Appoggio mani al manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao a tutti, mi serve un consiglio, mi trovo spesso e non volentieri ad appoggiare le mani sul bordo delle manopole, praticamente sono appoggiato solo con i pollici ed a fine giro mi fanno leggermente male, allora ho montato le "corna" per vedere se mi sono più comode ma il manubrio mi sembra stretto ora. Che posso fare? Avete dei consigli?
Grazie.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Si, in effetti tolgono spazio ed in questo caso non mi aiutano per niente.
Proverò un 700, al limite lo accorcio se è troppo largo....:mrgreen::mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'unica soluzione è un manubrio più largo, capitava anche a me con bici più vecchie con il manubrio più stretto. Io ho cambiato bici, ma non è indispensabile ;)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Potrebbe essere la posizione dei freni a farti spostare le mani verso l'esterno. Togli le corna (inutili) e rimetti le manopolr alla loro posizione giusta. Poi regola la leva del freno in modo che tu riesca a frenare, con uno o due dita dipende dalle tue abitudini e dai tuoi freni, avendo la mano ben posizionata sulla manopola! ;)

Cmq 64 è proprio piccolino.come manubrio, io ho un 78 e non lo cambierei mai per un più piccolo...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti, mi serve un consiglio, mi trovo spesso e non volentieri ad appoggiare le mani sul bordo delle manopole, praticamente sono appoggiato solo con i pollici ed a fine giro mi fanno leggermente male, allora ho montato le "corna" per vedere se mi sono più comode ma il manubrio mi sembra stretto ora. Che posso fare? Avete dei consigli?
Grazie.

confermo anche io di cambire manubrio togliendo le corna, e regolando bene la distanza leve freno... la lunghezza comunque secondo me è soggettiva, io attualmente monto un 600mm (c'è stato a malapena lo spazio per inserire anche il comando del blocco forcella :spetteguless: ) ma non trovo problemi, lìunica è mettere le mani in posizione come se avessi le corna su salite toste con rilancio in piedi altrimenti tutto tranquillamente sempre... secondo me è molto a sensazioni, ma se te lo senti davvero stretto e tieni la mano mezza fuori per essere comodo l'unica soluzione è prenderne uno più largo :celopiùg:
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Le leve dei freni le comando con due dita e la mano è centrata sulla manopola quando freno, anche le leve del cambio sono comode, entrano appena nella manopola, il fatto è che quando sono in giro mi ritrovo con le mani all'esterno, effettivamente la posizione è più comoda...
Come detto e suggerito proverò a mettere un manubrio più largo ed a togliere le corna, poi vediamo come va...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao. Io avevo il problema inverso al tuo, cioè tendevo a stringere la presa all'interno del manubrio oltre le manopole. La cosa non era fastidiosa se non fosse per il fatto che dovevo staccare le mani dallo sterzo per le cambiate o per frenare. Convinto ad accorciare lo sterzo ( è un 680 mm), mi hanno fatto capire che non era lo sterzo ad essere troppo largo, bensì troppo lunga la bicicletta. Ho ruotato lo sterzo ( ha un rise notevole) e guadagnato circa 2 cm, accorciando la distanza sella-manubrio. E di colpo ho cominciato ad impugnare lo sterzo nel modo corretto. Tutto questo per dirti che magari hai una bici di una taglia più piccola, o semplicemente la pipa troppo corta e allora tendi ad allargare le braccia per avvicinare il tronco verso il manubrio. Prova a modificare la distanza sella-manubrio ( o cambiando la pipa, o abbassando lo sterzo, o spostandola sella all'indietro) e fammi sapere.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
In effetti il manubrio inizialmente aveva una posizione strana, l-ho spostato ed ora ha un riser di ~10mm, dovreibprovare anche qualcosa di più perxhè mi sento troppo sdraiato, ma come lunghezza sono al limite del corto.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao. Io avevo il problema inverso al tuo, cioè tendevo a stringere la presa all'interno del manubrio oltre le manopole. La cosa non era fastidiosa se non fosse per il fatto che dovevo staccare le mani dallo sterzo per le cambiate o per frenare. Convinto ad accorciare lo sterzo ( è un 680 mm), mi hanno fatto capire che non era lo sterzo ad essere troppo largo, bensì troppo lunga la bicicletta. Ho ruotato lo sterzo ( ha un rise notevole) e guadagnato circa 2 cm, accorciando la distanza sella-manubrio. E di colpo ho cominciato ad impugnare lo sterzo nel modo corretto. Tutto questo per dirti che magari hai una bici di una taglia più piccola, o semplicemente la pipa troppo corta e allora tendi ad allargare le braccia per avvicinare il tronco verso il manubrio. Prova a modificare la distanza sella-manubrio ( o cambiando la pipa, o abbassando lo sterzo, o spostandola sella all'indietro) e fammi sapere.

Come dicevo, prima la piega era tutta inclinata verso la sella, e sentivo effettivamente la bicicletta corta, ora ho sistemato l'inclinazione della sella (così non mi schiaccia più i gioielli:mrgreen::mrgreen:) e ruotato la barra del manubrio in modo da avere la "v" quasi verticale, la posizione è quasi perfetta, avrei bisogno di un rise maggiore, ma il problema delle mani non cqmbia, alla fine mi vanno sempre all'esterno delle manopole.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Come dicevo, prima la piega era tutta inclinata verso la sella, e sentivo effettivamente la bicicletta corta, ora ho sistemato l'inclinazione della sella (così non mi schiaccia più i gioielli:mrgreen::mrgreen:) e ruotato la barra del manubrio in modo da avere la "v" quasi verticale, la posizione è quasi perfetta, avrei bisogno di un rise maggiore, ma il problema delle mani non cqmbia, alla fine mi vanno sempre all'esterno delle manopole.

Prova a ruotare ancorail manubrio di altri 90 gradi verso la ruota anteriore, allungherai la bici di un altro paio di cm....se vedi che ci stai bene, hai risolto, se invece vedi che ci staresti bene in lunghezza ma l'angolo dello sterzo è scomodo, allora riporta tutto come è ora e quel paio di cm in più che ti servono li aggiungi con una pipa più lunga
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Una regola non scritta è quella di dare al manubrio l'inclinazione della forcella. Poi comunque è tutto relativo...

Verifico ma non credo di essere ancora alla stessa inclinazione della forca, altro punto da aggiungere alla lista, grazie. :):)




Prova a ruotare ancorail manubrio di altri 90 gradi verso la ruota anteriore, allungherai la bici di un altro paio di cm....se vedi che ci stai bene, hai risolto, se invece vedi che ci staresti bene in lunghezza ma l'angolo dello sterzo è scomodo, allora riporta tutto come è ora e quel paio di cm in più che ti servono li aggiungi con una pipa più lunga

Come lunghezza della bici va bene, devo dire che mi sento un pò sdraiato, ma posso correggere con il rise del manubrio. È che le mani vanno comunque sempre all'esterno...:(
Grazie
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao Ragassssssi,
problema risolto, ho cambiato la piega, ne ho messa una più larga, 700 invece di 640 e con rise di 30mm, risultato:
-Le mani restano in posizione e non sento il bisogno di andare verso l'esterno.
-La posizione di guida è migliorata.
-La schiena più dritta.
e non ultimo i gioielli più contenti...:mrgreen::mrgreen:.....:-x:-x

grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo