Aria nel circuito freni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Ciao a tutti, oggi mentre stavo pulendo e lubrificando i cilindretti dei freni a disco ho fatto la cavolata di dare una pompata in più causando la fuoriuscita di uno dei due pistoncini del freno posteriore. Rimontato il tutto ho verificato che non c'è più frenata, il manettino va giù morbido. E' entrata aria nel circuito? Devo procedere con lo spurgo? ( monto freni Tektro ad olio minerale). Grazie un saluto a tutti.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti, oggi mentre stavo pulendo e lubrificando i cilindretti dei freni a disco ho fatto la cavolata di dare una pompata in più causando la fuoriuscita di uno dei due pistoncini del freno posteriore. Rimontato il tutto ho verificato che non c'è più frenata, il manettino va giù morbido. E' entrata aria nel circuito? Devo procedere con lo spurgo? ( monto freni Tektro ad olio minerale). Grazie un saluto a tutti.
Si

Sent from MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, oggi mentre stavo pulendo e lubrificando i cilindretti dei freni a disco ho fatto la cavolata di dare una pompata in più causando la fuoriuscita di uno dei due pistoncini del freno posteriore. Rimontato il tutto ho verificato che non c'è più frenata, il manettino va giù morbido. E' entrata aria nel circuito? Devo procedere con lo spurgo? ( monto freni Tektro ad olio minerale). Grazie un saluto a tutti.
Devi spurgare si, come detto sopra, e ricorda se la inza è messa in diagonale con la parte di entrata del tubo in basso , meglio staccarla dal telaio e tenerla in verticale , altrimenti l'aria potrebbe rimanere (vedi telai con passaggi interni)
Ti occorrono olio Shimano e blocchetto giallo di spurgo
 

frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
l'olio non è uscito. comunque mi conviene svuotare il circuito e rimettere l'olio ex novo? come faccio a sapere se l'aria è tutta fuori? di fatto è entrata nel punto più lontano dalla siringa sul manubrio. Mi conviene svuotre tutto il circuito e riempirlo di nuovo?
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
l'olio non è uscito. comunque mi conviene svuotare il circuito e rimettere l'olio ex novo? come faccio a sapere se l'aria è tutta fuori? di fatto è entrata nel punto più lontano dalla siringa sul manubrio. Mi conviene svuotre tutto il circuito e riempirlo di nuovo?

Se ti è uscito completamente un pistoncino come ha fatto a non uscire olio?
Forse non ce ne era più nel circuito, unica spiegazione.
 

frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
credetemi non me ne sono accorto. sono un novellino ma non ho visto uscire olio. per terra sotto il cavalletto era comunque bagnato avevo pulito la trasmissione. Se non c'era più olio nel circuito come faceva a frenare? E' possibile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto. Sicuramente te ne è uscito e non te ne sei accorto, può capitare, tranquillo.
A volte il pistone arriva al bordo del quad ring, senza perdere olio , ma prendendo aria.
Poi se naturalmente olio nel circuito non c'è ne fosse più, naturalmente se n'è uscito.
Pero è capitato anche a me di prendere aria, perché la membrana a livello pompa per compensare la fuoriuscita dei pistoni di contrae, è naturalmente appena entra aria essa si riporta in posizione naturale, creando depressione verso la pompa
 

frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Ciao a tutti nel pomeriggio proverò a fare lo spurgo, una domanda: cosa ne pensate dell'olio minerale finish line è un buon prodotto ? O nulla di più dello Shimano? Solo una mia curiosità. Grazie ancora di tutto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: biketech

biketech

Biker novus
28/4/18
4
1
0
54
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,

per me, il marchio Finish Line è sempre stato sinonimo di qualità/affidabilità
se l'olio minerale FL è questo:
https://www.lordgunbicycles.com/olio-idraulico-freni-minerale-finish-line-brake-line-120-ml
è anche più conveniente dello Shimano

per altro, puoi dare un'occhiata anche qui:
http://www.epicbleedsolutions.com/products/bleed-kits/tektro-trp/
che di "spurghi", se ne intendono ;-)
Non conoscevo il sito specializzato in "spurghi" grazie per la dritta...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
A volte il pistone arriva al bordo del quad ring, senza perdere olio , ma prendendo aria.
Poi se naturalmente olio nel circuito non c'è ne fosse più, naturalmente se n'è uscito.
Pero è capitato anche a me di prendere aria, perché la membrana a livello pompa per compensare la fuoriuscita dei pistoni di contrae, è naturalmente appena entra aria essa si riporta in posizione naturale, creando depressione verso la pompa

una domanda:
Ma come fa a entrare aria senza che dell’olio esca?
il circuito dell’olio non è in pressione? pressione che è data dalla colonna d’olio che ha un peso e poi anche dall’azione di pompaggio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
una domanda:
Ma come fa a entrare aria senza che dell’olio esca?
il circuito dell’olio non è in pressione? pressione che è data dalla colonna d’olio che ha un peso e poi anche dall’azione di pompaggio.
Quando premi le pompe ed i pistoni escono , vi è una membrana dentro la pompa, che compensa la riduzione dell'olio comprimendosi. Al momento che il pistone fuoriesce l'aria entra perchè la mebrana tende a tornare in posizione naturale dunque aspira aria e non esce olio. Chiaramente è un secondo poi se lasci la cosa li inoizia ad uscire anche olio
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Si avevo capito, ma se il pistone fuoriesce esce anche olio, perché il circuito è in pressione.
se invece il pistone non è uscito del tutto, allora è ancora in tenuta e rilasciando la leva dovrebbe tornare indietro ed aria non dovrebbe entrare.
Sbaglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si avevo capito, ma se il pistone fuoriesce esce anche olio, perché il circuito è in pressione.
se invece il pistone non è uscito del tutto, allora è ancora in tenuta e rilasciando la leva dovrebbe tornare indietro ed aria non dovrebbe entrare.
Sbaglio?
Purtroppo quando deborda dalla guarnizione prende aria, ripeto per magari un secondo ma la prende
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quando prende un po’ d’aria da cosa ce ne rendiamo conto? Allungamento della corsa della leva e spugnosità?
oppure dal fatto che quando si riscalda il liquido si allontana il punto di attacco?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo