Approccio a Full - TREK REMEDY 2015/2016

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Ciao Ragazzi, attualmente ho una front RR540, vorrei passare alla mia prima full dopo aver rischiato l'osso del collo un paio di volte su alcuni trail vicino casa e aver scoperto quanto siano più sicure la GT Force 2014 e la cube stereo 140 di due miei amici che mi hanno prestato le loro mtb per due uscite (GT: 150mm di escursione, Cube:140mm di escursione).

Ora, fermo restando che il mio budget è ridicolo, avrei trovato questa bici usata in negozio:
TREK Remedy 8 del 2015/2016 (leggevo sul forum che dovrebbe essere più pedalabile rispetto alle versioni più recenti),
- Sospensioni FOX con escursione 140mm
- Manubrio Renthal in titanio da 80cm
- Tubeless
- Gruppo Deore XT
Forcelle, mono e freni revisionati dal negozio, prezzo 1300€.

Sinceramente full da negozio a questo prezzo non ne ho ancora viste, ma vorrei evitare di prenderla in quel posto, quindi: che dite? Prezzo onesto considerando la revisione, se la risposta fosse "no" quanto potrei provare ad offrire? Mi pare che la bici uscisse con lo SRAM GX1 ma non vorrei dire una cavolata...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.964
27.926
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un amico vende una remedy nera di 2 anni a 1000 euro se ti interessa scrivimi il tuo numero in privato che ti giro il suo, non siamo molto lontani.
Se negoziante ti ha detto che il renthal è in titanio non entrare nemmeno da lui:-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.416
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
perdonami ma tra la front che avevi e la Ramedy che vorresti prendere (a prescindere dall'annata, revisione, montaggio ecc..) ce ne passa parecchia di differenza!
A livello di utilizzo intendo..

se come hai scritto, con la tua attuale front hai già rischiato l'osso del collo un paio di volte mi viene da pensare che:
- opzione 1: con i tuoi amici dalla GT e CUBE andavi a fare percorsi oggettivamente molto impegnativi/tecnici oltre le capacità di una normale front (seppur basica)
- opzione 2: forse stai andando ad acquistare una mtb "sovradimensionata" rispetto al reale utilizzo e rispetto alle tue capacità..

se spendi 1300€ per la Ramedy, ma poi ti trovi a pedalare negli stessi sentieri e soprattutto il biker non migliora, secondo me sono soldi un pò buttati..
come ripeto, tra una front e una Ramedy (una full da all-mountain bello impegnato) c'è parecchia ciccia in mezzo..
forse una "normale" full tipo trail da 120/130mm ti basta è ed sicuramente più pedalabile!

poi non so.. saprai te che tipo di percorsi fai normalmente..
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Un amico vende una remedy nera di 2 anni a 1000 euro se ti interessa scrivimi il tuo numero in privato che ti giro il suo, non siamo molto lontani.
Se negoziante ti ha detto che il renthal è in titanio non entrare nemmeno da lui:-)
Grazie della proposta ma sfrutterei il negozio che mi ritirerebbe la mia RR540.
Del manubrio me ne ha parlato il proprietario con cui mi ha messo in contatto il negozio
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
perdonami ma tra la front che avevi e la Ramedy che vorresti prendere (a prescindere dall'annata, revisione, montaggio ecc..) ce ne passa parecchia di differenza!
A livello di utilizzo intendo..

se come hai scritto, con la tua attuale front hai già rischiato l'osso del collo un paio di volte mi viene da pensare che:
- opzione 1: con i tuoi amici dalla GT e CUBE andavi a fare percorsi oggettivamente molto impegnativi/tecnici oltre le capacità di una normale front (seppur basica)
- opzione 2: forse stai andando ad acquistare una mtb "sovradimensionata" rispetto al reale utilizzo e rispetto alle tue capacità..

se spendi 1300€ per la Ramedy, ma poi ti trovi a pedalare negli stessi sentieri e soprattutto il biker non migliora, secondo me sono soldi un pò buttati..
come ripeto, tra una front e una Ramedy (una full da all-mountain bello impegnato) c'è parecchia ciccia in mezzo..
forse una "normale" full tipo trail da 120/130mm ti basta è ed sicuramente più pedalabile!

poi non so.. saprai te che tipo di percorsi fai normalmente..
Assolutamente d'accordo, sono conscio del salto notevole che ci sta in mezzo, così come sono conscio che una front risulta stretta per i sentieri che affronto solitamente.

Inizialmente pensavo pure io di stare sui 120/130mm ma:
A) non ne trovo attorno ai 1000€ da negozio (vorrei un minimo di garanzia/assistenza e possibilità di ritiro usato). Se mi consigliate qualche AM su quella fascia di prezzo ben montata sono ben felice di valutarla!
B) I miei amici mi han confermato che i sentieri in zona sono tutti fattibili con 120/130mm ma se si ha qualcosa in più non fa di certo male.

In più io stesso ho toccato con mano i 140mm dei miei amici e mi sono trovato molto bene sia in salita che in discesa sui percorsi in zona, casualmente mi è capitata questa RAMEDY e pensavo facesse al caso mio, ma non sapendone molto ho provato a chiedere pure a voi:freeride:.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Assolutamente d'accordo, sono conscio del salto notevole che ci sta in mezzo, così come sono conscio che una front risulta stretta per i sentieri che affronto solitamente.

Inizialmente pensavo pure io di stare sui 120/130mm ma:
A) non ne trovo attorno ai 1000€ da negozio (vorrei un minimo di garanzia/assistenza e possibilità di ritiro usato). Se mi consigliate qualche AM su quella fascia di prezzo ben montata sono ben felice di valutarla!
B) I miei amici mi han confermato che i sentieri in zona sono tutti fattibili con 120/130mm ma se si ha qualcosa in più non fa di certo male.

In più io stesso ho toccato con mano i 140mm dei miei amici e mi sono trovato molto bene sia in salita che in discesa sui percorsi in zona, casualmente mi è capitata questa RAMEDY e pensavo facesse al caso mio, ma non sapendone molto ho provato a chiedere pure a voi:freeride:.

cmq si chiama REMEDY :P
 
  • Mi piace
Reactions: gotto and pedalator

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Alla Rockrider AM100S nuova proprio non ci arrivi?
La RR540 ti conviene venderla in privato che ci fai di più.
Ho visto la AM100S e mi fa veramente gola ma sta fuori budget anche sperando che Decathlon mi ritiri la mia 540 a prezzo pieno (con carta Deca dovrebbero riprendermela prima che scada un anno dalla data dello scontrino...anche se so già che troveranno la scusa dell'usura della gomma, usura del gruppo, il graffietto ecc, ecc nonostante la bici abbia meno di 6 mesi e senza difetti).

Della XC100S ho letto pareri discordanti e non vorrei trovarmi di nuovo a cambiare bici tra 3-4 mesi, ma magari sono solo mie paranoie. Inoltre, la XC100S rispetto alla Remedy 8 è davvero più conveniente
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Secondo me se passi ad una bici full ma sempre xc non risolvi nulla. Le geometrie saranno sempre quelle della tua attuale bici e non saranno quei 100mm al posteriore che ti cambiano la vita. Secondo me fai bene a passare ad una all mountain. Se le hai già provate e in salita ti trovi bene, in discesa hai solo guadagno e ti permettono di divertirti di più c'è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sarebbe da capire com'è montata la remedy per consigliarti bene, formato ruota ecc.. Però secondo me puoi giocare sul prezzo abbassandolo un po'
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Considerando che comunque è una bici datata, prova la Remedy e, se è stata revisionata di recente e ti piace... colpisci. Hai letto il msg di Barons? Meno vecchia è e (in teoria) meglio è :)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.416
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Assolutamente d'accordo, sono conscio del salto notevole che ci sta in mezzo, così come sono conscio che una front risulta stretta per i sentieri che affronto solitamente.

Inizialmente pensavo pure io di stare sui 120/130mm ma:
A) non ne trovo attorno ai 1000€ da negozio (vorrei un minimo di garanzia/assistenza e possibilità di ritiro usato). Se mi consigliate qualche AM su quella fascia di prezzo ben montata sono ben felice di valutarla!
B) I miei amici mi han confermato che i sentieri in zona sono tutti fattibili con 120/130mm ma se si ha qualcosa in più non fa di certo male.

In più io stesso ho toccato con mano i 140mm dei miei amici e mi sono trovato molto bene sia in salita che in discesa sui percorsi in zona, casualmente mi è capitata questa RAMEDY e pensavo facesse al caso mio, ma non sapendone molto ho provato a chiedere pure a voi:freeride:.

a mio parere ti conviene vendere la mtb per conto tuo.. una front base per "principianti" come la RR540 la vendi ad occhi chiusi!
Chi sta iniziando la mtb e non vuole spendere molto lo trovi sicuramente e senza problemi.. e sicuramente ricavi di più di quanto ti ha offerto il negozio!
Vendere una mtb è una stupidata.. non stiamo parlando di un automobile che c'è anche lo "sbattimento" della documentazione, trattativa e le cifre sono mooolto maggiori!

Detto questo, che comunque ovviamente puoi fare come vuoi, se questa Remedy ti convince ed è effettivamente revisionata e tenuta bene prendi quella!

A me rimane comunque il dubbio su che tipo di percorsi fai o facevi.. lascia perdere quello che ti dicono gli amici.. lo vedi e lo caspici da solo se i percorsi che fai di solito (e che ti piace fare) sono consoni alle tue capacità o meno!
Lo dico perchè poi magari ti ritrovi con la Remedy a faticare come un ludro in salita (mettilo pure in preventivo) per poi scendere bene o male come prima.. magari più "sicuro" ma bene o male come prima..
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho visto la AM100S e mi fa veramente gola ma sta fuori budget anche sperando che Decathlon mi ritiri la mia 540 a prezzo pieno (con carta Deca dovrebbero riprendermela prima che scada un anno dalla data dello scontrino...anche se so già che troveranno la scusa dell'usura della gomma, usura del gruppo, il graffietto ecc, ecc nonostante la bici abbia meno di 6 mesi e senza difetti).
Se puoi darla indietro allora ridagliela che mal che vada ti toglieranno 50€ per un paio di gomme nuove e il loro lavaggio bici. Sicuramente ci fai di più che a venderla usata da privato e ancor più che dandola ad un negozio. Poi magari se puoi usufruire del buono dello stato con il nuovo sono altre 500€ in meno. Valuta bene.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Della XC100S ho letto pareri discordanti e non vorrei trovarmi di nuovo a cambiare bici tra 3-4 mesi, ma magari sono solo mie paranoie. Inoltre, la XC100S rispetto alla Remedy 8 è davvero più conveniente
Anche qui vedi il rientro al Deca e l'eventuale buono dello stato. Quanto alle geometrie, si è vero che è molto XC soprattutto nell'angolo di sterzo e non ha escursione esagerata (120mm all'anteriore e al posteriore), ma, ripeto, ci vuole poco a rendela più discesistica se ne senti la necessità.... uno stem più corto. anche quello da 35 del Deca, e soprattutto paio di gomme serie magari una trail o XC spinto al posteriore e una anteriore tipo Maxxis DhF o Schwalbe Magic Mary con mescole morbide poi vedi come scendi a razzo per i sentieri rispetto la RR540... che poi sentiresti un'enome differenza anche se la tieni originale.

PS:
Ma la Remedy spero sia da 29" perchè già così costa tanto... se poi è una 27.5 è un furto.
 
Ultima modifica:

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Anche qui vedi il rientro al Deca e l'eventuale buono dello stato. Quanto alle geometrie, si è vero che è molto XC soprattutto nell'angolo di sterzo e non ha escursione esagerata (120mm all'anteriore e al posteriore), ma, ripeto, ci vuole poco a rendela più discesistica se ne senti la necessità.... uno stem più corto. anche quello da 35 del Deca, e soprattutto paio di gomme serie magari una trail o XC spinto al posteriore e una anteriore tipo Maxxis DhF o Schwalbe Magic Mary con mescole morbide poi vedi come scendi a razzo per i sentieri rispetto la RR540... che poi sentiresti un'enome differenza anche se la tieni originale.

PS:
Ma la Remedy spero sia da 29" perchè già così costa tanto... se poi è una 27.5 è un furto.
Ho telefonato ora in negozio per maggiori info...ruote da 27,5", freni 140 posteriore e 160 anteriore...archivio la Remedy e guardo altrove...
Purtroppo abito in un paesino dove il bonus mobilità non è applicabile. Provo a farmi una cultura un po' più approfondita sulla XC100S o altrimenti mi metterò in un angolo di qualche piazza in cerca di elemosina per la AM100S:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo