• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Appia - La sfida del capo

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi!

Non sapevo dove postare, visto che è un argomento che comprende un pò di temi...
Vi spiego la mia situazione:
Premessa - Assunto da qualche mese, e al primo colloquio con il capo, alla domanda sugli sport ho risposto MTB lui è rimasto piacevolmente sorpreso, rispondendomi di essere uno stradista.
Fin da subito ha detto che in primavera avrebbe voluto fare un giro insieme. Lì per lì non l'ho presa seriamente, finchè da qualche giorno a questa parte non ha ri-tirato fuori l'argomento (più volte), insistendo che a Maggio vuole andare, e vuole che io vada con lui (ovviamente su strada)!
Da quel che ho capito il giro che vuole fare è, partendo da roma san giovanni, arrivare fino a genzano su per l'appia nuova. - Fine Premessa

Ovviamente io non ho potuto che rispondere si... (è un dirigente, scene alla fantozzi per intenderci ). Solo che adesso vengono le grane.. Io non sono uno stradista!!
Situazione bici: Cube hardtail del 2009.. leggere modifiche (tra cui ruote), ma nulla di più, non voglio spenderci soldi che in autunno vorrei acquistarne una nuova. Qui l'unica cosa decente che posso fare è sostituire quei cingoli da 2.25 che ho con un paio di slik.. Pensavo ad un 1.4... Che dite?
Situazione forma: Sono un amatore, vado in MTB per puro divertimento, mai avuto velleità di alcun tipo. Purtroppo il lavoro non mi consente di andare più di 1 volta a settimana (finiti i tempi da universitario cazzeggione)... Di solito faccio tra i 34/38 km, quasi tutti sterrati senza troppe salite. Durante la settimana faccio nuoto due volte.. Più di questo non ce la faccio.
Situazione percorso: qua mi servite davvero voi.. Chi conosce l'appia nuova?? com'è??
Io so che da roma a genzano si sale... Porc... Di solito la faccio per andare ad ariccia, ma in macchina, quindi non ci faccio troppo caso!
Uno dei miei tragitti è l'appia antica, ma normalmente dopo ciampino torno indietro..

Il mio obiettivo non è certo quello di lasciarlo indietro, ma di essere in grado di stargli dietro tutto il tragitto.. Non posso permettermi una brutta figura con il dirigente!!
Io pensavo già questo weekend di provare parte del tragitto sull'appia nuova ma, come affrontare l'asfalto?? respirazioni particolari?? Santi diversi a cui appellarsi??
Quello che mi preoccupa è l'asfalto e quella dannata salita...
Cosa cambia maggiormente dalla MTB??? Il chilometraggio è molto più alto del mio solito.. Che allenamento posso fare??
Rinunciare da ora allo sterrato non se ne parla.. Giusto una settimana prima vorrei provare il percorso da solo tutto su asfalto..

Per quanto riguarda lui ancora non so bene qual è il suo stato di forma.. Proverò a capirlo dai prossimi discorsi.. Ho capito che non saremo soli, ma vai a capire chi viene e che allenamento hanno..
Sono ben accetti qualunque tipo di consiglii!! HELP
 

nevermind_85

Biker tremendus
Magari ti fai un sacco di pare per nulla :)
Salire su asfalto è più noioso ma certamente meno faticoso che salire per uno sterrato.
Per il resto con la MTB se fai tanta strada di sicuro porconi (tiri giù santi e madonne) per stare dietro ad un bitumaro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non farti tutte queste paranoie. Pedala tranquillo e basta. Se riesci a rimediare per l'occasione una bdc meglio (magari te la fai prestare dal tuo sivende o da un amico). Puoi montarbi i pedali da mtb e usare le stesse scarpe.
La salita che porta a Genzano non crea nessun problema. Sarà un 5/6% max 7%di pendenza massima. Se ti fa paura una salita del genere la bici non è il tuo sport. Arrivato ad Albano il grosso della salita (3/4 km circa dal semaforo della Nettunense) è finito. Poi sale un altro pò verso Ariccia e leggermente (3/4%) sino a Genzano. Al ritorno, a parte il cavalcavia sopra la ferrovia a S.Maria delle Mole, è tutta discesa.
L'asfalto è molto più agevole dello sterrato.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
....
Salire su asfalto è più noioso ma certamente meno faticoso che salire per uno sterrato.
.......


Ggesù!! C'è gente ch'è stà ancora correndo per molto, mammooolto meno!!



Eh! Si fa presto a dire: Sono ben accetti qualunque tipo di consiglii!! HELP
Anzi tutto, sei stato omissivo sul particolare più importante: Sei stato assunto al primo colloquio.....con quale tipo di contratto?
No! Perché se sei un co.co.pro., allora il mio consiglio è quello di uscire tutti i giorni in bici facendo un centino la volta, di farti dare qualche lezione da cento per cento Brumotti, ma soprattutto di portarti tutto l'additivo necessario, fondamentale per un buon impiegato-ciclista che esca col proprio capo......
Invece se sei uno degli ultimi esemplari umani, assunto col contratto a tempo indeterminato, allora, hai due strade:
a) La prima, riservata agli ambiziosi desiderosi di dare al scalata al vertice, prevede che tu porti con te sia la scorta di additivo che il buon impiegato-ciclista deve portare con se ad ogni (non solo in bicicletta) uscita col proprio capo, ma anche il coltellino svizzero a serramanico....che non si sa mai si dovesse presentare l'occasione giusta....
b) La seconda, riservata a tutti gli altri, è quella che non prevede particolari precauzioni, se non quelle tradizionali di sottomissione e accondiscendenza che caratterizzano il ruolo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vorrà dire che "democraticamente" la seconda uscita con lui sarà su sterrato ed allora lì so c@zzi...
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito

un semislick potrà essere d'aiuto, difficoltà particolari non ce ne sono

forse la parte peggiore sono le macchine e gli svincoli dell' incrocio col raccordo ma affrontato in gruppo sarà meno problematico.

la salita te l'ha descritta perfettamente samuelgol, l'unico strappetto è sotto albano ( nulla di impossibile )
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i miei due cents... non partire subito a tutta, dosa le energie, se vedi che il loro passo è troppo veloce per te (sono con bdc ed allenati) non bruciare le energie cercando di stargli dietro, rischi di esaurirle crollando di botto... meglio che rallenti e tieni il tuo ritmo, visto che sei "invitato" almeno il capo ti aspetterà...

...al massimo non t'inviterà più
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito

Ennò, Signor Moderatore! Mi consenta! Io dissento! Al minimo, non lo inviterà più! Al massimo, la disistima del capo nei confronti del subordinato salirà a livelli tali che non se ne possono ragionevolmente prevedere le conseguenze....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'Appia sarà già un 100 m. slm, Genzano è 480, ti toccano meno di 400 m. di dislivello, non ti preoccupare.
Monta le slick e vai, magari ti diverti.
Però, visto che citi Fantozzi, attento a ritorno alla trattoria "al curvone".
Claudio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'Appia sarà già un 100 m. slm, Genzano è 480, ti toccano meno di 400 m. di dislivello, non ti preoccupare.
Monta le slick e vai, magari ti diverti.
Però, visto che citi Fantozzi, attento a ritorno alla trattoria "al curvone".
Claudio

122 mt. al semaforo di S. Maria delle Mole, se non ricordo male.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Aohhhhhhhh....sono il tuo capo. Forse non hai capito, ma se non vuoi essere licenziato dopo pochi giorni, devi venire su con le ruote artigliatissime e devi farmi arrivare primo all'arrivo di almeno 10 minuti


E soprattutto devi dire che con la mia tutina simil-barisnikov, sembro molto più magro che con l'abito.


Scherzi a parte, Andrea, goditi la giornata e magari scopri che il tuo capo è pure simpatico
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Ti comporti proprio come un fantozzi.
Se proprio vuoi, compra un paio di copertoni da 1,95 o 2,10 abbastanza duri (shore 70) e vai. Digli che non sei molto allenato e poi ti aspetterà.
E' lui che ti ha chiesto di andare.
Se no fagli comprare una MTB e fagli fare l'appia antica che è molto meglio.
TAKE IT EASY e ciao
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!!

Si forse mi sto facendo troppe pippe mentali, ma non vorrei andare e poi essere lasciato indietro continuamente..

Oggi ha riproposto la cosa, facendo pure un paio di battutine sul fatto che sono giovane e che lo lascerò indietro..
Io gli ho ricordato che ho una MTB e lui ha detto che i miei 20 anni di meno faranno la differenza.. maledetto, mette pressione!!
Comunque se non ho capito male non va da qualche mese in bici..

Sul percorso i miei dubbi sono più che altro sul fatto che non so proprio com'è affrontare l'asfalto per parecchi chilometri..
Sicuramente importante è dosare bene le energie all'inizio.. Tocca vedere che ritmo mi fanno tenere..
Vabbè avete ragione, si pedalerà e si vedrà.. Intanto mi prendo delle gomme adatte.
P.s. il mio contratto al momento è da "schiavo" (stagista), quindi avoglia a "pedalare"...
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito

Stagista? Ma lo potevi dire subito no? In tal caso, il consiglio non può essere che uno ed uno soltanto: Metodo Lewinski!!
E il successo sarà assicurato!!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
A parità di forma con la mtb non riuscirai mai a stare dietro ad un gruppo in bdc. Ci saranno almeno 10km\h di media di differenza.
Se ti hanno invitato ti DEVONO aspettare. Il contrario sarebbe strano.
Hai detto anche che il capo è da diversi mesi a piedi? Probabilmente dovrai aspettare tu lui
Io faccio(male) sia strada che mtb. Su strada devi cercare di mantenere un ritmo più costante. Almeno che non vi mettiate a far a gara di scatti,difficilmente avrai i numerosi e repentini scarichi di potenza che ci sono in mtb. Poi le discese su asfalto,a maggior ragione se fatte in mtb,sono facili.
In bocca al lupo
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
A parità di forma con la mtb non riuscirai mai a stare dietro ad un gruppo in bdc. Ci saranno almeno 10km\h di media di differenza.

Questo è purtroppo verissimo... Posso solo augurarmi che non siano allenatissimi..

Stagista? Ma lo potevi dire subito no? In tal caso, il consiglio non può essere che uno ed uno soltanto: Metodo Lewinski!!
E il successo sarà assicurato!!

Ahahahah... No dai per fortuna non siamo a questi livelli.. Anzi se se potrò proverò a farlo sudare un pò...
Che ne so, magari dal nulla mi spunta un bel single track in mezzo alla strada, poi vediamo chi sta dietro a chi...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Quante paranoie.
Digli che vai in bici per divertirti (se fanno gli stronzi e ti lasciano indietro). Se ti lasciano indietro lasciali andare e poi o ti aspettano o 'sti cazzi.
Certo non lo fai apposta. Io non avrei neanche cambiato gomme....
Facci sapere come finisce il film..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo