• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AQ: fine di una pineta

wolfdh19

Biker superioris
8/12/04
863
0
0
57
pescara
Visita sito


La pineta di S.Giuliano subito sopra L'Aquila...

ciao fra' finalmente ti s'arved!!!!.....ma addo' si stat tutt stu temp????
compa' mi dispiace risentirci in occasioni cosi' disastrose, io sti bast...i di piromani li metterei tutta alla forca!!!!!!oggi a medicina 33 ho sentito un paio di commenti di professori e vari esperti del ramo.....ma quali malati da curare.....questi trovano gusto a distruggere la cosa piu' bella che dio ha creato al mondo....la natura, i boschi, la montagna.....ma scherziamo!!!!!.....ma lasciamo perdere, altrimenti potrei scrivere delle cattiverie inaudite, e questo non mi sembra il posto piu' adatto.....parliamo di cose piu' gradevoli, ma quando ce la facciamo na bella calata insieme a pomilio e poi magari na bella magnata come na volta, da nicola alla baita....bei tempi fra!!!!o-oo-oo-o
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
a Magliano non è diverso...


Dappertutto la stessa cosa.....l'altro ieri uscendo in bike da XC decido di fare un vecchio percorso fatto qualche settimana fa'......quasi quasi non lo riconoscevo,sembrava superficie lunare,c'era cenere e distruzione ovunque;sono andati a fuoco 100 ettari di colline,era molto brutto pedalarci dentro....!
La cosa che piu' mi ha colpito è che qua e la' gia si intravedevano in mezzo alla cenere ciuffi di erba verdissima,la natura si riappropriava del suo terreno,dopo che le fiamme avevano raso al suolo ogni cosa.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
a cingoli hanno provato due volte di seguito a dar fuoco alla pineta. solo grazie ai residenti, alla protezione civile ed ai vvff, quei bastardi piromani non sono riusciti a distruggere la parte più bella della nostra zona.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Sono originario dell'Aquila. I miei genitori abitano a pochi Km da San Giuliano e sono andato molte volte in MTB in pineta sul sentiero della Madonna Fore.
Speravo di farlo anche quest'anno in autunno ma purtroppo.....

Domani torno in città e già immagino come sia triste il paesaggio dalla finestra di casa.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ho saputo e mi e' dispiaciuto enormemente.

Qui da non le cose non sono andate meglio, il salviano e' andato a fuoco per tre volte in una settimana....

Ho sentito dire che la pineta si e' incendiata a causa di un operaio che stava facendo un lavoro con il flessibile (frullino) ed una scintilla ha fatto partire l'incendio. E' vero?
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB

Sembra di si. Questo è ciò che riporta il quotidiano "il centro" :

L’AQUILA. In poche ore il fuoco ha distrutto la pineta più amata dagli aquilani, quella di San Giuliano dove c’è anche uno storico convento di frati fortunatamente salvo. La passeggiata nel bosco a due passi dalla città ora sarà solo un ricordo. Tutto è stato bruciato.

Quello di ieri è stato un pomeriggio di paura. La polizia ha denunciato sei operai che potrebbero aver provocato la scintilla fatale. Fiamme anche a Collebrincioni. Gli aquilani ieri sono stati colpiti al cuore. Tutti hanno visto le lunghe lingue di fuoco che in poco tempo hanno divorato ogni cosa. Un’enorme colonna di fumo ha invaso gran parte della città rendendo ancora più spettrali le immagini del disastro. L’INIZIO. Tutto è partito poco dopo le 13.

A scatenare quello che poi si è trasformato in un rogo infinito, è stata una scintilla provocata dalla fiamma ossidrica utilizzata dagli operai di un’impresa, sembra di Barisciano, che stava eseguendo dei lavori su un viadotto dell’autostrada A-24, tra Pettino e San Giuliano. Sette - sei operai e un caposquadra - le persone denunciate. Le fiamme, complice il vento, si sono propagate in una manciata di minuti. L’allarme è scattato subito.



Per altre info vedi : http://ilcentro.repubblica.it/
 

spaceconte

Biker serius
ero al lavoro quando mi hanno chiamato da casa pe r darmi la notizia. pee me che sono nato e cresciuto in quei posti, è stato come perdere una persona cara. lo sconforto si è trasformato in disperazione quando, usciti dall' ultima galleria della A24 direzione AQ, mi è apparso davanti agli occhi uno scenario raccapricciante. 4 elicotteri e canadair che gettavano acqua in continuazione.

Ho cercato di arrivano con l'automobile il più vicino possibile al luogo del misfatto e per la strada vedevo i miei concittadini guardare con occhi il lacrime quello che era il posto più bello della città.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo