Aprire un piccolo bmx park

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
Salve a tutti, io e un mio amico ci siamo trovati con una pista da skate-bmx tra le mani, abbiamo cominciato a partorire un progetto per farci assegnare dal comune un area dove poterlo istallare.
Il primo problema in cui ci siamo imbattuti è l'assicurazione per chi ne vorrà usufruire.
Qualcuno ha già aperto un'attività del genere? ha esperienza al riguardo e ci può dare una mano?
Grazie anticipatamente
 
T

teoDH

Ospite
Prima cosa dovete fare un'associazione sportiva, poi parlare con il comune per farvi assegnare un'area, far visionare le strutture da un perito che deve dare il nulla osta sulla sicurezza delle stesse, l'assicurazione se l'area è comunale deve farla il comune (così come fa per campetti da calcio, giardinetti etc...).

E' un trafila burocratica un po' noiosa ma è l'unico modo per venirne a capo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
io direi che intanto la prima ed ineludibile cosa da fare è andare proprio in comune e sentire cosa vi dicono, il resto verrà di conseguenza.
 

donSandro

Biker superis
3/3/08
387
0
0
cremona
Visita sito
Prima cosa dovete fare un'associazione sportiva, poi parlare con il comune per farvi assegnare un'area, far visionare le strutture da un perito che deve dare il nulla osta sulla sicurezza delle stesse, l'assicurazione se l'area è comunale deve farla il comune (così come fa per campetti da calcio, giardinetti etc...).

E' un trafila burocratica un po' noiosa ma è l'unico modo per venirne a capo.

non è vero che deve farla il comune l'assicurazione.. per esperienza meglio che fai l'associazione, ti fai l'affiliazione a UISP o CSI o altri enti che hanno assicurazione sportiva al suo interno! Ovviamente sarà compito dell'associazione poi prendersi cura di registrare ed effettuare il tesseramento annuale per ogni singolo rider/skater che decide di entrare (una tessera fatta in una park vale su tutto il territorio nazione se affiliato al vostro stesso ente).

questi a mio avviso gli step miglior..
- fare associazione
- fare un gruppo di persone tale da avere "voce"
- presentarsi al comune
- in base a come si approcciano valutare fondi e intenzioni e da li sviluppare un progetto con il comune sotto la supervisione di persone qualificate, nn lasciare in mano loro
- lavori iniziati seguire passo per passo l'avanzamento per evitare errori di costruizione
- a lavori finiti fare una bella inaugurazione con il comune cosi loro si fanno belli e voi avete il park

:)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
non è vero che deve farla il comune l'assicurazione.. per esperienza meglio che fai l'associazione, ti fai l'affiliazione a UISP o CSI o altri enti che hanno assicurazione sportiva al suo interno! Ovviamente sarà compito dell'associazione poi prendersi cura di registrare ed effettuare il tesseramento annuale per ogni singolo rider/skater che decide di entrare (una tessera fatta in una park vale su tutto il territorio nazione se affiliato al vostro stesso ente).

questi a mio avviso gli step miglior..
- fare associazione
- fare un gruppo di persone tale da avere "voce"
- presentarsi al comune
- in base a come si approcciano valutare fondi e intenzioni e da li sviluppare un progetto con il comune sotto la supervisione di persone qualificate, nn lasciare in mano loro
- lavori iniziati seguire passo per passo l'avanzamento per evitare errori di costruizione
- a lavori finiti fare una bella inaugurazione con il comune cosi loro si fanno belli e voi avete il park

:)

e mi sa che ci si può fermare qui...

io la BMX l'ho venduta proprio per questo motivo: solitudine senza via di scampo...
qui la usano solo i ragazzini di 12/13 anni (ed usano quella del supermercato da 50 euro), come bici normale.
figurati che quando sono uscito quelle poche volte in BMX, ogni volta che mi fermavo c'era sempre qualcuno che chiedeva incuriosito...non avevano mai visto una BMX un pò più seria...

ho preso una dirt/freeride solo perchè più versatile, e perchè ho scovato (o, per meglio dire, mi hanno scovato) due ragazzi che fanno dirt-street, così almeno siamo in compagnia.

mi pare davvero difficile che si riesca a fare gruppo per una cosa del genere...figuratevi che qui anche discipline come il DH o il Freeride stesso sono roba di super-nicchia...

edit: non avevo letto gli ultimi tre punti...probabilmente, per fortuna (vostra), o sfortuna (nostra), non sapete come funzionano queste cose a Palermo e provincia: o si hanno gli agganci giusti (al 99% politici), e quindi si riesce un pò a sbloccare la faccenda, o, mooooooooooolto più probabilmente, si dovrà necessariamente ungere una o più persone, per poi vedersi comunque fare discorsi disfattisti e/o da bigotti.
tipicamente roba tipo: "ma lasciate staaaaaaaare...non vi potete fare la partitella a pallone come le persone normali? per forza queste cose complicate dovete andare a pensare..?", oppure miriadi di: "vi sto dicendo che questa cosa non si può fare, e basta." (da intendersi con forte accento siculo).

io gioco anche a softair, e la provincia di Palermo, per questo sport, è la peggiore del mondo. ci sono aree demaniali/comunali abbandonate a loro stesse, che potrebbero benissimo essere date in concessione ai club che ne richiedono l'autorizzazione.
e invece, sempre per la politica bigotta e disfattista, è già tanto quando ti ricevono per ascoltarti...
certo, poi se i boschi della provincia sono abitualmente frequentati da chi pratica motocross ed enduro (che comunque rispetto), che inquina (noi usiamo anche i pallini biodegradabili...), o da persone che li usano come discariche (si si, sul serio. carcasse di auto, probabilmente rubate, a volontà, sparse ovunque, cartacce e bottigliette lasciate dai cacciatori...), non ci fa niente, tanto loro l'autorizzazione mica la chiedono...
e quindi siamo costretti a rivolgerci ai privati, che al 99,9%, in cambio del pezzo di bosco da utilizzare la domenica, vogliono soldini...

scusate lo sfogo, ma quando ce vò, ce vò...
 
T

teoDH

Ospite
non è vero che deve farla il comune l'assicurazione..

mi spiace ma non é cosí, se hai una struttura in un terreno, é il proprietario del terreno che deve provvedere all'assicurazione, se é un park privato (come quello che ho io) allora sta al proprietario, se il terreno é demaniale deve provvedere il comune, l'associazione assicura i tesserati, ma se é un park pubblico vi si puó accedere anche senza tessera.
creare una struttura pubblica non é semplice, e se non c'é qualcuno di motivato all'interno del comune, diventa difficilissimo, lo so perché ho aiutato un gruppo di skaters locali a sbrigare un po' di pratiche per la creazione di uno skatepark, una volta trovato l'assessore che si é gasato,tutto é andato liscio come l'olio...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

booz

Biker velocissimus
Per esperienza personale i comuni tendono per evitare appunto rogne ( come dice TeoDH ) e non impelagarsi nel park pubblico...la fatitidica risposta " e se un ragazzino entra e si fa male'"..no,no..chi chiude la notte..no,no..rumore..no,no
nel 90% dei casi si può ottenere una concessione demaniale del suolo pubblico a favore della associazione sportiva che si sobbarca tutti i costi e le responsabilità del park (strutture amovibili).
Il risultato è un park privato su suolo pubblico in concessione ( limitata nel tempo ),con accesso solo ai tesserati quindi assicurati.
ps:attenzione alle reazioni del vicinato, il nostro progetto è fallito a causa del veto di un comitato di quartiere "talebano" e ben rappresentato in comune che ha preferito i tossici nel parco sotto casa al park che sembrava poter essere addirittura comunale e ,come DEVE essere ,aperto a tutti.
peccato
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

donSandro

Biker superis
3/3/08
387
0
0
cremona
Visita sito
immagino che ogni zona, ente locale abbia logiche differenti come ogni singola persona ha avuto esperienze differenti,
nn volevo scrivere un manuale per avere un park che sia chiaro, forse mi son espresso male volevo solo mettere in forma sintetica tutti gli step che io e altri ragazzi del gruppo (che sia chiaro non sono del mio paese anzi abitiamo tutti a 35Km di distanza) abbiamo affrontato per arrivare ad aver un park temporaneo per due mesi invernali!

appena sarà tutto ufficiale vi informerò meglio su orari e bla bla bla!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
e mi sa che ci si può fermare qui...

------------------------------------------------------------------

scusate lo sfogo, ma quando ce vò, ce vò...

non credere che al nord ( poi c'è nord e nord ) sia tanto diverso : l' unica differenza che ho notato è che magari da voi ci si sporca di più a livello "privato" qui su invece "pubblico".
e allora se non si può fare niente prendete la bci e girate per conto vostro, altrimenti non dirmi che non si trova un anziano contadino che in cambio di qualche lavoretto vi da in prestito un campetto semi abbandonato.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Per fortuna a Pisa c'è un po' più d apertura su questi punti, ci sono tre parchi, tutti comunali, uno dei quali molto bello, vasca con struttura piuttosto complessa in cemento, anche se in quest'ultimo si tende a non far girare le biciclette, ma solo skate. Inoltre, ora c'è un bellissimo centro sociale in una struttura industriale abbandonata di 14000 metri quadrati, che è il paradiso dello street/flat. Fermo restando che secondo me il posto più bello per girare street con la bmx o con la 24 rimane l'area intorno ad una chiesa nei pressi di Pisa (non dirò quale per nn incorrere nelle ire divine) e il relativo sagrato...Credo che se qualcuno ha voglia di impegnarsi per proporre un park al comune, sia una cosa davvero bella e si può fare anche a Palermo, dove le aree credo non manchino e se i politici dicono di no, allora si può fare da soli...lo street è bello anche quando è ai limiti della legalità...per quanto riguarda girare da soli, non credo che sia del tutto negativo (anche se naturalmente in compagnia è molto più divertente!!!), almeno per imparare e cominciare a fare qualcosa di serio. Poi se si gira un po' ci si accorge che gente in giro con la bmx c'è. PS. ho visto ragazzini con le bmx da 50 euro molto più bravi me....sigh...io compenso con il fatto che mi compro la bmx che voglio e la stereo per natale non me la toglie nessuno (Maya a parte....)....ciaooo
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
non credere che al nord ( poi c'è nord e nord ) sia tanto diverso : l' unica differenza che ho notato è che magari da voi ci si sporca di più a livello "privato" qui su invece "pubblico".
e allora se non si può fare niente prendete la bci e girate per conto vostro, altrimenti non dirmi che non si trova un anziano contadino che in cambio di qualche lavoretto vi da in prestito un campetto semi abbandonato.

non sia mai!!

penso che rischi di essere inseguito coi forconi, se proponi di entrare con le bici dentro il terreno di qualcuno...

il problema, comunque, non sta tanto nel vecchietto, ma nel palermitano che ha come unico scopo il..fregare il prossimo!
giustamente, non sapendo chi si può trovare davanti, il vecchio contadino NON si mette in casa (e con casa intendiamo il suo terreno) degli sconosciuti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo