argh sto freno IS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Buonasera a tutti, la mia domanda è questa: esiste qualche trucco/i per mettere in dima sti fottuti freni? L'unico sistema e star li e provare e riprovare con i rasamenti?

ho cambiato le pastiglie freni e la luce tra i dischi e le pastiglie è una roma infinitesimale ..che faccio


attendo speranzoso

ciao
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
prendi delle rondelle di spessore infinitesimale!!!
no dai....al massimo usa il trucco sei due pezzi di ricarica tim(o wind,non so di controindicazioni) che intanto ti si centra...poi infili le rondelle e dovresti aver centrato tutto
PS:sei sicurissimo che il FRENO,non l'adattatore,sia IS mount???sono pochi oramai...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
[NON NE SONO SICURO]
avendo attacco IS e freno IS non si dovrebbe fresare l'accatto sulla forcella (ovviamente non lo fa il meccanico che ripara sia la bici che la lavatrice) ?

[/NON NE SONO SICURO]
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ho un vecchio xt ..mi pare 2005 ma dal funzionamento ottimo, doppio pistone, attacco is, il mio dubbio è che essendo le pastiglie più spesse, quindi la luce tra il disco e le stesse sia vicino allo zero, non bastino le rondelle ma debba anche togliere dell'olio per allontanarle ..son disperato!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ho un vecchio xt ..mi pare 2005 ma dal funzionamento ottimo, doppio pistone, attacco is, il mio dubbio è che essendo le pastiglie più spesse, quindi la luce tra il disco e le stesse sia vicino allo zero, non bastino le rondelle ma debba anche togliere dell'olio per allontanarle ..son disperato!!
Secondo me i pistoncini quando non frenano stanno in battuta, e togliendo l'olio non risolvi.
Onestamente lo spazio infinitesimale è abbastanza una costante, e io smollando, svitando e stringendo per 40 volte finché non funziona, alla fine risolvo, non mi chiedere perché.
Se hai le rondelle svasate un consiglio un po' da denuncia ma che può essere utile è di oliare anche quelle.
Inoltre, a seconda della posizione del mozzo quando stringi il QR alle volte la storia cambia, quindi prova a scrollare anche la ruota per far spostare il mozzo (col qr aperto, naturalmente).
Ciao
Claudio (un nostalgico fan dei V-brakes)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Secondo me i pistoncini quando non frenano stanno in battuta, e togliendo l'olio non risolvi.
Onestamente lo spazio infinitesimale è abbastanza una costante, e io smollando, svitando e stringendo per 40 volte finché non funziona, alla fine risolvo, non mi chiedere perché.
Se hai le rondelle svasate un consiglio un po' da denuncia ma che può essere utile è di oliare anche quelle.
Inoltre, a seconda della posizione del mozzo quando stringi il QR alle volte la storia cambia, quindi prova a scrollare anche la ruota per far spostare il mozzo (col qr aperto, naturalmente).
Ciao
Claudio (un nostalgico fan dei V-brakes)

Ciao,non è sempre detto che i pistoni vadano a battuta quando sono a riposo.Con l'usura delle pastiglie fuoriescono quel poco per avvicinarsi al disco,ottenendo così una corsa più lunga alla leva.Logicamente se cambio le pastiglie e non porto a battuta i pistoni avrò una ruota frenata oppure non entra neanche il disco.
La posizione della pinza I.S. 2000 se era già registrata doveva rimanere tale,l'unica cosa era riportare i pistoni a battuta.
Un'altra cosa che leggo spesso e sinceramente non mi è mai capitato è la storia dei quick realese.Il mozzo ha la propria battuta fissa che va ad inserirsi coi forcellini...se fà cambiare posizione c'è qualcosa che non quadra.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un'altra cosa che leggo spesso e sinceramente non mi è mai capitato è la storia dei quick realese.Il mozzo ha la propria battuta fissa che va ad inserirsi coi forcellini...se fà cambiare posizione c'è qualcosa che non quadra.
Neanche a me quadra, né me la spiego, ma alle volte togliere e rimontare la ruota, o semplicemente scuoterla un po' per fargli fare un mezzo giro al mozzo nel mio caso ha funzionato.
Ma non riesco a spiegarti il perché, magari la superficie del mozzo dove la forca o il fodero spingono stringendo il qr varia impercettibilmente, e la pinza ne risente.
Bo!
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo