APPENNINO TOSCO-EMILIANO - OFFICIAL (report, alert, itinerari, consigli, idee, opere, omissioni)

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Orsigna - strada verso porta Franca - 35 - 3 fino al Montanaro - 20 per il periplo del Gennaio - 121 fino a Segavecchia - forestale fino all'inizio del 113 (stianto) - Monte acuto - 109 x Molino della Squaglia - Pennola - strada x Monte Cavallo che abbiamo abbandonato per il 107 (probabilmente un mio errore ma ero poco lucido ....) eppoi ci siamo riagganciati al 101 per il Rombiciaio e chiusura con la discesa del 5 che sarebbe un bellissimo sentiero ma che al buio si apprezza un po' meno :maremmac:.

Giro molto bello, duro e con un po' di spingismo (si sconsiglia di abbandonare il sentiero in maniera repentina come ho fatto io :wink:).

Per più info vedi qui: https://www.strava.com/activities/1916961368


ma intendi il 107 preso da faggia del Chiodo o sopra Monte Tresca ? perchè se è quello sopra Monte Tresca altro che errore, l'errore era continuare per la forestale :nunsacci:
cmq posti stupendi quelli, ora è il loro momento
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
volevo strutturare una due giorni in Appennino dormendo al Duca degli Abruzzi. Volevo informazioni sui seguenti sentieri, in particolare se sono percorribili
- Montemezzano di sopra
- Sentiero che dal Monte Lancino termina alla Casetta sul versante Cutigliano
- Dopo il lago di Pratignano che sentiero conviene fare per arrivare a Fanano? c'è una fitta rete ma non so che roba sia.

Grazie a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,
volevo strutturare una due giorni in Appennino dormendo al Duca degli Abruzzi. Volevo informazioni sui seguenti sentieri, in particolare se sono percorribili
- Montemezzano di sopra
- Sentiero che dal Monte Lancino termina alla Casetta sul versante Cutigliano
- Dopo il lago di Pratignano che sentiero conviene fare per arrivare a Fanano? c'è una fitta rete ma non so che roba sia.

Grazie a tutti

Montemezzano di sopra: io l'ho fatto in agosto, sentiero "wild" in un letto di foglie in alto ma facilmente individuabile, non difficile. Prima di arrivare al borgo troverai una deviazione segnalata con freccia dalla mulattiera principale, prendi queste deviazione perchè il percorso originale, non più manutenuto da decenni (una mulattiera lastricata), è allagato da un torrentello. Per come vado in bici io è un percorso molto bello e che consiglio.

Monte Lancino - 8 - Casetta: amici degni di fiducia mi han riferito che è scarsamente ciclabile (molto ripido) nella prima parte. Arrivati nella piana sotto alla Cima Tauffi diventa molto bello e panoramico, quest'estate l'ho fatto tre volte. Consigliatissima la deviazione per mangiare il gelato all' azienda agricola Taufi ;-)

Pratignano-Fanano: c'è l'imbarazzo della scelta. Io direi due alternative, una "panoramica" ed una "flow". Quella "panoramica" è un po' più tecnica ma comunque non estrema, passi la sbarra del lago e dopo un breve tratto su sterro prendi a sinistra sul 405 che scende fino a Ca'del Vento, lì a sinistra su sentiero e a Ca'dei Fuochi intercetti il 407, vai a destra e lo segui fino ai Ponti di Fanano. Laltro percorso scende sul lato opposto, anzchè a sinistra sul 405 giri a destra sul 403 e risali fino al crinale Serrasiccia-Cappelbuso. Tieni la sinistra sul 403 e poi trovi l'imbocco della "WarLine" che scende fino a Ca' Magnani. Da lì per stradelli e sentieri fino a Serrazzone, poi se sei già soddisfatto tagli su asfalto, se no risali un po' e vai a prendere l'ultimo tratto del 405.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
@sembola
:adore!:




alcune precisazioni (sono un pò duro e soffro pure di ansia da prestazione):
- montemezzano di sopra si prende da Pizzo di Fanano/Pianacci giusto? è segnalato? vale la pena di proseguire sull'ultima parte del Colombino oppure si può rinterzare sul 411 verso l'asfaltata di Ospitale? sai com'è il 411? è un sentiero o una banale carrareccia?
- Quindi non hai mai percorso la parte alta dell'8? mi vuoi dire quindi che ci si può raccordare raggiungendo la piana sotto la Tauffi......dalle curve di livello e dal google erath non sembra cosi triviale ma la realtà spesso è un'altra cosa.
- Sulla zona pratignano penso di aver capito, praticamente si scende sul 405 intersecando un paio di volte la strada eppoi si rinterza di brutto per percorrere buona parte del 407. Mi sembra un ottima scelta.

Girami l'iban in pvt.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alcune precisazioni (sono un pò duro e soffro pure di ansia da prestazione)
:smile:

- montemezzano di sopra si prende da Pizzo di Fanano/Pianacci giusto? è segnalato? vale la pena di proseguire sull'ultima parte del Colombino oppure si può rinterzare sul 411 verso l'asfaltata di Ospitale? sai com'è il 411? è un sentiero o una banale carrareccia?
Montemezzano di sopra si prende dal 425, praticamente all'altezza del bivio del 427 per Fellicarolo, solo dalla parte opposta (destra). L'imbocco è evidente (mulattiera verso la casa dei Pianacci) e mi pare anche indicato con una freccia.
Arrivato in fondo a Ca' Traleo hai tre possibilità:
1) girare a sinisitra e proseguire sul 411, sentiero bello e facile salvo la parte finale a tornanti su acciottolato, se è anche solo minimamente umido si scende a piedi. Poi passato il ponte sul torrente si segue a destra un sentiero che porta sotto alla piscina di Fanano, si va alla piazza del paese e si imbocca il 407 che scende fino ai Ponti di Fanano
2) girare a sinistra e quasi subito a destra seguendo un'indicazione per i Ponti, scendi al campeggio/ristorante ancora su sentiero e di lì ai Ponti di Fanano
3) prendi a destra sul 411, è sterrato e risale un po' fino alla parte finale su sentiero verso l'asfalto per Ospitale.
Per come la vedo io la scelta è in base al tempo a disposizione ed alle forze a disposizione, considerando che la salita per Capanno Tassoni è un vero cetriolo, specie in estate piena...


- Quindi non hai mai percorso la parte alta dell'8? mi vuoi dire quindi che ci si può raccordare raggiungendo la piana sotto la Tauffi......dalle curve di livello e dal google erath non sembra cosi triviale ma la realtà spesso è un'altra cosa.
No, non l'ho percorso, e la persona che mi ha riferito della scarsa ciclabilità è un biker di una certa esperienza e capacità, mi fido al 100%.
Forse a casa ho una foto da sotto, stasera controllo, ma se non ho sbagliato i conti parliamo di 170 metri di dislivello in poco meno di 600 metri, una pendenza del 30%...

- Sulla zona pratignano penso di aver capito, praticamente si scende sul 405 intersecando un paio di volte la strada eppoi si rinterza di brutto per percorrere buona parte del 407.
Esattamente. Un po' più sconnesso e ripido dell'altro ma con un tratto panoramico all' inizio molto bello.

Girami l'iban in pvt.
Spiacente ma accetto pagamenti solo in birra :prost:
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti , ci provo visto che siamo in pochi ormai ad aprire il forum : cerco info su Acquamarcia e sentiero Cai 4 per Butale per sapere se sono percorribili visto i temporali della settimana scorsa .
Non li ho mai fatti ma spero di riuscire ad andarci questo fine settimana .
Grazie
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti , ci provo visto che siamo in pochi ormai ad aprire il forum : cerco info su Acquamarcia e sentiero Cai 4 per Butale per sapere se sono percorribili visto i temporali della settimana scorsa .
Non li ho mai fatti ma spero di riuscire ad andarci questo fine settimana .
Grazie
Ciao se per acquamarcia intendi il cai 417 che scende verso ospitale tutto a posto, fatto sabato.
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti , ci provo visto che siamo in pochi ormai ad aprire il forum : cerco info su Acquamarcia e sentiero Cai 4 per Butale per sapere se sono percorribili visto i temporali della settimana scorsa .
Non li ho mai fatti ma spero di riuscire ad andarci questo fine settimana .
Grazie
Acquamarcia verso il lato toscano o quello modenese? Sul lato toscano il bosco è sempre abbastanza sporco ma percorribile, quello modenese è sempre abbastanza pulito. Il 4 su Butale è quasi tutto allo scoperto prima su prateria e poi su pascoli, di bosco ne attraversi molto poco, diciamo un km.
Non credo ci possano essere grossi problemi, al massimo qualche ramo per terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Grazie mille Nardone e Nico , spero di andare presto , ma tra temporali e acciacchi d’età non sono riuscito ad organizzarmi …

Acquamarcia verso il lato toscano o quello modenese? Sul lato toscano il bosco è sempre abbastanza sporco ma percorribile, quello modenese è sempre abbastanza pulito. Il 4 su Butale è quasi tutto allo scoperto prima su prateria e poi su pascoli, di bosco ne attraversi molto poco, diciamo un km.
Non credo ci possano essere grossi problemi, al massimo qualche ramo per terra
 

Classifica mensile dislivello positivo