Aprire un piccolo bike park

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Qua in provincia di TO ci sono molti grossi park che aprono però soltanto nella stagione estiva, di fatto da metà settembre a giugno chi vuole praticare fr/dh deve farsi centinaia di km con la macchina per raggiungere posti che siano aperti tutto l'anno o quasi.
Sarebbe credo ideale e moderatamente profittevole gestire uno spot vicino alla città, con 2 o 3 piste ben curate, a bassa quota ed esposto a sud in modo da poter essere aperto anche nei mesi "freschi", con chiusura nei soli 2 o 3 mesi di gelo.
Questa sommariamente l'idea, sicuramente non particolarmente originale o geniale ma tant'è, che ho avuto con alcuni amici.
Vi dico come abbiamo ragionato: la prima idea che abbiamo avuto è stata quella di guardare gli impianti sciistici dismessi, ma abbiamo presto abbandonato questa strada perchè tali impianti versano in condizioni pietose, tali per cui gli investimenti richiesti per un loro ripristino sarebbero superiori a quelli richiesti per la costruzione di un nuovo impianto, oltre al fatto che sono tutti oltre i 1000 metri, per cui nel periodo "target" sarebbero comunque inutilizzabili.
Per la realizzazione di una seggiovia ex novo servono circa 2 milioni di euro, da quel che ho capito poi solitamente le società che gestiscono le seggiovie accettano le perdite perchè si rifanno con l'immobiliare, e/o perchè puppano soldi allo stato...
La seconda, ovvia, possibilità, è quella di allestire dei furgoni sul tipo di quelli che utilizzano a Finale. Questo sarebbe relativamente facile ed economico rispetto all'impianto di risalita a fune, ma espone ad un rischio: supponiamo che io investa tot euro e giorni di lavoro per ottenere i permessi, tracciare e mantenere i percorsi, che tutele potrei avere nei confronti di un ipotetico concorrente che si metta a fare la navetta per portare la gente a girare nei "miei" percorsi? Come fanno a Finale? Chi mantiene le tracce, chi e quanti sono a dare servizi di shuttling?
Qui ho visto che c'è chi ha esperienze di prima mano in materia, qualsiasi considerazione sarà molto utile ed apprezzata!

T

teoDH

Ospite
Ti sei quasi risposto da solo: lascia perdere! specie in una zona come Torino...

Per girare in furgone e non rimetterci dei soldi, devi chiedere 30 euro... considerato che il bacino di utenza torinese è già ben servito con i percorsi della chiesetta e che in poco più di 1 ora sei a finale e in meno di due sei a diano o sanremo, dove si gira al caldo, all'asciutto, e su trail bellissimi, ti troveresti a fare un investimento, e a smenarci dei soldi...
Piuttosto, bazzica un po' la chiesetta e cerca di capire se potrebbe esserci spazio per un servizio di risalite in zona, anche se so che già qualcuno ci ha provato, ma ha poi abbandonato.

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao Teo, speravo che intervenissi tu, viste le tue altre risposte sempre informate in altri thread..
Per Finale e gli altri spot liguri, sono sempre 300 o più km da farsi in macchina, magari con i portabici, benza autostrada parcheggi etc etc, oltre ai 35 euro del furgone, quindi non è proprio comodo nè tantomeno economico...voglio dire se ci fosse un posto a 20, 30 km dalla città penso che molti si eviterebbero volentieri di andare fino al mare!
I percorsi della chiesetta sono molto belli ma ci sono un pò di problemi: prima di tutto mi pare siano in una situazione legale borderline, poi sono corti e fatti da e per biker che girano già ad un certo livello, io ho in mente una cosa più adatta a tutti, non banale ma meno intricata, meglio segnalata etc etc un po come si vede nei park alpini, e magari qualche traccia oldschool che sfrutti percorsi e sentieri preesistenti.

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, ho aperto un topic nella sez ambiente che credo sia interessante postare anche qui, anzi forse avrei fatto meglio ad aprirlo qui direttamente

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=24717[/URL]

Riguardo alla possibile location, sto pensando alla zona di caprie/novaretto: c'è una strada furgonabile che arriva fino a camparnaldo e da li a scendere a caprie sembra che non ci sia niente, l'esposizione è buona...son posti dove ho girato ma non mi ricordo bene come sono, nel weekend mi organizzo e ci vado in bici o in moto a rendermi conto bene...qualche local ha qualche dritta o suggerimento? Come sono le amministrazioni comunali, ho visto che l'assessore ambiente e sport è uno del 76, forse è uno con cui si può parlare?

T

teoDH

Ospite

Da torino a finale ci sono 160 km... se devo caricare la macchina, fare 30 km o farne 160 non mi cambia nulla, il dislivello che trovi a finale, difficilmente lo trovi nei dintorni di torino, e se giri in furgone ti devi organizzare, che sia vicino o che sia lontano...
a finale se c'è il sole giri al 31 dicembre con 15/18 gradi, vicino a torino anche se c'è il sole fa un freddo caino.

Faccio considerazioni personali anche basate sul fatto che questa prova l'ho fatta, per due anni abbiamo organizzato risalite nel cuneese, con affluenze medi di 200/300 persone lungo il corso dell'anno... alla fine abbiamo smesso, con quello che incassavi ti pagavi giusto la benzina, ora di fare manutenzione al mezzo, senza nemmeno metterci dentro i costi di mantenimento dei percorsi, ci siamo trovati a cacciar soldi di tasca nostra... lo facevamno per passione, e va bene così, ma ti assicuro che non è redditizio... specie se devi costruire tracce da zero... senza pensare a autorizzazioni per tracciare e passare, messa in regola del mezzo, assicurazione...

Ci avevano se non sbaglio anche provato nelle valli di lanzo, una vecchia stazione semidismessa, con impianti, ma son durati nemmeno un anno...

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Decisamente qualcosa su cui riflettere...300 passaggi a 30 euro son 9mila euro, davvero ti ci ripaghi a malapena la benzina..e 300 passaggi non sono nemmeno pochissimi, vuol dire fare 30 giornate con il furgone pieno, in un anno di 50 weekend non è così malaccio.
Stando così le cose mi chiedo, ma allora a finale come fanno a campare questi shuttle? Sono forse un servizio accessorio in perdita di qualche negozio di bici/ristorante/albergo ? Perchè la cosa credo cominci a diventare sostenibile intorno ai 1000 passaggi l'anno, se si trova il modo di pagar poche tasse come associazione o simili c'è uno stipendietto magro per il conducente e qualche spicciolo per ammortare il furgone e la benzina...

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Bella notizia, mi era sfuggita...ma poi sarà una cosa legale o sarà tipo la chiesetta? E le risalite?
non so nulla, non ho visto nulla tra le gocce di sudore mentre risalivo, non ho parlato con nessuno e comunque mi sono dimenticato tutto...

non saprei dirti niente di preciso, magari chi scava ci dirà qualcosa... sperando che smettano di lanciargli la spazzatura in testa

in qualunque caso ci sarà un'altra fettina di collina ripulita

Allegati

• 2012-10-21 15.53.41.jpg
    63,9 KB · Visite: 21

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119609

ovunque tu voglia fare "park" deve essere all'interno delle disposizioni di cui sopra
Aggiungo che, oltre al contatto con enti pubblici, dovrai parlare con i proprietari dei terreni e dei sentieri in cui vorrai passare.

Infine, ricordo che in zona, se non erro Condove, l'esperienza passata ha portato a generare attriti tra bikers e cittadini del luogo. I quali, visti i fatti che sono giunti ai più, avevano una certa ragione a lamentarsi

buona fortuna e facci sapere

ps. due topic per stesso argomento son troppi. ora vediamo come e dove unirli

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

non conosco i conti di Finale, ma

- li girano anche 3 furgoni a die
- ottengono contributi per la gestione e manutenzione dei sentieri
- la sola attività di shuttle può rendere a finale, altrove deve essere accompagnata da un servizio più completo (e non è detto che finale non lo faccia)
- finale è finale; sede storica, si gira tutto l'anno. Mi sa che le cifre/passaggi sono molto alte
- pensare di creare una ASD per pagare poche tasse, scordatelo. Era un trucco vecchio e, giustamente, ora chi lo fa è nell'occhio del ciclone o lo sarà. Troppi ci hanno sguazzato allegramente. Ora basta! giusto così!
- in collina di Torino, alla fine è sempre tutto da carbonari. Mi auguro che non si torni alla situazione di un paio(tre??) anni fà dove girare in mtb era possibile solo di notte a causa di un eccessivo bussines non regolare. Finchè tutto rimane in un alveo di divertimento "personale", ok
Diversamente, si mette in pericolo il "mondo" intero della mtb torinese
Spero che ci abbiano pensato...
Se, invece, si tratta di pulizia e manutenzione di trail già esistenti e poco più, chapeau!

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito

Facendo i conti per ogni furgone, perchè ogni furgone ha un conducente e i suoi costi di esercizio, emerge che la sola attività di shuttling non può essere sufficientemente remunerativa da sorreggere la baracca. Mi chiedo quindi dove prendano i soldi, ad esempio non sapevo che lo stato li finanziasse per la manutenzione dei sentieri, è molto interessante e mi piacerebbe saperne di più: magari è su questo che bisogna puntare.
L'ipotesi di costituire una asd o simile per pagare poche tasse non era finalizzata all'arricchimento o all'evasione, ma semplicemente, visti i numeri esigui di cui parliamo, un modo per rendere sostenibile l'operazione.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

non è lo stato, ma il comune di Finale Ligure che tende a promuovere molte attività outdoor: mtb, arrampicata, in primis...ma non solo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me, parlando da potenziale cliente, la cosa sarebbe molto interessante
finale è finale, ma resta lontano
un posto bene spsoto a sun a circa 20-40 km max da torino in cui avere alcuni tracciati non estremi e un
servizio shuttle lo vorrei eccome

secondo me sono parecchi i versanti espsoti a sud con un ottimo clima e sotto gli 800 metri che consentirebbero un uso anche invernale. ad esempio la zona del lys, la collina di pinerolo, la zona della bassa valle di susa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo