Intanto ti ringrazio per la lunga e dettagliata risposta.Personalmente non credo che sia necessario duplicare gli stessi percorsi per tutto il web: se si googola un pò con cose del tipo "abruzzo + gps + mtb" il forum viene fuori di sicuro!
Tra l'altro è probabilmente più conosciuto di siti come WikiLoc, dove in realtà di itinerari nella nostra zona non è che ce ne siano tantissimi e per lo più tutti a loro volta copiati da siti più famosi ed "anziani" (Paola & Gino, ad esempio).
Inoltre i roadbooks del forum non sono gps-oriented, nel senso che viene richiesta sempre una parte descrittiva sufficientemente dettagliata da consentire anche a chi non ha il gps di poter seguire l'itinerario con una certa facilità (e questo è un grande plus, a mio avviso, rispetto ai siti che citavi).
In ultimo devo dire che pubblicare solo sul forum per me significa cercare ricambiare la cortesia e la disponibilità di tanti biker che in questi anni mi hanno aiutato in vario modo con i loro interventi, cosa che diversamente non sarei in grado di fare perchè non sono un manico, non sono un meccanico e non conosco i pesi/prezzi/caratteristiche di tutti i prodotti sul mercato ...è un ben modesto apporto, ma si fa quel che si può!
Nella scelta degli itinerari da proporre io mi regolo così:
1. itinerario (almeno parzialmente) inedito (per quello che mi è dato sapere) sul web;
2. itinerario percorso personalmente e di recente, in modo da poterne fare una descrizione la più accurata possibile;
3. itinerario tracciato col gps, per supportare la descrizione;
4. itinerario di particolare interesse dal punto di vista o della prestazione sportiva, o paesaggistico, o della difficoltà tecnica o ... di tutte le tre cose insieme
Se posso permettermi di dare un suggerimento sul lavoro (immane) che ti appresti a fare (e che già hai iniziato) io allargherei un pò il numero dei potenziali destinatari delle tue pubblicazioni ... mi spiego con un esempio:
il percorso di Cimarani (i ripetitori, per intenderci) pur essendo un bell'itinerario, secondo me, potrebbe non essere di grande interesse nè per i "locals" che sicuramente (benchè neofiti del pedale) lo conoscono già o, comunque, ne vengono a conoscenza appena fanno la prima uscita con qualcuno più esperto, nè per gli "esterni". Tu te le faresti 2/3 ore di macchina tra andata e ritorno per fare un giro di una decina di km?
Inserire itinerari di maggior respiro, come lunghezza e/o difficoltà, secondo me invece attrae più persone e ne favorisce la diffusione ... del resto chi è alle prime armi può sempre fruirne modificando il tracciato ed adattandolo alle proprie capacità del momento
Quello che intendo dire è che è molto semplice trovare itinerari "fuori-porta" di difficoltà, durata e (ahimè) bellezza medio-bassa, mentre è molto più difficile trovare nuovi percorsi degni di essere pubblicati su una guida per biker e che possano attirare gente anche da lontano ... l'intento di questa sezione del forum potrebbe essere questo ...
Chiaro (se non fossi riuscito a farlo capire) che è lungi da me qualsiasi intento polemico o qualunque atteggiamento poco cortese o poco rispettoso della tua iniziativa che è senz'altro lodevole ... ho solo cercato di spiegare come la penso ...
Come ho più volte ribadito sono nuovo della mtb e del forum e qualsiasi parere più esperto del mio è per me una guida sia che si parli di "lattice" (EOT) che di tracciati.
Non posso fare a meno di condividere tutte le tue considerazioni e ne farò tesoro, compreso quanto dici a proposito di M.Cimarani e dintorni.
Vorrei comunque ribadire un concetto.
La mia iniziativa è nata dalle mie specifiche esigenze che mi sono accorto sono anche di altri principianti.
Pertanto cercherò, tempo permettendo di continuare ad inserire tracciati per principianti e per chi ha poco tempo, che evidentemente non sono destinati ai forestieri ma ai compaesani. Non penso che possa danneggiare qualcuno; magari avrò perso tempo.
In ogni caso ora comincio a potermi permettere 40/45 km., purchè 50% discesa, e quindi ti rinnovo la mia disponibilità a collaborare alla recensione di percorsi e sopratutto ad organizzarci per uscite in compagnia.
Riguardo all'uso del gps sono convinto che sia utile anche a chi non ce l'ha, poichè scaricarsi una traccia e visionarla su google eart equivale quasi a vedere il percorso dal vivo e, proprio al fine di personalizzarlo secondo le proprie esigenze, chiunque può elaborarlo magari sostituendo un ritorno su strada asfaltata anzichè una discesa per cui non ci si sente all'altezza.
Per quanto riguarda la possibilità di recensire percorsi di "affascinante bellezza" credo che basta guardarsi intorno e ..... non sono le montagne che ci mancano.
Ti rinnovo la mia gratitudine per la tua disponibilità e ancora ti invito a rendermi partecipe dei tuoi futuri lavori.
Saluti