Aprire la cartuccia del movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Nessuno l'ha mai fatto?
Forse per gli shimano è più complicato, ma vorrei provare con l'FSA passato recentemente a miglior vita. L'alternativa è buttarlo via e risparmiare mezz'ora di lavoro. Però è un peccato perchè il cuscinetto è lì in bella vista e basterebbe sostituirlo.
Ho bisogno di capire come sono costruiti: credo che ci sia il perno (quello color oro), con montati sopra i cuscinetti, coperti dalle calotte (e quindi il sx visibile togliendo la calotta) tra i cuscinetti c'è il distanziale e poi bloccano tutto scaldando e inserendo a forza le due bussole color ferro (freccia rossa) che impacchettano il tutto.
Ora, se scaldo la bussola di sx e metto il pezzo nella morsa prendendo dove c'è il distanziale (frecce blu) e picchio martellate sul perno (frecce verdi), o meglio montarci la vite e picchiare sulla vite :smile:
pensate che se ne possa uscire il tutto?
Se così fosse potrei trionfalmente ricomprare il cuscinetto e sostituirlo.
Per la cronaca, sono così fiducioso che ho già comperato un nuovo movimento (RF)
 

Allegati

  • bb-fsa_499.jpg
    bb-fsa_499.jpg
    49 KB · Visite: 19

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Se hai bisogno di dare un paio di martellate ti aiuto volentieri, ma e se stessi un po' più tranquillo invece di smontare tutto quello che ti capita tra le mani?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il mio dubbio più grosso è che non sia avvitato ma tutto inserito per interferenza e quindi una volta aperto (se ci riesci) poi non lo rimonti più.
Spero di essere smentito..
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
un suggerimento per fare campare più a lungo il movimento centrale,dopo ogni lavaggio ribaltate la bici e fate uscire l' aqua dal canotto sella,mettete dentro dal tubo piantone l' equivalente di 4 cucchiai d' olio circa, se la sede del movimento centrale non comunica con il resto del telaio , smontate il mov. centrale ,togliete l' aqua ingrassatelo e mspruzzate un po di olio prima di rimontare la calotta di sinistra tenendo inclinata la bici, se il vostro mov. centrale comincia un po a grattare potete smontarlo , forare al centro il tubo che lo sigilla , filettarlo,mettere un ingrassatore e con una pistola da ingrasso fare uscire il grasso vecchio mentre viene messo quello nuovo, volendo si può prima pulirlo mettendoci un po di olio e sparando aria compressa , il mio meccanico fa cosi sul mio mov. centr. un RACE FACE in titanio che ha 5 anni e da due aveva cominciato a dare dei problemi, per adesso va bene , lo smonto e lo pulisco prima dell' inverno e sono a posto , poi dipende dallo sbattimento che uno ha ,può farlo anche prima se vede che ci sono dei problemi ,in bocca al lupo
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Non credo sia avvitato, credo sia fatto così come il disegno. L'unico problema è scaldare le boccole di chiusura senza scaldare il perno, per creare la differenza di dilatazione termica che permetta di smontarlo. se poi la bussola non si incastra più alla perfezione tanto meglio, una volta montata la pedivella ci pensa lei a chiudere il tutto e la bussola fa solo da distanziale.
Tutto questo in teoria....
 

Allegati

  • fsa_disegno_172.jpg
    fsa_disegno_172.jpg
    23,6 KB · Visite: 57

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Anch'io avevo pensato di forare o distruggere il distanziale, ma non sono sicuro che all'interno ci sia il grasso. forse i cuscinetti sono sigillati anche all'interno e quindi niente grasso. In ogni caso un buco si può fare, ma da come è incriccato il cuscinetto di sx, non credo si riesca a sbloccarlo iniettando grasso.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho aperto un XT: basta sollevare il coperchietto in plastica che si appoggia al cuscinetto, dopodichè apparirà una specie di distanziale in plastica che manitiene in posizione le sfere: togliendolo le sfere si accumulano ad una estremità consendendo di sfilare il perno, dopo che si è fatto lo stessa operazione dall'altra parte.

...è lo stesso principio con il quale si montano i cuscinetti a sfere.. il problema è che quando si va a riassemblarlo, bisogna tenere d'occhio 2 file di sfere che lavorano sullo stesso asse :-(
...non sono mai più riuscito a riassemblarlo... ma tanto era da buttare!

Buona l'idea dell'ingrassatore!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ecco una foto di un XT disassemblato:
da sx:
-coperchio di protezione
-guarnizione
-cuscinetto con gabbia in resina smontabile
-asse movimento

c'è da sottolineare che la parte sx (se non ricordo male) dell'asse è collegata in qualche modo al resto del componente, però non sono riuscito a capire come: interferenza? filettatura(improbabile)?
 

Allegati

  • movimento_octalink_171.jpg
    movimento_octalink_171.jpg
    44,3 KB · Visite: 65

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Io ho aperto un XT: basta sollevare il coperchietto in plastica che si appoggia al cuscinetto, dopodichè apparirà una specie di distanziale in plastica che manitiene in posizione le sfere: togliendolo le sfere si accumulano ad una estremità consendendo di sfilare il perno, dopo che si è fatto lo stessa operazione dall'altra parte.

...è lo stesso principio con il quale si montano i cuscinetti a sfere.. il problema è che quando si va a riassemblarlo, bisogna tenere d'occhio 2 file di sfere che lavorano sullo stesso asse :-(
...non sono mai più riuscito a riassemblarlo... ma tanto era da buttare!

Buona l'idea dell'ingrassatore!

Ci deve essere per forza un trucco per sistemare le sfere. forse con un amico che aiuta? forse i cinesi lavorano in 2 :smile:
Comunque grazie, ma il Race Face e credo tutti gli ISIS sono costruiti diversamente
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
:}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}: :}}}:

Vittoria!

sono riuscito a smontare il movimento ISIS. C'è voluto un pò ma ci sono riuscito.
Premesso che il movimento è effettivamente costruito come da mio disegno precedente.
Ecco come fare:
mezz'ora in freezer per raffreddarlo. Io l'ho sistemato in piedi con l'asse parte sx nella brina per raffreddare di più da quella parte
poi ho scaldato l'anello di chiusura con una candela (se avete un sistema migliore usatelo, la candela ci mette molto tempo e annerisce tutto)
quindi ho messo in morsa il pezzo, cercando "mordere il cuscinetto sx, che era anche quello rovinato. Poi ho dovuto fare presa sul distanziale (e si vede dalla foto :smile: ) perche dal cuscinetto scivolava via dalla morsa
infine ho preso l'amato attrezzo e ci ho dato dentro per 5 minuti (per chi non capisce di che attrezzo si tratta, vedere la firma :smile: )
proprio quando stavo per desistere ho visto che l'impacchettamento iniziava a prendere gioco e così ho ripreso con rinnovato vigore fino alla disgregazione finale.
La foto mostra il risultato finale
Domani vado a cercare un cuscinetto di ricambio sperando che non sia come la storia dei cuscinetti dei mozzi american classic che non esistono in europa.
Il rimontaggio non dovrebbe essere particolarmente problematico ma devo cercare un tubo di sezione adeguata per spingere la bussola arroventata sul fornello di casa. Forse potrei utilizzare la pedivella spinta dal bullone di montaggio?

Una domanda: nella seconda foto si vede il distanziale sporco all'interno di una pastina marrone: visto che i cuscinetti erano puliti (e sigillati) di cosa si tratta? grasso raggrumato uscito dai cuscinetti o utilizzato in fase di montaggio? sporcizia entrata da chissa dove e raggrumatasi col grasso?

In ogni caso io faccio festa e per chi vuole unirsi

:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Allegati

  • sporcizia_194.jpg
    sporcizia_194.jpg
    43,9 KB · Visite: 24
  • movimento_214.jpg
    movimento_214.jpg
    43,8 KB · Visite: 52

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
che sfiga!!
ho già visto sul catalogo che skf non li fa e sembra che siano anch'essi prodotti da abi-enduro e venduti in america.
Domani tento comunque un giro dal rivenditore SKF ma non credo di ottenere nulla
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Maledetti ammmericani.
Una volta un mio amico si vantò di aver comperato mozzi sram montati su cuscinetti e di aver cambiato i cuscinetti andando in ferramenta. Ora i mozzi sram non esistono più? ma i cuscinetti che misura avranno?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
scusa, ma tutto sto sbattimento per un movimento centrale??

pigliatene uno nuovo su un sito online che lo paghi 30 euro
e ti dura una vita...

ancora meglio un bel tre pezzi in Crmo, i cuscinetti si infilano
sulle calotte senza incastrarsi, sono solo appoggiati,
per quasiasi problema li sostituisci in 2 minuti!!!

(sulle mie due bike ci sono già da un pezzo)

oink :-?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
scusa, ma tutto sto sbattimento per un movimento centrale??

pigliatene uno nuovo su un sito online che lo paghi 30 euro
e ti dura una vita...

ancora meglio un bel tre pezzi in Crmo, i cuscinetti si infilano
sulle calotte senza incastrarsi, sono solo appoggiati,
per quasiasi problema li sostituisci in 2 minuti!!!

(sulle mie due bike ci sono già da un pezzo)

oink :-?

Per lo sbattimento hai ragione, ma mi ci diverto, o meglio provo soddisfazione a riparare quello che generalmente viene sostituito.
POi una vita è tanto, questo non è durato neppure un anno
Ma un 3 pezzi ISIS c'è? hai qualche idea?
 

Classifica mensile dislivello positivo