Apuane a giugno: un azzardo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Ave a voi,
stavo pensando di portare la mia mtb enduro a tastare i sentieri delle Apuane ad inizio giugno. Sarebbe un azzardo? Intendo per il caldo.
Leggendo qualche itinerario qui sul forum, ho inteso che in zona ci sono interessanti trails tostarelli da cicloalpinismo e che poi ci si può "rilassare" al bike park di Massa. Questo è parecchio interessante. Però la questione da considerare sono le temperature e non ho proprio idea quali possano essere ad inizio giugno. Per cui, se avete informazioni in merito, sono benvenute.
Se poi volete segnalare anche i giri "mai più senza", ne sarei felice.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ave a voi,
stavo pensando di portare la mia mtb enduro a tastare i sentieri delle Apuane ad inizio giugno. Sarebbe un azzardo? Intendo per il caldo.
Leggendo qualche itinerario qui sul forum, ho inteso che in zona ci sono interessanti trails tostarelli da cicloalpinismo e che poi ci si può "rilassare" al bike park di Massa. Questo è parecchio interessante. Però la questione da considerare sono le temperature e non ho proprio idea quali possano essere ad inizio giugno. Per cui, se avete informazioni in merito, sono benvenute.
Se poi volete segnalare anche i giri "mai più senza", ne sarei felice.
A Inizio giugno normalmente è abbastanza caldo ma comunque del tutto gestibile. Semmai quando è caldo tieni conto il rischio dei temporali, frequenti per la differenza di quota e la vicinanza al mare.
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E il caldo del centro sud, se pur caldo, non è opprimente e umido, come quello nordico...ho provato i 38° di Bs contro i 38° di Viterbo...altra storia...oppure ho avuto solo fortuna per 6gg a zonzo in mtb, per mezza Italia :-)
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Grazie mille a tutti,
sono più incerta di prima: caldo e temporalesco- mmmh
Conosco il caldo di Brescia, che ti stende, ma non è che i 38 gradi secchi mi facciano stare molto meglio...lo scorso anno ho beccato l'ondata africana sui Sibillini proprio a giugno ed è stata impegnativa.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Beh oddio per fare caldo atroce qua a Carrara e a Massa, servono congiunzioni astrali particolari! E' un clima temperato diversamente da altre zone toscane, devi solo preoccuparti se vengono temporali dalla Corsica... Per il resto, divertiti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Dove si trovano i posti del video?:


potrebbero essere in zona Garfagnana? Gli ambienti sembrano spettacolari :sbavon:
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.354
4.957
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie, quindi siamo più in Emilia che in Garfagnana. Ho trovato questo itinerario:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1286

però sembra che sia stato fatto al contrario e cioè da Lama Lite a rifugio Emilia 2000 sotto il Cusna a monte di Febbio. Giusto?
Giusto ma salire da lì si fa solo con ebike altrimenti si deve mettere in conto una 40ina di minuti a spinta e la discesa poi verso Febbio, la prima metà non è molto divertente, troppo ripida su fondo inconsistente, la seconda parte invece se le discese di quello che era il bike park sono pulite possono essere gratificanti.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Giusto ma salire da lì si fa solo con ebike altrimenti si deve mettere in conto una 40ina di minuti a spinta e la discesa poi verso Febbio, la prima metà non è molto divertente, troppo ripida su fondo inconsistente, la seconda parte invece se le discese di quello che era il bike park sono pulite possono essere gratificanti.
Hai ragione tu, penso che percorrere la cresta sia più bello in discesa nel senso che hai indicato tu.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.354
4.957
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai ragione tu, penso che percorrere la cresta sia più bello in discesa nel senso che hai indicato tu.
Il modo più gratificante per fare il crinale in discesa è salire con la seggiovia da Febbio, da un paio di anni purtroppo però non fanno più caricare le bici sugli impianti, aperiamo che da quest'anno riprendano perchè apre l'opportunità a giri altrimenti troppo impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il modo più gratificante per fare il crinale in discesa è salire con la seggiovia da Febbio, da un paio di anni purtroppo però non fanno più caricare le bici sugli impianti, aperiamo che da quest'anno riprendano perchè apre l'opportunità a giri altrimenti troppo impegnativi.
C'è una alternativa pedalabile alla salita sotto gli impianti di febbio? Perché mi sembra di avere capito che questa salita sia troppo ripida giusto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.354
4.957
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C'è una alternativa pedalabile alla salita sotto gli impianti di febbio? Perché mi sembra di avere capito che questa salita sia troppo ripida giusto?
Sotto agli impianti di Febbio forse si riesce a pedalare fino alla fine del primo tronco, il secondo è troppo ripido e il fondo è talmente scassato che rende molto difficoltosa anche la discesa per cui non si riesce a pedalare nemmeno con l'ebike. L'alternativa resta quella di salire per Lama Lite, il Passone e il Crinale del Monte Piella, con l'ebike si fa più o meno tutto in sella ma senza assistenza dal Passone al Piella è quasi tutto a spinta. Gli impianti disponibili al trasporto bici sarebbero una bella opportunità.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sotto agli impianti di Febbio forse si riesce a pedalare fino alla fine del primo tronco, il secondo è troppo ripido e il fondo è talmente scassato che rende molto difficoltosa anche la discesa per cui non si riesce a pedalare nemmeno con l'ebike. L'alternativa resta quella di salire per Lama Lite, il Passone e il Crinale del Monte Piella, con l'ebike si fa più o meno tutto in sella ma senza assistenza dal Passone al Piella è quasi tutto a spinta. Gli impianti disponibili al trasporto bici sarebbero una bella opportunità.
Ok grazie, noi abbiamo la bici a pedali (senza assistenza...) vedremo cosa fare. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo