Appoggio del piede con pedali a sgancio rapido

Burxs

Biker novus
7/2/12
4
0
0
Pinerolo
Visita sito
Buonasera, scrivo per chiederle una cosa che da qualche giorno mi attanaglia particolarmente; io ormai da 4 anni utilizzo pedali SPD senza alcuna base d'appoggio a parte l'attacco, nel 90 % delle discese però non aggancio il pedale un pò per insicurezza e un pò perchè non riesco a trovare un giusto assetto e una buona posizione sul pedale agganciato, appoggio il piede sul pedale con la parte centrale della pianta insomma. Non ho mai avuto nessuno problema/dolore finora ma l'altro giorno un mio amico notando la posizione mi ha detto che poteva essere pericoloso tenere il piede così, pericoloso credo per quanto riguarda la parte ossea o muscolare. Lei cosa consiglia in proposito? Sarebbe meglio utilizzare dei pedali a doppia funzione oppure il piede non "patisce" anche posizionato in quel modo? Grazie distinti saluti, Matteo.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non capisco la domanda rivolta a me. Ti rispondo da biker e non da medico. Il tuo amico ritiene pericolosa la tua manovra,che io ritengo una follia. Ci sono decine di 3D sull'argomento,ma in sostanza:
-se vai agganciato DEVI stare agganciato,ancor più con pedali senza gabbia
-se usi una gabbia molto grossa (es. Shimano 545 o 647) puoi eccezionalmente sganciare ma resta pericoloso
-i pedali double-face sono assurdi:che appoggio e presa pensi di avere,con la tacchetta sotto la suola,sul lato senza aggancio?
-se in discesa sganci spesso,passa al flat,prima che sia troppo tardi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo