aprire un negozio oggi

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ciao a tutti.
Un mio amico vorrebbe dare una svolta e passare da operaio specializzato(con tanto di contratto indeterminato) a imprenditore.
Vorrebbe aprire un negozio di mtb e strada.
Questo mio amico ha uan buona manualità in fatto di meccanica ma non ha alcuna esperienza in fatto di conoscenza di marche e modelli inquanto luistesso non si é mai fatto problemi x 500g in + o -, propedal , ecc.
(é + un tipo: le ruote sono 2, pedalo e vado avanti, freno e mi fermo)

Che consigli potete darci per non incorrere in un flop istantaneo?
Magari qualcuno nel settore o che ne ha fatto parte poò darci qualche dritta.
Ciao a tutti
e grazie
 
Ciao a tutti.
Un mio amico vorrebbe dare una svolta e passare da operaio specializzato(con tanto di contratto indeterminato) a imprenditore.
Vorrebbe aprire un negozio di mtb e strada.
Questo mio amico ha uan buona manualità in fatto di meccanica ma non ha alcuna esperienza in fatto di conoscenza di marche e modelli inquanto luistesso non si é mai fatto problemi x 500g in + o -, propedal , ecc.
(é + un tipo: le ruote sono 2, pedalo e vado avanti, freno e mi fermo)
Che consigli potete darci per non incorrere in un flop istantaneo?
Magari qualcuno nel settore o che ne ha fatto parte poò darci qualche dritta. Ciao a tutti e grazie

... ci vuole pazienza, coraggio e buona volontà ... e soprattutto in questo periodo farsi pagare tutto e subito ... io ho una commerciale/rappresentanze nel settore idraulico e termoidraulico e ti garantisco che fare "magazzino" in questo periodo è dura ... purtroppo non sono all'altezza per consigliarVi altro ... auguri :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Non mi sembra il momento adatto x fare un passo del genere, il mercato è abbastanza "inchiodato"
Diciamo che imporsi in una città come Parma, non sarà una cosa semplice, x il semplice fatto che i marchi che "fanno il mercato" sono già in mano a negozi affermati.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
grazie, a dire il vero non mi ero neanche preso la briga di fare un cerca....

Sinceramente di quello che ho letto me ne immaginavo già buona parte.

Pensavo magari di rilevare una attività cercando di tenermi dentro il vecchio proprietario per un periodo di avviamento....

Poi si tratta di stabilire a quale fascia di mercato si mira: una bici da 200e si venderà sicuramente molto di più rispetto una da 2000, o no? A regola di briscola "dovrebbe" essere così (ma non ci metto la mano sul fuoco).

se qualcuno ha qualche altro consiglio è sempre ben accetto
ciao
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
grazie, a dire il vero non mi ero neanche preso la briga di fare un cerca....

Sinceramente di quello che ho letto me ne immaginavo già buona parte.

Pensavo magari di rilevare una attività cercando di tenermi dentro il vecchio proprietario per un periodo di avviamento....

Poi si tratta di stabilire a quale fascia di mercato si mira: una bici da 200e si venderà sicuramente molto di più rispetto una da 2000, o no? A regola di briscola "dovrebbe" essere così (ma non ci metto la mano sul fuoco).

se qualcuno ha qualche altro consiglio è sempre ben accetto
ciao

non credo sia esattamente così, oggi il negozio credo debba puntare più su un'utenza specializzata... non conosco il mercato specifico delle bici, ma credo che in generale sia così per tutti: la bici da 200 euro in negozio la trovi al supermercato o al "mercatone" a 150 e l'acquirente che vuole prenderla per farsi il giretto in famiglia la domenica la compra lì... diverso è il discorso dello sportivo che la bici "bella" la trova solo in negozio
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
non credo sia esattamente così, oggi il negozio credo debba puntare più su un'utenza specializzata... non conosco il mercato specifico delle bici, ma credo che in generale sia così per tutti: la bici da 200 euro in negozio la trovi al supermercato o al "mercatone" a 150 e l'acquirente che vuole prenderla per farsi il giretto in famiglia la domenica la compra lì... diverso è il discorso dello sportivo che la bici "bella" la trova solo in negozio

Sfondi una porta aperta; poi sono scelte che uno fa, se seguire gli amatori o agonisti piuttosto e anzicheno la gente comune.
Avendo lavorato in un altro settore (fotografia) ho notato che la maggior parte delle persone preferisce macchinette compatte e semplici (paragone con bici low cost)anche se al giorno d'oggi hannu un livello qualitativo superiore mentre un segmento un poco più ridotto scegli macchine fot. professionali con tutto il corredo che segue (paragone con gli amatori e professionisti).

Nel mio caso pensavo (se il budget me lo consente) magari di mettere qualcosa da prezzo e 2-3 modelli medio-alti di gamma.

Ho valutato che mi servono 4 cose principali:

Soldi
un negozio già avviato (possibilmente)
un parcheggio nelle vicinanze
qualcosa di unico che invogli la gente a venire da me piuttosto che da un altro

MAh.....più ci penso....e più ci penso (Paolo Bitta)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh innanzitutto secondo me è fondamentale farsi una "cultura" in merito, ma sapere proprio tutto dalla A alla Z come i nostri bravissimi amici del tech corner.
Questo per due motivi... chi segue il settore se vede il sivende tentennare o dire una boiata ti liquiderebbe con il classico "ci penso" e poi non torna più. Chi non segue e/o non ci capisce può trovare quel valore aggiunto da diventare cliente fisso.

Poi, mi sembra di vedere, non ci sono più le mezze misure... o fate il classico negozietto "amici del pedale", puntando soprattutto su manutenzione oppure fate le cose in grande e create un bel negozio con grande disponibilità di modelli e taglie in modo che uno entra, la bici la vede lì e se gli piace la porta a casa...

Fare un negozio classico, via di mezzo, in un periodo di crisi rischia di non accontentare nessuno... ne chi cerca un posto dove spendere poco, ne chi sa già tutto sulla biga perchè se l'è studiata su internet ed è disposto a tirare fuori 2-3000€ sulla punta delle dita...
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
A mio parere funziona il negozio piccolo, posto in un luogo strategico, che fa piccole manutenzioni che non fa più nessuno e ogni tanto vende qualche bici.
Oppure intraprendere l'esperienza on line.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ciao a tutti.
Un mio amico vorrebbe dare una svolta e passare da operaio specializzato(con tanto di contratto indeterminato) a imprenditore.
Vorrebbe aprire un negozio di mtb e strada.
Questo mio amico ha uan buona manualità in fatto di meccanica ma non ha alcuna esperienza in fatto di conoscenza di marche e modelli inquanto luistesso non si é mai fatto problemi x 500g in + o -, propedal , ecc.
(é + un tipo: le ruote sono 2, pedalo e vado avanti, freno e mi fermo)

Che consigli potete darci per non incorrere in un flop istantaneo?
Magari qualcuno nel settore o che ne ha fatto parte poò darci qualche dritta.
Ciao a tutti
e grazie


Lo dice il tuo nick stesso... E una missione kamikaz..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo