Approccio al mondo MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Buongiorno a tutti,
Ho iniziato da qualche anno con la bici da corsa e in particolare una Bianchi infinito del 2012.
Sono sulla cinquantina (purtroppo) ed ora mi sono preso un bel paio di rulli per l'inverno dove agganciare la Bianchi.
Stavo valutando la possibilità di prendere una MTB usata, per poter uscire tranquillamente anche in inverno, ma sono molto indeciso sul tipo di bici; tradizionale, e-bike, ammortizzata?
Vorrei utilizzarla su sterrati e strade di campagna principalmente,.......
Spero di chiarirmi un po'le idee grazie a voi.....
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se sei già impostato da bdc, per me, per sterrato e strade di campagna puoi andare tranquillamente su gravel, o al limite una front.
Elettrica o meno non mi esprimo perché lo puoi sapere solo tu
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti,
Ho iniziato da qualche anno con la bici da corsa e in particolare una Bianchi infinito del 2012.
Sono sulla cinquantina (purtroppo) ed ora mi sono preso un bel paio di rulli per l'inverno dove agganciare la Bianchi.
Stavo valutando la possibilità di prendere una MTB usata, per poter uscire tranquillamente anche in inverno, ma sono molto indeciso sul tipo di bici; tradizionale, e-bike, ammortizzata?
Vorrei utilizzarla su sterrati e strade di campagna principalmente,.......
Spero di chiarirmi un po'le idee grazie a voi.....
dipende molto da te e dal budget e soprattutto dove vivi e quindi che strade hai

Una MTB ti serve se hai trail da MTB e quindi sentieri in salita e discesa, qui però entri in un mondo differente e per divertirti hai bisogno di allenamento costante, di un gruppo con cui uscire e che ti sproni, perchè in MTB se non fai le salite non fai le discese, oppure se hai budegt puoi considerare una assistita

Altrimenti se l'intento è di andare su strade bianche o sterrate allora come ti hanno detto una gravel potrebbe essere l'optimun

Noi è difficile che ti si schiarisca le idee
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr and cbet

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Vivo tra Pavia e Milano e quindi le colline più vicine sono quelle dell'Oltrepo' pavese, ma devo spostarmi in auto eventualmente.
L'utilizzo principale sarebbe quindi dalle mie parti, x strade sterrate o lungo fiumi....
Le uscite sarebbero in solitaria o max due persone molto tranquille.....
Ho anche paura che una gravel sia poco ammortizzata per le buche ed i sassolini presenti....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vivo tra Pavia e Milano e quindi le colline più vicine sono quelle dell'Oltrepo' pavese, ma devo spostarmi in auto eventualmente.
L'utilizzo principale sarebbe quindi dalle mie parti, x strade sterrate o lungo fiumi....
Le uscite sarebbero in solitaria o max due persone molto tranquille.....
Ho anche paura che una gravel sia poco ammortizzata per le buche ed i sassolini presenti....
Una cross-country front andrebbe bene, la più simile alla bdc e anche la tipologia dove potenzialmente potresti risparmiare di più visto che non hai grosse pretese.
Se prevedi giri troppo lunghi e su suoli sconnessi allora meglio una full che è più confortevole, ovviamente ti costerà di più, al momento dell'acquisto e per una futura manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Una cross-country front andrebbe bene, la più simile alla bdc e anche la tipologia dove potenzialmente potresti risparmiare di più visto che non hai grosse pretese.
Se prevedi giri troppo lunghi e su suoli sconnessi allora meglio una full che è più confortevole, ovviamente ti costerà di più, al momento dell'acquisto e per una futura manutenzione.
Spiereghesti ad un profano, la differenza tra una cross country front ed una full.....
Sono a questo livello
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Vivo tra Pavia e Milano e quindi le colline più vicine sono quelle dell'Oltrepo' pavese, ma devo spostarmi in auto eventualmente.
L'utilizzo principale sarebbe quindi dalle mie parti, x strade sterrate o lungo fiumi....
Le uscite sarebbero in solitaria o max due persone molto tranquille.....
Ho anche paura che una gravel sia poco ammortizzata per le buche ed i sassolini presenti....

Per andare sui trail del Ticino, non servono:
- bici assistite (salvo che tu abbia problemi fisici insormontabili)
- MTB Full (ovvero quelle con doppia ammortizzazione)
- copertoni larghi (basta stare sui 2.2-2.3" max) o tassellatura pronunciata

Come dicevano sopra, avanza una MTB hardtail (ovvero solo con la forcella ammortizzata) e neppure troppo poderosa (basta una 30 o 32).
Inoltre, il carbonio è un vezzo (nel tuo caso) di cui potresti fare a meno.
Quanto alla gravel (i.e. una bici da corsa con dischi e ruote tassellate), IMHO la risposta è DIPENDE: nel senso che ci sono i trail alla fagiana che alla gravel stanno un po' strettini (ovvero faresti molta fatica)... mentre OK su alcuni circuiti da bereguardo a PV, sulle alzaie, ma anche in collina in Oltrepo' (dove si pedala su asfalto, ma pare di stare sulla striscia di Gaza).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una cross-country front andrebbe bene, la più simile alla bdc e anche la tipologia dove potenzialmente potresti risparmiare di più visto che non hai grosse pretese.
Se prevedi giri troppo lunghi e su suoli sconnessi allora meglio una full che è più confortevole, ovviamente ti costerà di più, al momento dell'acquisto e per una futura manutenzione.

permettimi ma assolutamente nessuna delle 2

Le MTB servono per andare in salita non in pianura
Le MTB servono per i trail sconnessi e accidentati pendenti non per le buche o le sterrate o gli argini o le strade bianche

Si ritroverebbe una bicicletta pesante con accessori assolutamente inutili come la forcella ammortizzata ed ancora peggio l'ammortizzatore posteriore, ruote e copertoni larghi e pesanti da spingere
Come dire, quale è la moto migliore per spostarmi tra 2 paesi su strada provinciale e viene consigliata una moto da Cross o da Trial

Strade sterrate e lungo i fiumi la MTB è l'ultimo dei mezzi adatti a farli

Gravel sarebbero i mezzi migliori, gli darebbe soddifazione della leggerezza, della velocità, sono nate per quello, per le strdade bianche, i più arditi a volte ci fanno anche sentieri da MTB, al massimo si puo' optare per una Trekking, ma le MTB sono solo PENALIZZANTI su questi terreni

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and ibanez

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vivo tra Pavia e Milano e quindi le colline più vicine sono quelle dell'Oltrepo' pavese, ma devo spostarmi in auto eventualmente.
L'utilizzo principale sarebbe quindi dalle mie parti, x strade sterrate o lungo fiumi....
Le uscite sarebbero in solitaria o max due persone molto tranquille.....
Ho anche paura che una gravel sia poco ammortizzata per le buche ed i sassolini presenti....

Gravel è la bici perfetta nel tuo caso, sono NATE per le strade bianche
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and cbet

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Per andare sui trail del Ticino, non servono:
- bici assistite (salvo che tu abbia problemi fisici insormontabili)
- MTB Full (ovvero quelle con doppia ammortizzazione)
- copertoni larghi (basta stare sui 2.2-2.3" max) o tassellatura pronunciata

Come dicevano sopra, avanza una MTB hardtail (ovvero solo con la forcella ammortizzata) e neppure troppo poderosa (basta una 30 o 32).
Inoltre, il carbonio è un vezzo (nel tuo caso) di cui potresti fare a meno.
Quanto alla gravel (i.e. una bici da corsa con dischi e ruote tassellate), IMHO la risposta è DIPENDE: nel senso che ci sono i trail alla fagiana che alla gravel stanno un po' strettini (ovvero faresti molta fatica)... mentre OK su alcuni circuiti da bereguardo a PV, sulle alzaie, ma anche in collina in Oltrepo' (dove si pedala su asfalto, ma pare di stare sulla striscia di Gaza).
Fantastico!
Questa risposta mi aiuta molto
Inizio a capirci qualcosa.....
Quindi Hardtail è sinonimo di Front.....
Ovvero forcella ammortizzata anteriore......
Se non carbonio, che credo sia invece indispensabile x le salite, su quale materiale mi posso indirizzare?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Fantastico!
Questa risposta mi aiuta molto
Inizio a capirci qualcosa.....
Quindi Hardtail è sinonimo di Front.....
Ovvero forcella ammortizzata anteriore......
Se non carbonio, che credo sia invece indispensabile x le salite, su quale materiale mi posso indirizzare?

Guarda... IMHO il carbonio NON è indispensabile per le salite.
Per quello ci vogliono le gambe e chi ce le ha buone pedala (in salita) anche cancelli improbabili (alla Hero - mica il giro del nonno - già visti soggetti salire con FAT in alluminio e ruote da 26").
Il carbonio ti aiuta a tener basso il peso e limita le vibrazioni laddove serve (soprattutto in discesa).
L'osservazione era per dire che basta una buona front in alluminio, non troppo esosa, non estremamente equipaggiata di forcelle esoteriche o gomme super race, soprattutto se non avessi velleità agonistiche. Voglio dire, con 1000 euro, si trova più di qualcosa (quantomeno a listino)... Alla larga dai cancelli da supermercato, ovviamente...
Anche qui, il budget, poi, lo decidi tu... è chiaro che più è alto, più il pacchetto sarà migliore... se ti servirà o meno, lo stabilirai tu.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
permettimi ma assolutamente nessuna delle 2

Le MTB servono per andare in salita non in pianura
Le MTB servono per i trail sconnessi e accidentati pendenti non per le buche o le sterrate o gli argini o le strade bianche

Si ritroverebbe una bicicletta pesante con accessori assolutamente inutili come la forcella ammortizzata ed ancora peggio l'ammortizzatore posteriore, ruote e copertoni larghi e pesanti da spingere
Come dire, quale è la moto migliore per spostarmi tra 2 paesi su strada provinciale e viene consigliata una moto da Cross o da Trial

Strade sterrate e lungo i fiumi la MTB è l'ultimo dei mezzi adatti a farli

Gravel sarebbero i mezzi migliori, gli darebbe soddifazione della leggerezza, della velocità, sono nate per quello, per le strdade bianche, i più arditi a volte ci fanno anche sentieri da MTB, al massimo si puo' optare per una Trekking, ma le MTB sono solo PENALIZZANTI su questi terreni

sid
in linea di massima condivido, però prendendo una gravel, avrebbe un mezzo forse troppo simile alla bdc.

Per come la vedo io se si hanno due bici è bene averle abbastanza diversificate...
una front potrebbe essere un buon compromesso per lui, anche perchè si lascerebbe aperta la porta per fare, un domani, oltre a argini, anche mtb più "vera" nei colli vicini...in più leggendo @jbar mi par di capire che in quelle zone (che non conosco) ci siano anche dei trail non estremi ma cmq adatti alle mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Ce71

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
in linea di massima condivido, però prendendo una gravel, avrebbe un mezzo forse troppo simile alla bdc.

Per come la vedo io se si hanno due bici è bene averle abbastanza diversificate...
una front potrebbe essere un buon compromesso per lui, anche perchè si lascerebbe aperta la porta per fare, un domani, oltre a argini, anche mtb più "vera" nei colli vicini...in più leggendo @jbar mi par di capire che in quelle zone (che non conosco) ci siano anche dei trail non estremi ma cmq adatti alle mtb.

Corretto: in generale, sono d'accordo sul fatto di scegliere una Front rispetto a una gravel, per gli stessi motivi indicati da te.

PC, il comprensorio del Parco del Ticino - oggetto della discussione - copre circa 60-70 KM di Parco (diciamo +100KM pedalando in entrambe le direttrici MI>PV e PV>MI) con un ricco mangia e bevi tra sentieri, poderali e single-track. Da Turbigo a Pavia, in generale, ci si potrebbe arrivare senza andare su asfalto (o quasi)... diciamo che il parco (giochi) è ottimo per far gamba in inverno, senza prendere l'auto (per chi vive in zona, NDR).
E' altrettanto ovvio che nei famosi +100 KM ci saranno sì e no 200 mt D+... ciò non significa che una MTB sia pregiudicata, anzi: per alcuni single-track è quasi necessaria (vedi il circuito delle Bozzole o quello di Massaua, ad es.)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
permettimi ma assolutamente nessuna delle 2

Le MTB servono per andare in salita non in pianura
Le MTB servono per i trail sconnessi e accidentati pendenti non per le buche o le sterrate o gli argini o le strade bianche

Si ritroverebbe una bicicletta pesante con accessori assolutamente inutili come la forcella ammortizzata ed ancora peggio l'ammortizzatore posteriore, ruote e copertoni larghi e pesanti da spingere
Come dire, quale è la moto migliore per spostarmi tra 2 paesi su strada provinciale e viene consigliata una moto da Cross o da Trial

Strade sterrate e lungo i fiumi la MTB è l'ultimo dei mezzi adatti a farli

Gravel sarebbero i mezzi migliori, gli darebbe soddifazione della leggerezza, della velocità, sono nate per quello, per le strdade bianche, i più arditi a volte ci fanno anche sentieri da MTB, al massimo si puo' optare per una Trekking, ma le MTB sono solo PENALIZZANTI su questi terreni

sid
Capisco il tuo ragionamento e non fa una grinza.
Non vorrei però che una gravel mi limitasse a quelle strade bianche diciamo ben tenute, tieni conto che da me si trovano sassi a go go ed erbacce in mezzo alle carreggiate......
E quindi non vorrei avere un mezzo tra virgolette limitato nell'utilizzo.
E' per questo che mi affido a chi ne sa di più....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Capisco il tuo ragionamento e non fa una grinza.
Non vorrei però che una gravel mi limitasse a quelle strade bianche diciamo ben tenute, tieni conto che da me si trovano sassi a go go ed erbacce in mezzo alle carreggiate......
E quindi non vorrei avere un mezzo tra virgolette limitato nell'utilizzo.
E' per questo che mi affido a chi ne sa di più....
Eh ma come vedi spesso i pareri sono anche influenzati dalla propria visione delle cose...
Molti rimangono molto sul "per ogni utilizzo c'è una bici", altri danno qualche margine.

Ha ragione però @sideman, una MTB a te non servirebbe, andrebbe benissimo una bici trekking se non vuoi essere limitato dalla rigidità della gravel.
Anche per me la trekking sarebbe l'ideale per te, ma a me non piacciono e sono più attratto da una MTB pura e quindi non la sceglierei... C'è sempre chi per andare al mare o al lavoro compra una moto supersportiva (vedi me... :mrgreen:) anche se è fatta per andare su pista principalmente! Però che figa che è!!!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarà un nuovo iscritto che svanisce nel nulla come gli altri che ultimamente imperversano sul forum o un vero nuovo iscritto????
Vedremo :-)
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Eh ma come vedi spesso i pareri sono anche influenzati dalla propria visione delle cose...
Molti rimangono molto sul "per ogni utilizzo c'è una bici", altri danno qualche margine.

Ha ragione però @sideman, una MTB a te non servirebbe, andrebbe benissimo una bici trekking se non vuoi essere limitato dalla rigidità della gravel.
Anche per me la trekking sarebbe l'ideale per te, ma a me non piacciono e sono più attratto da una MTB pura e quindi non la sceglierei... C'è sempre chi per andare al mare o al lavoro compra una moto supersportiva (vedi me... :mrgreen:) anche se è fatta per andare su pista principalmente! Però che figa che è!!!!!
Credo che a me serva una bici ben ammortizzata, visti i percorsi che ben citava Jbar che ringrazio.....anche x gli spunti.
Le trekking scusate però le trovo piuttosto orride al mio gusto personale.
Da me girano ormai tutti con MTB (chi non in BDC), anche se è una forzatura e me ne rendo conto.....
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Sarà un nuovo iscritto che svanisce nel nulla come gli altri che ultimamente imperversano sul forum o un vero nuovo iscritto????
Vedremo :-)
Non so a cosa tu voglia sottointendere, avevo un esigenza di una "consulenza" ed ho chiesto lecitamente e devo dire che mi state dando Materiale di riflessione, in genere (non tu chiaramente )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco il tuo ragionamento e non fa una grinza.
Non vorrei però che una gravel mi limitasse a quelle strade bianche diciamo ben tenute, tieni conto che da me si trovano sassi a go go ed erbacce in mezzo alle carreggiate......
E quindi non vorrei avere un mezzo tra virgolette limitato nell'utilizzo.
E' per questo che mi affido a chi ne sa di più....
Allora
bisogna chiarire una cosa...

sassi a gogo ed erbacce sono pane quotidiano di una gravel, io andrei a vedere su you tube qualche filmato gravel per capire che bici sono e a cosa servono, non vorrei tu scambiassi una gravel con una BDC

Poi ciò detto da @picca ha un suo senso, gravel e BDC potrebbero essere similari, ma nemmeno troppo a mio avviso
Da me ci sono 2 ragazzi focati con la BDC che utilizzano anche la gravel e la preferisocno alla mtb proprio perchè hanno una gamba impostata sulla BDC
Poi io non ho presente il Parco del Ticino, 200 mt di dislivello possono essere pochissimi o discreti dipende come sono distribuiti, vanno visti i trail che ci sono come sono, ma sentivo parlare di strade sterrate ed argini...

Poi se non piace l'impostazione della Gravel e si preferisce una MTB, benissimo, si prende un mezzo che lo si può utilizzare sui trail da MTB e cmq va ovunque, ma non è certamente il mezzo migliore per quello che è stato descritto inizialmente
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so a cosa tu voglia sottointendere, avevo un esigenza di una "consulenza" ed ho chiesto lecitamente e devo dire che mi state dando Materiale di riflessione, in genere (non tu chiaramente )
Ultimamente e non , uno si iscrive oggi , tutti gentilmente rispondono poi sparisce e basta , se non è il tuo caso benissimo….spero tu tragga degli spunti interessanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo