Apriresti un negozio di biciclette?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luka79

Biker urlandum
Bene, vedo pareri totalmente discordanti.
Io comunque, lo farei Proprio in questo periodo di finta/crisi.
Non si puo parlare di crisi e vedere mtb da 2-3-4mila euro soldout!
Comunque , lasciando da parte la crisi che ormai ha rotto un bel po, io lo trovo un momento positivo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
"Se Steve Jobs fosse nato in provincia di Napoli"
Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all'università, è uno smanettone. Ha un amico che si chiama Stefano Vozzini. Sono due appassionati di tecnologia, qualcuno li chiama ricchioni perchè stanno sempre insieme. I due hanno una idea. Un computer innovativo. Ma non hanno i soldi per comprare i pezzi e assemblarlo. Si mettono nel garage e pensano a come fare. Stefano Lavori dice: proviamo a venderli senza averli ancora prodotti. Con quegli ordini compriamo i pezzi.
Mettono un annuncio, attaccano i volantini, cercano acquirenti. Nessuno si fa vivo. Bussano alle imprese: "volete sperimentare un nuovo computer?". Qualcuno è interessato: "portamelo, ti pago a novanta giorni". "Veramente non ce l'abbiamo ancora, avremmo bisogno di un vostro ordine scritto". Gli fanno un ordine su carta non intestata. Non si può mai sapere. Con quell'ordine, i due vanno a comprare i pezzi, voglio darli come garanzia per avere credito. I negozianti li buttano fuori. "Senza soldi non si cantano messe". Che fare? Vendiamoci il motorino. Con quei soldi riescono ad assemblare il primo computer, fanno una sola consegna, guadagnano qualcosa. Ne fanno un altro. La cosa sembra andare.
Ma per decollare ci vuole un capitale maggiore. "Chiediamo un prestito". Vanno in banca. "Mandatemi i vostri genitori, non facciamo credito a chi non ha niente", gli dice il direttore della filiale. I due tornano nel garage. Come fare? Mentre ci pensano bussano alla porta. Sono i vigili urbani. "Ci hanno detto che qui state facendo un'attività commerciale. Possiamo vedere i documenti?". "Che documenti? Stiamo solo sperimentando". "Ci risulta che avete venduto dei computer".
I vigili sono stati chiamati da un negozio che sta di fronte. I ragazzi non hanno documenti, il garage non è a norma, non c'è impianto elettrico salvavita, non ci sono bagni, l'attività non ha partita Iva. Il verbale è salato. Ma se tirano fuori qualche soldo di mazzetta, si appara tutto. Gli danno il primo guadagno e apparano.
Ma il giorno dopo arriva la Finanza. Devono apparare pure la Finanza. E poi l'ispettorato del lavoro. E l'ufficio Igiene. Il gruzzolo iniziale è volato via. Se ne sono andati i primi guadagni. Intanto l'idea sta lì. I primi acquirenti chiamano entusiasti, il computer va alla grande. Bisogna farne altri, a qualunque costo. Ma dove prendere i soldi?
Ci sono i fondi europei, gli incentivi all'autoimpresa. C'è un commercialista a Napoli che sa fare benissimo queste pratiche. "State a posto, avete una idea bellissima. Sicuro possiamo avere un finanziamento a fondo perduto almeno di 100mila euro". I due ragazzi pensano che è fatta. "Ma i soldi vi arrivano a rendicontazione, dovete prima sostenere le spese. Attrezzate il laboratorio, partire con le attività, e poi avrete i rimborsi. E comunque solo per fare la domanda dobbiamo aprire la partita Iva, registrare lo statuto dal notaio, aprire le posizioni previdenziali, aprire una pratica dal fiscalista, i libri contabili da vidimare, un conto corrente bancario, che a voi non aprono, lo dovete intestare a un vostro genitore. Mettetelo in società con voi. Poi qualcosa per la pratica, il mio onorario. E poi ci vuole qualcosa di soldi per oliare il meccanismo alla regione. C'è un amico a cui dobbiamo fare un regalo sennò il finanziamento ve lo scordate". "Ma noi questi soldi non ce li abbiamo". "Nemmeno qualcosa per la pratica? E dove vi avviate?".
I due ragazzi decidono di chiedere aiuto ai genitori. Vendono l'altro motorino, una collezione di fumetti. Mettono insieme qualcosa. Fanno i documenti, hanno partita iva, posizione Inps, libri contabili, conto corrente bancario. Sono una società. Hanno costi fissi. Il commercialista da pagare. La sede sociale è nel garage, non è a norma, se arrivano di nuovo i vigili, o la finanza, o l'Inps, o l'ispettorato del lavoro, o l'ufficio tecnico del Comune, o i vigili sanitari, sono altri soldi. Evitano di mettere l'insegna fuori della porta per non dare nell'occhio. All'interno del garage lavorano duro: assemblano i computer con pezzi di fortuna, un po' comprati usati un po' a credito. Fanno dieci computer nuovi, riescono a venderli. La cosa sembra poter andare.
Ma un giorno bussano al garage. E' la camorra. Sappiamo che state guadagnando, dovete fare un regalo ai ragazzi che stanno in galera. "Come sarebbe?". "Pagate, è meglio per voi".
Se pagano, finiscono i soldi e chiudono. Se non pagano, gli fanno saltare in aria il garage. Se vanno alla polizia e li denunciano, se ne devono solo andare perchè hanno finito di campare. Se non li denunciano e scoprono la cosa, vanno in galera pure loro.
Pagano. Ma non hanno più i soldi per continuare le attività. Il finanziamento dalla Regione non arriva, i libri contabili costano, bisogna versare l'Iva, pagare le tasse su quello che hanno venduto, il commercialista preme, i pezzi sono finiti, assemblare computer in questo modo diventa impossibile, il padre di Stefano Lavori lo prende da parte e gli dice "guagliò, libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio".
I due ragazzi si guardano e decidono di chiudere il loro sogno nel cassetto. Diventano garagisti.
La Apple in provincia di Napoli non sarebbe nata, perchè saremo pure affamati e folli, ma se nasci nel posto sbagliato rimani con la fame e la pazzia, e niente più.
“

http://www.facebook.com/NapoliToday
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
nulla di errato...
infatti io lavoro in italia e all'estero...
ma poichè mi piacciono le sfide e ho alcune convinzioni a proposito di crisi e soggetti vari....
ribadisco che lo farei....o-o
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
mah forse anche il fatto che la benzina sarà sempre più cara magari renderà la bicicletta un mezzo più utilizzato... almeno per chi può (posto di lavoro vicino ecc..)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
io si ... in italia.. e in particolare in questo periodo!!! e sono serio!
La stessa cosa me l'ha detta uno che le bici a Torino le vende da tanti anni. Il fatturato negli ultimi due/tre anni è stato sostenuto dalla vendita di tante bici di fattura onesta a prezzi onesti da usare per andare al lavoro.
Poi ogni tanto si vende anche la bici da 6-7 KEUR... ma non sono quelle a matenere l'attività.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
La stessa cosa me l'ha detta uno che le bici a Torino le vende da tanti anni. Il fatturato negli ultimi due/tre anni è stato sostenuto dalla vendita di tante bici di fattura onesta a prezzi onesti da usare per andare al lavoro.
Poi ogni tanto si vende anche la bici da 6-7 KEUR... ma non sono quelle a matenere l'attività.

riconferma la mia teoria ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Monti dice:"fanno più i sogni nel cassetto degli incentivi"...mmmah!

non appena gli attribuisci la partita iva al tuo sogno ecco che comincia a diventare un incubo, con la differenza che è un pelino più difficile poi risvegliarsene.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"Se Steve Jobs fosse nato in provincia di Napoli"
Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all'università, è uno smanettone. .............
Quasi tutto vero e anche di peggio, molto di peggio.
Unica cosa: chi controlla (Vigili, GdF, Inps ecc.ecc.ecc.), non son tutti così, anzi, in quella maniera ce ne son pochi per fortuna. La maggior parte di loro lavorano onestamente e si rendono conto, in momenti duri come questo, in cui lo Stato munge e basta, ma non munge tutti, di essere portatori di ingiustizia a volte, facendo rispettare delle regole che loro per primi non ritengono poi così congrue.
L'agguato nascosti col velox, la multa per lo scontrino di una caramella ecc.ecc., sono episodi brutti, anche per chi li sanziona, doppiamente brutti, perchè non condivisi e portatori di odio da parte del sanzionato.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il posto offre poca concorrenza ( e ne avrei già in mente uno..... anche due...) abbinato a professionalità e coerenza credo proprio di sì....
Io non so a quali posti alludi ove c'è poca concorrenza (dove? se non sono indiscreto...), ma i posti ove c'è poca concorrenza, mi immagino che ce ne sia poca per qualche ragione.
Così in ordine sparso:
poca domanda perchè il clima per molti mesi è ostile?;
poca densità di popolazione nella zona e quindi pochi fruitori?;
zona con troppo pizzo?;
zona con costi di gestione troppo elevati per essere concorrenziali nei prezzi di vendita? (in tal senso mi immagino un negozio a Venezia).;
zona scarsamente collegata da vie di comunicazione tale da essere rognosa da raggiungersi sia per i clienti che per i fornitori? (sempre Venezia, ma anche molti altri posti);

Queste son le prime cose che mi son venute in mente, mi vien comunque da pensare, che un posto non "occupato", se è tale, lo sia per qualche ragione, difficile che nessuno ci abbia pensato prima a "invadere" quella zona. Al giorno d'oggi tutti sanno tutto e sanno guardarsi i propri interessi, per fare il botto in positivo, tocca inventarsi qualcosa dal nulla alla Steve Jobs o alla Bill Gates, le pepite nel fiume sotto casa son finite da almeno 200 anni secondo me.
Insomma oltre a tutti i problemi burocratici e di mercato, rifletterei anche su questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo