quanto Suntour stessa vende. Tra l'altro hanno deciso di proporre aftermarket per Suntour proprio perchè da indagine fatta hanno visto che è un marchio che pochi o nessuno copre. E io già penso che questi sono dei grandi perchè considerano anche i prodotti di nicchia e non è cosa da poco. A loro erano arrivati solo i parapolvere e quelli hanno replicato, chiedendo tra l'altro chiarimenti all'importatore perchè anche a loro la cosa non tornava.
Io gli spiego che ancora non ho aperto la forcella ma dalle istruzioni che avevo trovato sul sito Suntour le spugnette mi paiono presenti.
Allora Massimo mi chiede l'indirizzo di casa per potermi mandare una coppia di spugnette diametro 36 che sono per forcelle fox ma che secondo lui dovrebbero andarmi bene.

Forse mi sono dilungato troppo e ho invece sintetizzato eccessivamente la telefonata ma alla fine ci tengo a dire che Massimo, come rappresentate di questa azienda è stato di una professionalità eccezionale, al di la della telefonata che non è scontata, anche la voglia di spiegarmi il processo dei loro prodotti e tra le righe la filosofia dell'azienda.

Lo ringrazio per la voglia di far contento un cliente qualunque facendosi carico della spedizione di un prodotto su cui loro certamente hanno fatto un investimento di ricerca e produzione senza chiedere alcunchè.
Lo ringrazio per la professionalità, serietà, disponibilità e passione che ho percepito attraverso una semplice telefonata.

Attendo l'arrivo delle spugnette per completare la revisione e vi terrò aggiornati sulla bontà dei loro prodotti, che mi sento già di dire sarà adeguata alla passione, preparazione e professionalità che ho riscontrato al telefono.

Una vera eccellenza italiana, quindi se cercate dei parapolvere provate a dargli un'occasione.
 
Ultima modifica:

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ne approfitto:
in giro ci sono 3 tipi di guarnizioni a labbro da montare sulle forcelle che migliorano la scorrevolezza rispetto a quelle che di solito vengono montate di serie e che sono realizzate in gomma NBR nera:
- Racing Bros rosse
- SKF verdi
- Ariete nere
Raccogliendo in giro informazioni, sembra che le prime due siano realizzate in NBR semplicemente pigmentato, e che la maggior scorrevolezza sia data da un disegno più curato del labbro di tenuta, assieme ad un minore carico elastico sullo stelo dato da un foro con minor interferenza.
Le Ariete invece sono le uniche realizzate in gomma XNBR, che è un polimero additivato con una sostanza a base grafite che aumenta notevolmente le prestazioni della gomma.
In buona sostanza le RB e le SKF sono più permeabili e si prestano più facilmente a trafilamenti di olio e introduzione di inquinanti, cosa poco importante nelle competizioni, dove la forcella si revisiona ad ogni gara; la Ariete invece ha una tenuta simile alle guarnizioni originali, quindi è più indicata ad un uso normale di chi la forcella la revisiona una volta all'anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo