Appia Antica, riqualificati i parchi Fao e Scott

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Terminati i lavori di riqualificazione del parco Scott e del parco Fao, nel comprensorio dell'Appia Antica. Cura del verde e degli alberi, nuove strutture, cancelli per la sicurezza, più illuminazione: sono gli elementi salienti di un intervento costato 600 mila euro e condotto dall'Assessorato capitolino all'Ambiente.

Qualche dettaglio: nel parco Fao è stata completata la cancellata di protezione e creata un'area cani di 5.000 metri quadri. Più ampio il lavoro nel parco Scott, al confine con la Caffarella: qui sono state in primo luogo bonificate le parti degradate, quindi il Servizio Giardini ha piantato nuovi alberi e ha installato due impianti d'irrigazione sui punti più frequentati. All'interno del parco sono stati creati percorsi e collegamenti, come quello con via Galvaniggi, delimitato da lampioni, che dà accesso alle aree giochi per bambini (via Nerazzini e via Segato) e al vasto spazio riservato ai cani.

Strategico per frequentare il polmone verde dell'Appia Antica – sottolinea l'Assessorato all'Ambiente – il nuovo raccordo ciclo-pedonale sulla circonvallazione Ardeatina, che collega il centro con i parchi: dal Tevere, pedalando sulla ciclabile della Cristoforo Colombo, si arriva a Parco Scott e di qui al Parco della Caffarella e sulla "regina viarum" fino al raccordo.


http://www.comune.roma.it/was/wps/p...e__Primo_Piano/Attualit-13-/info743768109.jsp


Ne sapete qualche cosa???
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il parco Fao non ricordo quale è, il parco Scott, si raggiunge dall'inizio di Via Appia Antica, sulla destra, prima di arrivare alle catacombe di San Callisto, oppune da di fronte all'Habitat sulla Cristoforo Colombo, vicino al semaforo con la Circonvallazione Ostiense, oppure ancora dalle vicinanze del retro della Parrocchia Santa Francesca Romana di via Leon Pancaldo. Se non dico cavolate......
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Il parco FAO dovrebbe essere quello che sta sulla Colombo sotto Conbipel: venendo dal centro sulla destra subito prima dell'incrocio con la laurentina
 
D

dolomia

Ospite
Il parco Fao non ricordo quale è, il parco Scott, si raggiunge dall'inizio di Via Appia Antica, sulla destra, prima di arrivare alle catacombe di San Callisto, oppune da di fronte all'Habitat sulla Cristoforo Colombo, vicino al semaforo con la Circonvallazione Ostiense, oppure ancora dalle vicinanze del retro della Parrocchia Santa Francesca Romana di via Leon Pancaldo. Se non dico cavolate......

non per questa volta.. ;-)

da verificare, ma il raccordo parco Scott - Caffarella credo sia sempre sottoposto al buon senso degli automobilisti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non per questa volta.. ;-)

da verificare, ma il raccordo parco Scott - Caffarella credo sia sempre sottoposto al buon senso degli automobilisti.


Non mi sembra che ci sia alcun raccordo tipo quello che unisce le due parti di Villa Pamphili, credo che bisogna scendere in strada, quindi da evitare con bambini, perchè non essendoci semafori ed altre cose lì le macchine vanno piuttosto spedite.

Piuttosto, non capisco come pedalando sulla ciclabile sulla Cristoforo Colombo si arriva a Parco Scott. O al comune se so bevuti/fumati qualcosa di pesante o non saprei. La prima e ultima volta che l'ho fatta, circa un mese fa, arrivava sino a subito prima dell'ex fiera di Roma, venendo dall'Eur, quindi a circa 3 km dal punto dove la Colombo si avvicina al Parco Scott. O hanno comprato i soliti pennelli e vernice rossa e la ciclabile è fatta all'italiana, oppure non saprei.........
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Come ho già detto in numerosi post, checchè ne dicano tutti da tre mesi sono in corso lavori di relizzazione della ciclabile tra piazza dei navigatori (fronte palazzo della regione) e la circonvallazione ostiense. Precisamente sul lato dx venendo da fuori roma è stata ricavata la ciclabile dal marciapiede accanto alla colombo........
 
M

mares

Ospite
Non mi sembra che ci sia alcun raccordo tipo quello che unisce le due parti di Villa Pamphili, credo che bisogna scendere in strada, quindi da evitare con bambini, perchè non essendoci semafori ed altre cose lì le macchine vanno piuttosto spedite.

Piuttosto, non capisco come pedalando sulla ciclabile sulla Cristoforo Colombo si arriva a Parco Scott. O al comune se so bevuti/fumati qualcosa di pesante o non saprei. La prima e ultima volta che l'ho fatta, circa un mese fa, arrivava sino a subito prima dell'ex fiera di Roma, venendo dall'Eur, quindi a circa 3 km dal punto dove la Colombo si avvicina al Parco Scott. O hanno comprato i soliti pennelli e vernice rossa e la ciclabile è fatta all'italiana, oppure non saprei.........
caro Samuel (dell'inter) questa volta hanno fatto di meglio: la ciclabile mimetizzata. Ovverossia hanno disegnato solo le strisce bianche sul bitume, risparmiandoci la vernice rossa (per par condicio).
Scherzi a parte, visto oggi: la pista ciclabile arriva sulla colombo fino all'altezza dell'incrocio per parco Scott.
Quindi è vero.

Per il resto, concordo con Ske e con Oddiokasko.


WWW


o-o
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Guardandola da fuori ho l'impressione che questa amministrazione, nonostante gli infiniti problemi che può avere una città così grande, abbia fatto bene!!!


O mi sbaglio??!!

Guardandola da dentro posso dirti che se uno c'ha un sacco di soldi... ma tanti tanti, può fare un sacco di cose e, tra buone e cattive, qualcosa di buono potrebbe anche rimanere...

Che brutto lo spreco.....
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
Io sarò a Roma un paio di mesi (marzo-aprile) e quasi sicuramente abiterò sull'Appia, all'altezza della fermata metro Colli Albani.
Se voglio andare a correre dove mi consigliate di andare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo