Aria o molla?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cipaz

Biker novus
28/5/04
22
0
0
Milano-Pavia
www.ciccio.it
Ciao,
sono indeciso tra MARZOCCHI MX Comp air 105 e MARZOCCHI MX Comp ETA 105 o 120.
Quello che vorrei chiedervi è: che differenza c'è in termini di comportamento fra aria e molla (o meglio tra aria e aria+molla)?
Io sono fissato con il sistema ad aria perchè la possibilità di regolare il comportamento elastico senza dover cambiare molla e/o elastomeri secondo me è un plus non indifferente.

La air però c'è solo da 105...

Qualcuna sa essermi d'aiuto?
grazie,
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Io credo invece che aria e molla sia meglio, anzi una delle soluzioni migliori:
io ho una sid ad aria, una marzocchi a molla e ho avuto per un pò una marzocchi a molla e aria (DJIII). Con l'aria puoi regolare quanto ti pare ma la curva di compressione è troppo progressiva (non lineare) e dopo un certo punto diventa incomprimibile (ti mura a 3 cm dal fondocorsa). Per utilizzarla tutta devi sgonfiarla molto e ti ritrovi con la forcella che pompa in continuazione.
LA forcella a molla ha l'inconveniente che devi azzeccare la molla giusta perchè il precarico ti aiuta davvero poco. cambiare le molle costa non poco e poi praticamente non hai nessuna regolazione sul precarico. LA forcella a molla ed aria invece risolve questi problemi. Inizialmente lavora la molla con tutti i vantaggi di linearità e sensibilità. Verso la metà e fino al fondocorsa entra in gioco l'aria e regolandone la pressione si può indurire il fondocorsa a piacere per evitare sgraditi contraccolpi. Ora ho infatti acquistato la mx comp ETA 120 che in più costa poco e c'ha anche il bloccaggio. Però non l'ho ancora usata
K:razz:K
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
magari ricordo male...ma mi sembra che nella mx comp eta, la molla serva erp i 30mm di escursione che rimangono a forcella bloccata.
ciauz

Esatto, le mx comp sono ad aria, se vuoi una forcella che utilizzi le molle come elemento elastico devi prendere la mx pro eta, che io preferisco.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
magari ricordo male...ma mi sembra che nella mx comp eta, la molla serva erp i 30mm di escursione che rimangono a forcella bloccata.
ciauz

Esatto, le mx comp sono ad aria, se vuoi una forcella che utilizzi le molle come elemento elastico devi prendere la mx pro eta, che io preferisco.

Vi state confondendo: per i 30mm. di escursione dell'ETA vi è una molla dedicata, posta al di sotto della valvola ETA ( in pratica alla base dello stelo sx ). L'altra molla invece ( quella più lunga, posta sempre nello stelo sx ) ha funzione di elemento elastico in combinazione con l'aria ( la quale viene utilizzata anche per regolare il precarico ). Ultima cosa: fra la COMP ETA e la PRO ETA cambia solamente il tipo di cartuccia ed il fatto che la PRO ha la regolazione del ritorno esterna, mentre la COMP ce l'ha interna ( stelo dx ). :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nella mx pro secondo me invece c'è un bel mollone a far da elemento elastico, e la regolazione esterna del rebound è legata alla valvola, che è piuttosto diversa da quella della mx comp.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
Nella mx pro secondo me invece c'è un bel mollone a far da elemento elastico, e la regolazione esterna del rebound è legata alla valvola, che è piuttosto diversa da quella della mx comp.

Scusa, ma io cosa ho detto? :?
Se invece intendi che nella PRO ETA è solamente la molla ad aver funzione di elemento elastico ti ripeto che ti sbagli: il suo funzionamento è coadiuvato dall'aria presente nello stelo dx. La COMP ETA è costruttivamente identica, salvo le due differenze che ho detto sopra. Sono assolutamente certo di ciò in quanto "in famiglia" possediamo l'una e l'altra, e le ho "sezionate" entrambe :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sì, avevo letto male, comunque in conclusione mi pare di poter dire che per chi preferisce la molla come elemento elastico principale c'è la mx pro, che, in virtù del precarico ad aria, presenta una migliore affidabilità a parità di tarabilità, che è il punto forte delle forcelle ad aria.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
Sì, avevo letto male, comunque in conclusione mi pare di poter dire che per chi preferisce la molla come elemento elastico principale c'è la mx pro, che, in virtù del precarico ad aria, presenta una migliore affidabilità a parità di tarabilità, che è il punto forte delle forcelle ad aria.

Ri-ripeto: la COMP ETA lavora esattamente come la PRO ETA, quindi molla+aria. :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aspetta, io sto parlando della MX COMP ETA! Esistono poi altre due MX COMP: la AIR e la COIL. Probabilmente tutto l'equivoco è nato da qui :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La PRO ETA è quella che monto sulla mia bike ( mod.2003 ma non mi risulta che il mod.2004 sia cambiato ) e ti confermo che c'è la molla nello stelo sx e l'aria in quello dx :-) .
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Meno male!!
Mi avete fatto preoccupare. Per un attimo ho creduto di aver comperato una cosa sbagliata. MUldox, visto che sei ferratissimo sull'argomento dimmi una cosa: l'aria la pompo solo nello stelo dx (quello senza ETA)? anche perchè sul sx c'è il pomello dell'ETA (in alcune però si può smontare e c'è la valvola sotto, ma non credo sia il mio caso). Per regolare lo smorzamento devo invece sgonfiare e togliere il tappo dx e utilizzare l'apposita asta esagonale, giusto? Sul manuale non si capisce bene.
Grazie
K:razz:K
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
kapitain kuch ha scritto:
...l'aria la pompo solo nello stelo dx (quello senza ETA)?...

Sì, nello stelo sx si trova la molla e non ci va aria.

kapitain kuch ha scritto:
...Per regolare lo smorzamento devo invece sgonfiare e togliere il tappo dx e utilizzare l'apposita asta esagonale, giusto? Sul manuale non si capisce bene.

Esattissimissimo! :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo